Dance with Me Tonight: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0
m Aggiorno link esterni come richiesto
Riga 90: Riga 90:
|20
|20
|-
|-
|[[Ungheria]] ([[Magyar Hangfelvétel-kiadók Szövetsége|Rádiós Top 40]])<ref>{{Cita web|url=http://zene.slagerlistak.hu/radios-top-40-jatszasi-lista/2012/6|titolo=Rádiós Top 40 játszási lista - Hivatalos magyar slágerlisták|autore=lightmedia.hu|sito=zene.slagerlistak.hu|lingua=hu|accesso=1 dicembre 2018}}</ref>
|[[Ungheria]] ([[Magyar Hangfelvétel-kiadók Szövetsége|Rádiós Top 40]])<ref>{{Cita web|url=https://slagerlistak.hu/magyar-radios-top-40-slagerlista/2012/6|titolo=Rádiós Top 40 játszási lista - Hivatalos magyar slágerlisták|autore=lightmedia.hu|sito=zene.slagerlistak.hu|lingua=hu|accesso=1 dicembre 2018}}</ref>
|7
|7
|-
|-

Versione delle 17:20, 3 mag 2020

Dance with Me Tonight
singolo discografico
ArtistaOlly Murs
Pubblicazione18 novembre 2011
Durata3:25
Album di provenienzaIn Case You Didn't Know e Right Place Right Time (Versione US)
Tracce2
GenerePop
Doo-wop
EtichettaEpic, Columbia Records
ProduttoreOlly Murs, Steve Robson, Claude Kelly
Registrazione2011
FormatiCD (solo in Germania), Download digitale
Certificazioni
Dischi di platinoBandiera del Regno Unito Regno Unito[1]
(vendite: 797 000+)
Olly Murs - cronologia
Singolo precedente
(2011)
Singolo successivo
(2012)

Dance With Me Tonight è un brano del cantautore inglese Olly Murs, pubblicato il 18 novembre 2011. La traccia è tratta come secondo singolo, dal suo secondo album in studio In Case You Didn't Know, ed è stato scritta da Murs, Claude Kelly e Steve Robson.

La canzone è rimasta al secondo posto nel Regno Unito per due settimane consecutive, a dicembre del 2011 il singolo raggiunse il primo posto delle classifiche nel Regno Unito. Il brano è stato pubblicato in tutta Europa, come terzo singolo dell'album a novembre 2012, come il suo precedente singolo europeo Oh My Goodness, il brano è stato pubblicato in formato CD disponibile solo in Germania. Ad agosto 2013 è stata pubblicata una nuova versione della canzone sempre come terzo singolo dalla versione americana dell'album Right Place Right Time.

Antefatti

Murs ha scritto il brano con Claude Kelly e Steve Robson nella primavera del 2011, dopo aver collaborato alla realizzazione del primo album di Murs, incluso il suo primo singolo, Please Do not Let Me Go. Murs ha detto che per la realizzazione della canzone, ha preso ispirazione dalla sua delusione per gli appuntamenti moderni, in particolare l'uso incessante dei siti di social network: «Sono stufo di Twitter e Facebook, sai, voglio incontrare una ragazza in un club o in un bar. Ogni volta che incontro una ragazza, mi dicono Aggiungimi su Facebook o su Twitter, è come se non uscissimo in un vero appuntamento come facevamo all'inizio degli anni 2000, andare a bere qualcosa e conoscerla? Così sono andato in studio e ho detto: "OK, voglio scrivere una canzone molto vecchia, classica su come incotrare davvero una ragazza un club e portarla fuori per un appuntamento."»[2]

In un'intervista con Music Week a settembre 2011, ha anche aggiunto che è stata l'anima, la sensazione "Motown" della canzone che avrebbe influenzato la realizzazione dell'album In Case You Didn't Know nel suo complesso, e che era entusiasta di reinventare il suo sound rispetto al suo album precedente: 'Abbiamo dovuto cambiare leggermente e ho guardato me stesso. L'atmosfera ska/reggae mi ha messo in un posizione, ma non voglio essere lo stesso artista più e più volte, perché le persone si annoiano, devo tenermi aggiornato, abbiamo deciso che il suono da "white boy soul" suona giusto per me ed abbiamo scritto Dance With Me Tonight. Quando l'abbiamo scritta sapevamo che era la direzione da prendere.'[3] La sezione degli ottoni era eseguita da Blackjack Horns (Nik Carter suona il Sax, Jack Birchwood la Tromba e Steven Fuller il Trombone).

