Neffa: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ColdShine (discussione | contributi)
→‎Curiosità: rimossa riga presa da un altro articolo, qui fuori contesto
Riga 137: Riga 137:
*Il nome d'arte Neffa nasce nel periodo in cui è batterista dei Negazione, scherzando sulla somiglianza con l'ex-[[Calcio (sport)|calciatore]] [[Paraguay|paraguaiano]] della [[Unione Sportiva Cremonese|Cremonese]] [[Gustavo Neffa]]. I due si sono poi conosciuti e sono diventati amici.
*Il nome d'arte Neffa nasce nel periodo in cui è batterista dei Negazione, scherzando sulla somiglianza con l'ex-[[Calcio (sport)|calciatore]] [[Paraguay|paraguaiano]] della [[Unione Sportiva Cremonese|Cremonese]] [[Gustavo Neffa]]. I due si sono poi conosciuti e sono diventati amici.
*Neffa ha un fratello maggiore, Gaetano Pellino, anche lui musicista, autore tra l'altro della colonna sonora di "Cuori rubati" popolare fiction in onda nel [[2003]] su [[Rai 2]]. La canzone in questione è intitolata "Sabbia tra le dita".
*Neffa ha un fratello maggiore, Gaetano Pellino, anche lui musicista, autore tra l'altro della colonna sonora di "Cuori rubati" popolare fiction in onda nel [[2003]] su [[Rai 2]]. La canzone in questione è intitolata "Sabbia tra le dita".
*Il testo della canzone ''[[La mia signorina]]'' è interamente giocato su un noto doppio senso. Difatti, la "signorina" è in realtà la marijuana.
*Nel [[2008]] partecipa al disco del suo compare Deda (Katzuma.org - Rituals of life) con lo pseudonimo di Johnny Boy and The Neffertons nei brani ''Bust A Loose'' e ''Let's Do In The Hay''.
*Nel [[2008]] partecipa al disco del suo compare Deda (Katzuma.org - Rituals of life) con lo pseudonimo di Johnny Boy and The Neffertons nei brani ''Bust A Loose'' e ''Let's Do In The Hay''.
*Neffa ha recitato nell'episodio ''[[Episodi de L'ispettore COliandro (prima stagione)#Il giorno del lupo|Il giorno del lupo]]'' della prima stagione della [[serie televisiva]] ''[[L'ispettore Coliandro]]''.
*Neffa ha recitato nell'episodio ''[[Episodi de L'ispettore COliandro (prima stagione)#Il giorno del lupo|Il giorno del lupo]]'' della prima stagione della [[serie televisiva]] ''[[L'ispettore Coliandro]]''.

Versione delle 03:04, 9 mar 2011

Disambiguazione – Se stai cercando l'ex calciatore paraguaiano, vedi Gustavo Neffa.
Neffa
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereSoul
Pop
Funk
Hip hop
Old school hip hop
(anni90)
Hardcore punk
(anni80)
Periodo di attività musicale1987 – in attività
EtichettaSony Music
Gruppi attualiDue di Picche
Gruppi precedentiSangue misto
[neffa.it Sito ufficiale]

Giovanni Pellino, in arte Neffa (Scafati, 7 ottobre 1967), è un cantautore e rapper italiano. Influenzato da vari tipi di musica differenti, ad oggi[quando?] è uno dei più conosciuti cantanti in Italia[senza fonte], con ben 5 singoli nella Top10 italiana. I suoi singoli più famosi sono La mia signorina e Passione, quest'ultimo vincitore di vari premi. La sua musica spazia dal hip hop pop al R&B, con un tono alquanto melodico. Il suo stile si avvale di una voce pulita anche se non troppo alta e statica.

Dal 6 maggio 2010 ha dato vita, insieme a J-Ax al duo Due di Picche.

Biografia

Neffa nasce a Scafati, provincia di Salerno, il 7 ottobre 1967. All'età di nove anni, si trasferisce a Bologna dove è cresciuto e abita, e dove ha iniziato a fare hip hop nell'underground cittadino (in particolare all'Isola del Kantiere).

Inizia la carriera negli anni ottanta come batterista in diversi gruppi Hardcore punk tra cui gli Impact e i Negazione, con cui suona in una storica tournee negli USA, ma esce dalla band prima che, nel 1991, partecipi a Modena alla data italiana dei Monsters of rock insieme a Metallica e AC/DC. Dall'inizio degli anni novanta si dedica alla musica Hip Hop sia come rapper che come produttore.

Anni 1990

Entra a far parte dell'Isola Posse All Stars, poi confluiti in parte nei Sangue Misto. Il successo arriva con l'Hip hop nel 1994, grazie all'album SxM, opera di Neffa, Deda e DJ Gruff, uniti sotto lo pseudonimo Sangue Misto, pubblicata dall'etichetta indipendente bolognese Century Vox che si occupò di diverse produzioni underground negli anni Novanta. SxM diventa una pietra miliare nel panorama Hip hop italiano.

Il 1996 è l'anno di Aspettando il sole (disco d'oro), singolo che anticipa l'album Neffa & I Messaggeri Della Dopa. All'album hanno partecipato noti personaggi della scena Hip Hop italiana, appunto i messaggeri (Esa, Kaos One, DJ Gruff, Gregory...) e Giuliano Palma.

