Abitanti dell'isola degli uomini-pesce: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
L'elenco puntato va usato se c'è più di una informazione
m typo
Riga 448: Riga 448:
{{Personaggio
{{Personaggio
|medium = anime e manga
|medium = anime e manga
|lingua originale = gapponese
|lingua originale = giapponese
|paese = Giappone
|paese = Giappone
|nome = ソラ
|nome = ソラ

Versione delle 09:59, 30 apr 2012

Template:Avvisounicode

Voce principale: Personaggi di One Piece.

Gli abitanti dell'isola degli uomini-pesce sono una popolazione della serie anime e manga One Piece, del mangaka Eiichiro Oda, pubblicato da Shueisha su Shonen Jump.

La totalità della popolazione autoctona è composta da uomini-pesce, tritoni e sirene. Tuttavia, essendo un passaggio obbligato per il Nuovo Mondo, vi si trovano anche diversi umani di passaggio, la quasi totalità dei quali è costituita da pirati.

L'isola ha circa 5 milioni di abitanti e si trova 10.000 metri sotto il livello dell'acqua, sotto la Linea Rossa, ma vi è una luce naturale sprigionata dall'Albero Eva.

Famiglia e corte reale

Il territorio dell'isola degli uomini pesce coincide con la totalità dell'estensione regno di Ryugu, che governa quindi l'isola. L'attuale sovrano è Re Nettuno.

Nettuno

Nettuno
Nome orig.ネプチューン (Nepuchūn)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 611
  • Anime: Episodio 530
Voce orig.Minoru Inaba
Caratteristiche immaginarie
SpecieTritone latimeria

è il sovrano del regno Ryugu, ovvero dell'intera isola degli uomini-pesce. Il suo aspetto è decisamente bizzarro, porta barba e capelli folti e lunghissimi a ricci e ha con sé un tridente e una grossa corona; spesso autoannuncia il suo nome; viaggia sempre a cavallo della sua balena Whally. Da quanto si evince, pare che sia sempre stato un re giusto e molto attento nei confronti della sorte del suo regno. Era un grande amico di Barbabianca ed è per questo che il leggendario pirata decise di fornire all'isola la propria protezione. Sebbene condividesse in parte gli ideali della moglie, rimase sempre in una posizione molto neutrale. Rimase anche colpito dal racconto che Fisher Tiger fece sulla crudeltà dei Nobili mondiali nei confronti degli schiavi.

Nella storia, invita Monkey D. Rufy, Usop, Nami e Brook a Palazzo Ryugu. In realtà, il suo intento era quello di catturarli (a causa di una profezia di Madame Shirley che prevedeva la distruzione dell'intera isola per mano di Rufy), ma l'intervento di Roronoa Zoro, che sconfigge il Re stesso e tutte le guardie del Palazzo, fa fallire il suo progetto. Quando i Nuovi pirati uomini-pesce ed i Pirati Volanti invadono il palazzo, si allea con Zoro, Usop e Brook, ma viene catturato e condannato a morte da Hody Jones nella piazza Gyoncorde. Dato l'intervento dell'intera ciurma di Cappello di Paglia, Jinbe e Shirahoshi, si salva, ma rimane sconvolto quando l'immensa Arca Noah (manovrata da Vander Decken IX) rischia di abbattersi sull'isola ed afferma che il secolare destino legato a Noah è stato stravolto.

Tecniche

Nettuno, come suo figlio Fukaboshi, utilizza il Merman Combat (人魚柔術?, Māman Konbatto), uno stile affine al Karate degli uomini pesce, però utilizzato dai tritoni.

  • Ultra Marine (ウルトラマリン?, Urutoramarin): Nettuno, in modo simile al Cuore d'Acqua di Jinbe, manipola l'acqua come se fosse tangibile, scagliandola poi in avanti e creando un forte flusso d'acqua che scaraventa i nemici indietro.