Nel 2013 la canzone è stata nominata per il premio Ivor Novello alla categoria "Most Performed Work."[4]

Critica

Il singolo ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica alla pubblicazione. La rivista Floor lo ha premiato con cinque su cinque, definendolo un 'grande doo-wop di stile anni 50 e che senza dubbio raggiungerà la posizione più alta delle classifiche.[5] Robert Copsey di Digital Spy, tuttavia, ha dato alla canzone tre stelle su cinque. Era molto critico nei confronti del suono della canzone e dei suoi testi, affermando che "l'altalenante suono funk-pop degli anni 60 potrebbe non essere il più originale", ma ha anche elogiato il brano per essere "spudoratamente divertente".[6]

Video Musicale

Il video musicale di Dance with Me Tonight è stato diretto da Marcus Lundin ed è stato pubblicato per la prima volta su YouTube il 14 ottobre 2011 con una durata totale di tre minuti e ventisei secondi.

Il video inizia con Olly che entra in una stazione di polizia e gli scattano delle foto, dopo essere stato arrestato con i suoi amici e una ragazza. Cinque ore prima dell'incidente, guida a Londra su una Peugeot 504 Cabriolet, dando un passaggio a un suo amico e lungo la strada si fermano in un negozio che vende articoli per feste. Mentre compra gli oggetti, Olly invita anche due impiegati del negozio a venire con lui. Insieme organizzano una festa in strada con lo scopo di Olly, di riuscire a corteggiare la ragazza che era con lui nella stazione di polizia (che si vede a inizio video) chiamata "Jamie Winter" (interpretata dall'attrice e modella Katja Zwara). Olly e la ragazza ballano mentre un'esibizione di fuochi d'artificio si spegne dietro di loro, nel mentre una donna anziana si affaccia dalla finestra di una casa, disturbata dal rumore e chiama la polizia. Alla fine delle video, Olly e Jamie vengono arrestati dalla polizia e ciò rivela il motivo per cui sono stati arrestati.

Le riprese si sono svolte a fine agosto 2011 a Putney, nel sud-ovest di Londra, Mortlake e New Cross. L'iconica Putney Wharf Tower, Putney Bridge, insieme a parti di Fulham, Fulham Palace Road, Lysia Street e Bishops Park Road sono mostrate come "istantanee" nel video.[7]

Per la versione americana, Murs ha pubblicato un video lyric che contiene clip del periodo che ha trascorso in America e dei fan che ballavano.

Esibizioni live

Il 27 novembre 2011, Murs ha eseguito Dance with Me Tonight per la prima volta nel programma The X Factor UK. Si è esibito con i Muppets,[8] la versione in studio di questa performance è stata inserita come bonus track nella versione inglese della colonna sonora del film The Muppets[9] che è stato pubblicato nei cinema del Regno Unito nel febbraio 2012.[10] Murs ha anche eseguito la canzone per il suo speciale The Album Chart Show di Channel 4, il 4 dicembre 2011, MTV Live Sessions l'11 dicembre 2011, e per RTÉ One nel The Late Late Toy Show il 2 dicembre 2011 e una versione acustica per T4 nello show Sunday Brunch il 18 dicembre 2011. La traccia è stata anche rappresentata nell'aprile 2012 nello show di Channel 4 Hit the Road Jack, presentato dal comico Jack Whitehall. La prima esibizione televisiva americana della canzone di Murs è stata su Good Morning America, il 28 settembre 2012, dove ha anche eseguito il brano Heart Skips a Beat.

Successo

Dance with Me Tonight ha debuttato al secondo posto della UK Singles Chart il 27 novembre 2011. La settimana seguente il singolo è rimasto al secondo posto della classifica. Nella terza settimana dalla pubblicazione del brano, il singolo è salito al primo posto (sempre della UK Single Chart) l'11 dicembre ed è stato il terzo singolo di Murs dopo Please Do not Let Me Go (2010) e Heart Skips a Beat (2011) a raggiungere il primo posto della classifica.

Il brano prima di raggiungere la vetta della classifica britannica, aveva venduto oltre 200.000 copie più di ogni altro singolo pubblicato nel 2011. Il singolo ha trascorso 8 settimane nella top 10 del Regno Unito e per un totale di 20 settimane nella top 40 del Regno Unito, rendendolo uno dei suoi singoli di maggior successo nel Regno Unito fino ad oggi. Inoltre ha raggiunto la vetta delle classifiche delle radio del Regno Unito per sei settimane tra dicembre 2011 e gennaio 2012, diventando il suo singolo da solista che raggiunse la posizione più alta fino ad oggi in Irlanda, raggiungendo il secondo posto delle classifiche.