Nel 1997 esce il film Torino Boys dei Manetti Bros, di cui Neffa ha curato la colonna sonora. Nel 1998 esce il disco 107 Elementi scritto con Deda e Al Castellana. Partecipa anche al remix della hit T'innamorerò di Marina Rei, in duetto con l'artista romana.

Nel 1999 esce il suo ultimo lavoro nelle vesti rap, l'ep di 5 tracce Chicopisco completamente autoprodotto e distribuito dalla Black Out.

Anni 2000

Nel 2001 arriva la svolta artistica di Neffa: lascia il Rap per passare alla canzone Pop e R&B. È il momento del tormentone estivo La Mia Signorina che anticipa l'album "Arrivi e Partenze". Esso viene rilasciato come singolo nella Compilation della manifestazione canora del Festivalbar 2001. Gli altri singoli dell'album sono Sano e Salvo e Alla fermata.

Nel 2003 esce Prima di andare via, con cui vince il premio radiofonico del Festivalbar e che traina l'album "I molteplici mondi di Giovanni, il cantante Neffa". L'album contiene 15 pezzi, tra le quali anche Quando Finisce Così, Come Mai e Lady.

Nel 2004 si presenta al Festival di Sanremo con Le ore piccole (la più breve canzone in gara in quella edizione), piazzandosi al nono posto. Sempre nel 2004 è stato testimonial della campagna della Renault per la sicurezza stradale, il "Safe and sound" per la quale ha composto il brano Sto viaggiando verso te.

Nel maggio 2006 esce Il mondo nuovo, singolo dalle melodie arabeggianti che ha anticipato l'uscita dell'album Alla fine della notte. Il disco prosegue, in maniera a volte più ritmata a volte più riflessiva, sulla strada soul de "I molteplici mondi di Giovanni, il cantante Neffa". Oltre a Il mondo nuovo vengono estratti dall'album anche i singoli Cambierà (2006) e La notte (2007). Il videoclip del singolo Cambierà viene realizzato interamente in computer grafica, diretto dal regista partenopeo Claudio D'Avascio. Molto interessante quest'ultimo singolo perché è l'unico singolo di Neffa ad aver debuttato nella classifica tedesca, seppur non a livelli altissimi.

Sempre nel 2006 scrive per Mietta Resta qui, secondo singolo estratto dall'album della cantante intitolato 74100.

Il 2007: i premi e il primo "Best"

In questo anno, compone le musiche per la colonna sonora del film Saturno contro di Ferzan Ozpetek, e realizza anche il tema principale intitolato Passione. Il singolo è accompagnato da un videoclip diretto da Maria Sole Tognazzi, che vede la partecipazione di buona parte del cast del film. La canzone vince il nastro d'Argento 2007 come miglior componimento originale, oltre a ricevere un ottimo riscontro sia in classifica che tra la critica.

Nel corso dell'anno esce la sua prima raccolta di successi Aspettando il sole, che celebra la carriera del cantante con canzoni sia più datate che più recenti. La raccolta ha un buon successo ed esce in due versioni: una con un solo cd, l'altra con il cd accompagnato da un dvd con tutti i video dei successi del cantante.

Ancora nel 2007 scrive per Adriano Celentano Fiori, contenuta nell'album Dormi amore, la situazione non è buona.

Dal 2008 ad oggi

Nel 2008 collabora con i Sud Sound System nel brano Chiedersi come mai, contenuto nell'album Dammene ancora.

Nel 2009 esce il primo singolo tratto dall'album di inediti Sognando contromano. Il singolo in questione è Lontano dal tuo sole, con cui l'artista vuole lasciarsi alle spalle un periodo e volgersi ad un nuovo mondo fatto di sogni. L'album ha un buon successo di vendite. Il secondo singolo è Nessuno, brano sempre scritto dallo stesso Neffa.

Nel 2010, insieme a J-Ax crea il duo Due di Picche, il cui esordio musicale è l'album C'eravamo tanto odiati :il primo singolo estratto dall'album è l'ironica Faccia come il cuore [1]

Premi e riconoscimenti

Anno Premio
2007 Ciak D'oro 2007
2007 European Golden Globe
2007 Nomination David Di Donatello
2007 Nastro D'Argento Migliore Canzone

Discografia

Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia di Neffa.

Autore

Curiosità

  • Il nome d'arte Neffa nasce nel periodo in cui è batterista dei Negazione, scherzando sulla somiglianza con l'ex-calciatore paraguaiano della Cremonese Gustavo Neffa. I due si sono poi conosciuti e sono diventati amici.
  • Neffa ha un fratello maggiore, Gaetano Pellino, anche lui musicista, autore tra l'altro della colonna sonora di "Cuori rubati" popolare fiction in onda nel 2003 su Rai 2. La canzone in questione è intitolata "Sabbia tra le dita".
  • Nel 2008 partecipa al disco del suo compare Deda (Katzuma.org - Rituals of life) con lo pseudonimo di Johnny Boy and The Neffertons nei brani Bust A Loose e Let's Do In The Hay.
  • Neffa ha recitato nell'episodio Il giorno del lupo della prima stagione della serie televisiva L'ispettore Coliandro.

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni


Template:Black music