Otohime

Otohime
Nome orig.オトヒメ (Otohime)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.Manga: Capitolo 621
Voce orig.Michiko Neya
Caratteristiche immaginarie
SpecieSirena pesce rosso

era la regina dell'isola degli uomini-pesce ed era molto amata dal suo popolo, in particolar modo dai giovani. Vestiva un lungo kimono. Era una sirena di tipo pesce rosso, di aspetto piacevole anche se molto particolare ed aveva un carattere anch'esso molto strano: dimostrava profonda saggezza e si prodigava con tutta se stessa per aiutare gli abitanti meno fortunati dell'isola, ma allo stesso tempo era anche estremamente severa con tutti anche per inutili piccolezze e rimproverava chiunque per qualunque motivo. Aveva ideali molto nobili e prodigava l'amicizia con gli esseri umani, ideali compresi solo in parte dal marito Nettuno e dai Ministri; convinzioni parzialmente opposte a quelli di Fisher Tiger, tuttavia è colpita dalla notizia della sua scomparsa. Muore in seguito durante una petizione a causa di un colpo di pistola al petto sparato in apparenza da un uomo, ma in realtà opera di un complotto ordito da Hody Jones. Jinbe aveva, ed ha ancora, un grandissimo rispetto per lei.

Fratelli Tritoni

Sono i tre figli di re Nettuno. Tutti loro hanno fama di valorosi combattenti nel regno Ryugu: impegno che hanno assunto con la mamma moribonda per proteggere la sorellina. Dopo la sua dipartita, decidono di portare avanti insieme le sue volontà d'integrazione. Dapprima diffidano della ciurma di Cappello di Paglia, ma in breve li comprendono e cambiano opinione. Poco tempo dopo che loro padre viene condotto a piazza Gyoncorde per essere giustiziato, vanno a combattere gli uomini di Hody Jones: inizialmente, riescono, ma, dopo che quest'ultimi si sono dopati, vengono sconfitti facilmente. Quando inizia il contrattacco guidato da Monkey D. Rufy, sostengono la sua azione e proteggono la loro sorella dagli attacchi di Jones.

  • Fukaboshi (フカボシ?, Fukaboshi) è un tritone squalo. Il primogenito ed anche quello più nobile ed autorevole sia per l'aspetto che per statura morale; come suo padre reca con sé un tridente. Durante l'azione di contrasto a Jones nei mari circostanti l'isola, dopo avergli parlato scopre quella che definisce la sua vera natura: secondo lui, prova un odio immotivato nei confronti degli umani, senza altre giustificazioni che una bieca autoconvinzione ed una voglia di espansionismo e di rivalsa alimentati da un rancore che gli è stato inculcato. È doppiato da Kentarō Itō.
  • Ryuuboshi (リュウボシ?, Ryūboshi), il secondogenito, è un tritone pesce remo. Per intercalare pronuncia le note musicali. Per combattere impugna due spade sottili. Come suo fratello minore, nel tempo si rivela più maturo ed affidabile di quanto non sembri a prima vista. È doppiato da Yusuke Numata.
  • Manboshi (マンボ シ?, Manboshi), il terzogenito, è un tritone pesce luna ha lo stesso carattere spensierato del secondo, ma sembra che al canto prediliga il ballo. Mentre parla, la sua tipica esclamazione è akkamanbo!. Usa una spada in battaglia. È doppiato da Kazunari Tanaka.

Shirahoshi

Shirahoshi
Nome orig.しら ほし (Shirahoshi)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 612
  • Anime: Capitolo 531
Voce orig.Yukana
Caratteristiche immaginarie
Alter egoPoseidon
SpecieSirena gigante merlano

è la principessa sirena gigante di tipo merlano profumato, figlia di Re Nettuno e padrona dello squalo Megalo al quale è molto affezionata. È un sirena di dimensioni colossali ma di aspetto e fisionomia molto attraenti. È costretta a vivere in isolamento ed è iperprotetta: se da un lato si mostra infantile e capricciosa, d'altro canto non ha alcuna esperienza del mondo, ma nonostante la sue conoscenze siano confuse ed ingenue, sembra curiosa. Ha la tendenza di preoccuparsi e/o piangere per ogni inezia (ragion per cui Rufy la canzona chiamandola Deboloshi o Piagnucoloshi ). Ha l'abitudine di riferirsi a più persone col suffisso sama.