Tracce

  1. Dance with Me Tonight – 3:23
  2. Dance with Me Tonight (Cagedbaby Radio Edit) – 3:53
  3. Dance with Me Tonight (Billionaire Remix) – 5:13
  4. Baby Blue Eyes – 3:36

Versione CD[11]

  1. Dance with Me Tonight – 3:23
  2. Baby Blue Eyes – 3:36

Classifiche

Classifiche settimanali

Classifica Picco posizione
Australia (ARIA)[12] 62
Austria (Ö3 Austria Top 40)[13] 65
Belgio (Ultratop Fiandre)[14] 20
Ungheria (Rádiós Top 40)[15] 7
Irlanda (IRMA)[16] 2
Scozia (Official Charts Company)[17] 1
Regno Unito (Official Charts Company)[17] 1
USA (Bubbling Under Hot 100 Singles)[18] 23

Classifica di fine anno

Classifica (2012) Picco posizione
UK Singles Chart[19] 57

Pubblicazione

Paese Data Formato Etichetta
Irlanda 18 November 2011 Download digitale Epic Records, Syco
Regno Unito[20]
Germania[21] 23 Novembre 2012 CD Singolo
Stati Uniti[22] 20 Agosto 2013 Download digitale Columbia Records

Note

  1. ^ (EN) BRIT Certified - bpi, su bpi.co.uk, 4 ottobre 2018. URL consultato il 1º dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 4 ottobre 2018).
  2. ^ (DE) Home, su Schweizer Radio und Fernsehen (SRF). URL consultato il 30 novembre 2018.
  3. ^ (EN) TALENT FOCUS: Olly Murs News Music Week, su www.musicweek.com. URL consultato il 30 novembre 2018.
  4. ^ (EN) Olly Murs "Thrilled" With Ivor Novello Awards 2013 Nomination: "It Means A Lot To Me", in Capital. URL consultato il 30 novembre 2018.
  5. ^ (EN) Review: Olly Murs - Dance With Me Tonight HTF Magazine, in Hit The Floor, 19 ottobre 2011. URL consultato il 30 novembre 2018.
  6. ^ (EN) Olly Murs 'Dance With Me Tonight' review, in Digital Spy, 22 novembre 2011. URL consultato il 30 novembre 2018.
  7. ^ OllyMursVEVO, Olly Murs - Dance With Me Tonight, 14 ottobre 2011. URL consultato il 30 novembre 2018.
  8. ^ (EN) Olly Murs, Jessie J Confirmed For X Factor Performances, in Capital. URL consultato il 1º dicembre 2018.
  9. ^ (EN) The Muppets (Original Motion Picture Soundtrack) by Various Artists, 27 gennaio 2012. URL consultato il 1º dicembre 2018.
  10. ^ (EN) HitFix, su www.hitfix.com. URL consultato il 1º dicembre 2018.
  11. ^ Dance With Me Tonight, Smi Epc (Sony Music), 23 novembre 2012. URL consultato il 1º dicembre 2018.
  12. ^ (EN) ARIA Top 100 Singles (PDF), su pandora.nla.gov.au.
  13. ^ (DE) Steffen Hung, Olly Murs - Dance With Me Tonight, su austriancharts.at. URL consultato il 1º dicembre 2018.
  14. ^ (NL) Olly Murs - Dance With Me Tonight, su ultratop.be. URL consultato il 1º dicembre 2018.
  15. ^ (HU) lightmedia.hu, Rádiós Top 40 játszási lista - Hivatalos magyar slágerlisták, su zene.slagerlistak.hu. URL consultato il 1º dicembre 2018.
  16. ^ (EN) GFK Chart-Track, su www.chart-track.co.uk. URL consultato il 1º dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 2 dicembre 2018).
  17. ^ a b (EN) Official Scottish Singles Sales Chart Top 100 Official Charts Company, su www.officialcharts.com. URL consultato il 1º dicembre 2018.
  18. ^ (EN) Olly Murs Chart History, in Billboard. URL consultato il 1º dicembre 2018.
  19. ^ (EN) BBC - Radio 1 - Chart - Top 100 Singles of 2012, su bbc.co.uk, 25 giugno 2013. URL consultato il 1º dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 25 giugno 2013).
  20. ^ (EN) Dance With Me Tonight - EP by Olly Murs, 20 novembre 2011. URL consultato il 1º dicembre 2018.
  21. ^ (DE) Dance With Me Tonight, Smi Epc (Sony Music), 23 novembre 2012. URL consultato il 1º dicembre 2018.
  22. ^ (EN) Olly Murs, Dance with Me Tonight. URL consultato il 1º dicembre 2018.

Collegamenti esterni

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica