Deda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il comune della Romania nel distretto di Mureș, vedi Deda (Mureș).
Deda
Deda aka Katzuma.jpg
Deda in un live del 2007
NazionalitàItalia Italia
GenereHip hop
Funk
Hardcore hip hop
Conscious hip hop
Periodo di attività musicale1988 – in attività
GruppiIsola Posse All Stars, Sangue Misto, Merda & melma
Album pubblicati7
Studio7

Deda, noto anche come Chico MD, pseudonimo di Andrea Visani (Ravenna, 02 gennaio 1971), è un disc jockey, rapper e produttore discografico italiano.

Uno degli esponenti principali dell'hip hop italiano "old school", ha legato il proprio nome a personaggi e formazioni quali Isola Posse All Stars, Sangue Misto e Merda & melma.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il suo percorso ha inizio a Bologna dove intorno alla fine degli anni ottanta prende parte alla crew Isola Posse All Stars.

Nel 1993, insieme a Neffa e DJ Gruff, dà vita ai Sangue Misto con cui pubblica nel 1994 l'album SXM considerato dalla critica uno degli album più rappresentativi dell'hip hop italiano.[1]

In seguito il sodalizio Sangue Misto diventa Zero Stress e Deda prosegue dietro le quinte continuando a produrre basi e scrivere rime per i successivi lavori di DJ Gruff, Neffa e Kaos One

Nel 1996 realizza le basi musicali per l'album di Neffa Neffa & i messaggeri della dopa, dal quale è stato estratto come primo singolo Aspettando il sole insieme a Giuliano Palma. Due anni più tardi torna a collaborare con Neffa per la realizzazione dell'album 107 elementi.

Nel 1999 pubblica Merda & Melma insieme a Kaos One e Sean, produce e collabora per L'attesa dello stesso Kaos e incide una traccia nella compilation Novecinquanta di Fritz da Cat.

La sua ultima performance in veste di MC risale al 2000 in occasione di un feat con Gopher D in Lu servu de diu, mentre la sua ultima produzione rap è del 2006, quando produce la traccia Cani sciolti 2006 (rivisitazione della famosa traccia dei Sangue Misto); il pezzo è pubblicato in Penna capitale di Club Dogo che contiene, al contempo, un remix della medesima. Dal 2004 si presenta col nuovo pseudonimo di Katzuma.org, progetto funk dalle tinte vintage e digitali allo stesso tempo, incidendo tre album e 3 EP.

Nel 2020, a nove anni di distanza dall'ultima produzione, realizza la strumentale di La calma, singolo di Frah Quintale.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con gli Isola Posse All Stars[modifica | modifica wikitesto]

Singoli

Con i Sangue Misto[modifica | modifica wikitesto]

Con i Melma & merda[modifica | modifica wikitesto]

Come Katzuma.org[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Produzioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gianluca Testani (a cura di), Enciclopedia del rock italiano, Roma, Arcana Editrice, 2006, p. 202.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]