Verrà "liberata" dall'isolamento da Monkey D. Rufy: ciò le permetterà di entrare in contatto con la ciurma di Cappello di Paglia e Jinbe, i quali la aiutano a sventare i piani espansionistici di Hody Jones e Vander Decken IX. Dopo l'inizio degli scontri tra rivoluzionari e lealisti a piazza Gyoncorde, per scampare dall'aggressione di Hody fugge via immediatamente seguita da Rufy e di lì a poco dai suoi fratelli che si improvvisano bodyguards e/o scudi umani contro i colpi di Jones. Poco dopo che Rufy lo ha sconfitto e cerca di distruggere l'arca Noah inconsapevolmente richiama a sé i Re del Mare che, trattenendo la grande arca, salvano l'imbarcazione stessa e l'isola degli uomini-pesce. In passato, prima della presuntuosa "confessione" di Jones, era l'unica persona a sapere come morì realmente sua madre. Quando Rufy salpa alla volta del Nuovo Mondo si fa promettere che al loro prossimo incontro l'accompagnerà per un viaggio verso le meraviglie della superficie a lei sconosciute.

Abilità

Mentre solitamente le sirene posseggono il potere di comunicare con pesci e creature marine, Shirahoshi è la predestinata di cui parla una leggenda: secondo il mito nascerebbe ogni qualche secolo una principessa che possiede la straordinaria capacità di comunicare con i Re del Mare e controllarli. Re Nettuno afferma che questo è il potere in grado di distruggere il mondo e da quest'informazione (unita a quella letta sul Poignee Griffe di Shandora a Skypiea) Nico Robin deduce che Shirahoshi (per via della discendenza diretta della Principessa vissuta durante i Cento anni del grande vuoto che aveva il suo stesso potere) è l'arma ancestrale Poseidon.

Ministri

  • Il Ministro della Destra (右 大臣?, Udaijin) è un tritone ippocampo che indossa un elegante abito munito di un gonnellino (per far lasciare libera la coda) ed ha con sé una lunga lancia a doppia punta. è il responsabile della sicurezza della torre dove risiede la principessa. Quando si avvede dell'imminente schianto dell'arca Noah sull'isola, ordina l'evacuazione della popolazione dall'isola stessa. È doppiato da Hisao Egawa.
  • Il Ministro della Sinistra (左大臣?, Sadaijin) è un tritone pesce gatto dai baffi lunghi e sottili vestito di una tunica scura e che si sorregge grazie ad un bastone ornato di corni. Quando si avvede dell'imminente schianto dell'arca Noah sull'isola, tiene al sicuro il liberato Re Nettuno. Quando la ciurma sta per ripartire li omaggia donando a Nami il log pose adatto per navigare nel Nuovo Mondo. È doppiato da Ryōichi Tanaka.

Nuovi pirati uomini-pesce

Lo stesso argomento in dettaglio: Nuovi pirati uomini-pesce.

I Nuovi pirati uomini-pesce (新鱼人海贼団?, Shin gyojin Kaizoku-dan)[1] sono un gruppo di pirati comandati da Hody Jones che perseguono ideali razzisti nei confronti degli umani e agiscono emulando le gesta della ciurma di Arlong. Hanno la loro base nel Distretto degli uomini-pesce, nell'immensa arca Noah.

Pirati Volanti

I pirati Volanti (フライング海賊団?, Furaingu kaizoku-dan) sono una ciurma di pirati, guidata da Vander Decken IX, presente intorno all'isola degli uomini-pesce. Navigano sull'Olandese Volante (フライング ダッチマン 号?, Furaingu Datchiman-go)[2], una sorta di nave fantasma, ispirata all'omonima nave, in grado di viaggiare in profondità senza alcun tipo di rivestimento. L'unica parte della nave rivestita è una bolla sul ponte per far sì che Vander Decken possa utilizzare i poteri del suo frutto del diavolo.

Vander Decken IX

«Bahohohoho!»

Vander Decken IX
UniversoOne Piece
Nome orig.バンダーデッケン九世 (Banda Dekken Kyusei)
Lingua orig.Giapponese
AutoreEiichiro Oda
EditoreShūeisha
1ª app.
  • Manga: Capitolo 606
  • Anime: Episodio 525
Editore it.Star Comics
Voce orig.Wataru Takagi
Caratteristiche immaginarie
SpecieUomo-pesce squalo testa di toro giapponese
SessoMaschio

è il nono discendente del leggendario Vander Decken, che, in passato, similmente a quanto narra l'omonima leggenda, scatenò l'ira di Dio per aver ucciso i suoi uomini, il che lo condannò a vagare per l'eternità negli abissi oceanici. Fisicamente è molto bizzarro, presenta dei capelli neri ondulati che puntano verso l'alto, così come degli analoghi baffetti ed un pizzetto sotto il mento caratterizzato da sei "punte". Indossa un cappello da cowboy. Il suo corpo presenta quattro gambe, e le dita palmate tipiche di molti uomini-pesce. Indossa un mantello e una salopette scura. Ha tutta l'aria di essere psichicamente instabile, infatti, ha la tendenza a cambiare idea o obiettivo a seconda dei casi. Inoltre, è convinto che il modo migliore per risolvere una questione sia la violenza. In passato, assistette, durante un tumulto con i nobili mondiali, alla capacità leggendaria della principessa sirena Shirahoshi, marchiandola così con il suo potere. Appare durante la traversata della Thousand Sunny verso l'isola degli uomini-pesce, mentre ordina a Wadatsumi di attaccarla per rubarne il tesoro. Si allea poi con Hody Jones per assaltare Palazzo Ryugu; una volta assalita la reggia, Decken parte alla ricerca della Principessa sirena, venendo però sconfitto da Monkey D. Rufy; amareggiato e pazzo di dolore, Decken, pur di uccidere la Principessa e vendicarsi, scaglia col suo potere la base dei Nuovi pirati uomini-pesce, l'arca Noah, sull'intera isola, ma Jones lo attacca e lo trafigge per punirlo del tradimento; quando egli reagisce all'attacco l'ex alleato lo finisce con uno stratagemma. Riesce a sopravvivere, ma perde i sensi sbattendo la testa, facendo così cadere l'arca sull'isola. Alla fine della battaglia viene arrestato dall'esercito di Nettuno insieme a Hody ed i suoi uomini.

Abilità

Oltre ad avere, in quanto uomo pesce, capacità fisiche dieci volte superiori a quelle umane, Decken è il primo uomo-pesce a poter contare sui poteri di un frutto del diavolo. Il frutto che ha ingerito, il Centro Centro, lo rende capace di rendere ogni persona il suo unico obiettivo. Ha la capacità di memorizzare e colpire fino a due bersagli, uno per ogni mano. Afferma infatti di non lavare la mano destra da 10 anni per non perdere la mira sulla principessa sirena. Qualunque sia la direzione in cui scaglia un oggetto esso si dirigerà verso il bersaglio "memorizzato" in quella mano e lo colpirà sempre, a meno che non ci sia un ostacolo davanti. Nonostante Decken sia un uomo-pesce, risente delle debolezze standard dei frutti del diavolo. Quindi, vivendo negli abissi marini, non può utilizzare il suo potere senza essere protetto da qualche tipo di rivestimento.

Wadatsumi

Wadatsumi
UniversoOne Piece
Nome orig.ワダツミ (Wadatsumi)
Lingua orig.Giapponese
AutoreEiichiro Oda
EditoreShūeisha
1ª app.
  • Manga: Capitolo 606
  • Anime: Episodio 525
Editore it.Star Comics
Voce orig.Kōki Miyata
Caratteristiche immaginarie
SpecieUomo-pesce pesce palla tigre
SessoMaschio

, detto Onyudo (大入道?, , let. grande mostro calvo o gigante), è un gigantesco uomo-pesce di tipo pesce palla tigre, al servizio di Vander Decken IX. Si mostra spesso come un personaggio molto stupido e infantile. Durante il viaggio della ciurma di Cappello di Paglia verso l'isola degli uomini-pesce, Decken gli ordina di attaccare la nave per rubarne il tesoro, venendo però sconfitto dal Kraken che accomapagnava la nave. Ricompare in seguito durante l'attacco di Decken ai danni della principessa Shirahoshi, venendo però sconfitto da un Jet-pistol di Rufy. Più tardi piomba sulla piazza Gyoncorde perché scivola dalla nave Noah e viene abbandonato dal suo capitano. Quando la ciurma di Cappello di Paglia giunge nella piazza Gyoncorde viene convinto da Zeo a schierarsi dalla parte dei Nuovi pirati uomini pesce e si ritroverà (dopo essersi potenziato con una Energy Steroid) ad affrontare Sanji e Jinbe che tenta, senza successo, di spaventare accrescendo le sue già immense dimensioni. Viene in seguito sconfitto senza troppe difficoltà e portato via dall'isola da Seppy, dato che le prigioni reali erano troppe piccole per trattenerlo. Il suo personaggio è basato sugli Umibozu, giganti del mare della mitologia giapponese.

Tecniche
  • Mega Monster: inspirata un'enorme quantità di aria si gonfia a dismisura, poi rotola contro gli avversari per travolgerli e schiacciarli.

Lucetto

Lo stesso argomento in dettaglio: Animali di One Piece § Melanoceto gigante.

Abitanti del Covo delle Sirene

File:SireneOP.png
In primo piano al centro, da sinistra: Seira, Mero e le sorelle Medaka. Dietro di loro, sempre al centro da sinistra: Hiramera, Kairen e Ishilly. Dietro ancora da sinistra: Adele, Fiancee, Sora e Lulis

.

Adele

Adele[4]
Nome orig.アデル (Aderu)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 608
  • Anime: Episodio 527
Caratteristiche immaginarie
SpecieSirena

è una sirena amica di Kayme che Rufy, Usop, Sanji e Chopper incontrano al covo delle sirene. Ha dei folti capelli neri ricci e la carnagione scura; indossa un bikini leopardato e ha la coda rossa con diverse trame a zig zag in sfumature di rosso. La si vede danzare alla festa di Palazzo Ryugu insieme alle altre sirene.

Fiancee

Fiancee[4]
Nome orig.フィヨンセ (Fiyonse)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 608
  • Anime: Episodio 527
Caratteristiche immaginarie
SpecieSirena

è una sirena amica di Kayme che Rufy, Usop, Sanji e Chopper incontrano al covo delle sirene. Ha i capelli rosa mossi, indossa un bikini rosso e ha la coda bianca e azzurra. La si vede danzare alla festa di Palazzo Ryugu insieme alle altre sirene.

Hiramera

Hiramera[5]
Nome orig.ヒラメラ (Hiramera)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 608
  • Anime: Episodio 527
Caratteristiche immaginarie
SpecieSirena falso halibut[5]

è una sirena di tipo falso halibut amica di Kayme che Rufy, Usop, Sanji e Chopper incontrano al covo delle sirene. Ha i capelli rosa parzialmente legati in due code, la coda è gialla con macchie giallo scuro ed indossa un top fucsia. La si vede danzare alla festa di Palazzo Ryugu insieme alle altre sirene.

Ishilly

Ishilly[5]
Nome orig.イシリー (Ishirī)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 608
  • Anime: Episodio 527
Voce orig.Yui Kano
Caratteristiche immaginarie
SpecieSirena serrano striato

è una sirena di tipo serrano striato amica di Kayme che Rufy, Usop, Sanji e Chopper incontrano al covo delle sirene. Ha la coda a strisce bianche e nere e un bikini con la stessa trama; i capelli sono neri e raccolti in due alte code tenute da fiocchi floreali. È la sirena che causa l'ingente perdita di sangue dal naso di Sanji. Più tardi viene rapita da Caribou, ma come le altre viene liberata e la si vede danzare alla festa a Palazzo Ryugu insieme alle altre sirene.

Kairen

Kairen[5]
Nome orig.カイレン (Kairen)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 608
  • Anime: Episodio 527
Caratteristiche immaginarie
SpecieSirena sogliola[5]

, è una sirena di tipo sogliola amica di Kayme che Rufy, Usop, Sanji e Chopper incontrano al covo delle sirene. Ha il viso leggermente largo ed i capelli sono biondi e ricci. Quando Ishilly viene rapita da Caribou, è preoccupata per la sorte sua e delle altre amiche rapite. La si vede danzare alla festa a Palazzo Ryugu insieme alle altre sirene.

Kayme

Kayme
Nome orig.ケイミー (Keimī)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 195 (miniavventure di Hacchan)
  • Anime: Episodio 385
Voce orig.Haruna Ikezawa
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
SpecieSirena gurami sbaciucchione
SessoFemmina
Data di nascita3 novembre[6]

è una sirena del tipo gurami sbaciucchione. Kayme, a differenza di un'altra sirena, Kokoro, non è capace di prevedere certi eventi e cade spesso in trappole nelle quali era già caduta. Appare per la prima volta nelle miniavventure di Hacchan.

È un'aspirante fashion designer sotto la tutela della sua stella marina Pappagu. Viene salvata da Hacchan dalla bocca di un grande pesce. Diventano presto amici e viene salvata di nuovo da lui dopo essere stata rapita dalla Macro Gang. Nell'ultima parte delle miniavventure aprono un ristorante di takoyaki.

Incontra la ciurma di Cappello di Paglia durante il loro secondo arrivo alla Linea Rossa. Dopo essere stata aiutata da questi a salvare Hacchan da Duval, li conduce all'arcipelago Sabaody dove questi devono far rivestire la Thousand Sunny per giungere all'isola degli uomini-pesce. Tuttavia, durante una visita al luna park di Sabaody, viene catturata e messa all'asta, provocando l'ira di Rufy che prende a pugni un Nobile mondiale, e la libera dall'asta delle persone. Viene, così, liberata, ma, per aver osato colpire dei Nobili mondiali, la ciurma di Cappello di Paglia viene attaccata dall'Ammiraglio Kizaru.

Riappare due anni dopo quando la ciurma di Cappello di Paglia giunge all'isola degli uomini-pesce.

Lulis

Lulis[4]
Nome orig.ルリス (Rurisu)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 608
  • Anime: Episodio 527
Caratteristiche immaginarie
SpecieSirena

è una sirena amica di Kayme che Rufy, Usop, Sanji e Chopper incontrano al covo delle sirene. Ha i capelli arancioni, così come la coda, indossa un bikini rosso e una maschera con boccaglio. La si vede danzare alla festa di Palazzo Ryugu insieme alle altre sirene.

Mero

Mero[5]
Nome orig.メロ (Mero)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 608
  • Anime: Episodio 527
Caratteristiche immaginarie
SpecieSirena merlano[5]

è una sirena di tipo merlano amica di Kayme che Rufy, Usop, Sanji e Chopper incontrano al covo delle sirene. Indossa un bikini viola e porta un fiore tra i capelli turchesi lunghi. Quando Ishilly viene rapita da Caribou, è preoccupata per la sorte sua e delle altre amiche rapite. La si vede danzare alla festa a Palazzo Ryugu insieme alle altre sirene. È una sirena dello stesso tipo di Shirahoshi, ma di dimensioni normali.

Seira

Seira[5]
Nome orig.セイラ (Seira)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 608
  • Anime: Episodio 527
Voce orig.Yui Kano
Caratteristiche immaginarie
SpecieSirena pesce angelo[5]

è una sirena di tipo pesce angelo amica di Kayme che Rufy, Usop, Sanji e Chopper incontrano al covo delle sirene. Ha la coda rosa con macchie più scure, indossa una collana di perle rosse ed un bikini di conchiglie gialle legato da fiori azzurri; ha i capelli castani raccolti in una coda. La si vede danzare alla festa a Palazzo Ryugu insieme alle altre sirene.

Sora

Sora[4]
Nome orig.ソラ (Sora)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 608
  • Anime: Episodio 527
Caratteristiche immaginarie
SpecieSirena

è una sirena amica di Kayme che Rufy, Usop, Sanji e Chopper incontrano al covo delle sirene. Ha i capelli biondi e lunghi, la coda è verde acqua, ha due conchiglie bianche come bikini e indossa un cappello simile al fez color lavanda con dei disegni porpora. La si vede danzare alla festa di Palazzo Ryugu insieme alle altre sirene.

Sorelle Medaka

Le sorelle Medaka sono un quintetto di giovanissime sirene di tipo pesce del riso amiche di Kayme. Il loro nomi sono Killuna (イチカ?, Ichika), Killidue (ニカ?, Nika), Killitre (サンカ?, Sanka), Killiquattro (ヨンカ?, Yonka), e Killiquattro Bis (ヨンカツー?, Yonka Tsū). Sono fisicamente identiche e si differenziano per il colore dei capelli ed il colore della loro coda. Indossano tutte un cappello da cowboy ed un top con fantasie e colori diversi. Hanno un modo molto curioso di parlare. Killuna fa un'affermazione, Killidue ripete la frase esclamandola, Killitre afferma l'opposto, Killiquattro lo domanda e Killiquattro Bis chiede se l'affermazione iniziale sia importante o meno. Nella versione italiana questo modo di parlare è stato leggermente modificato, per cui Killiquattro ribatte all'affermazione di Killitre e Killiquattro Bis lo domanda. I loro nomi, nell'originale seguono la serie dei numeri naturali in giapponese, tranne per Yonka Two che avrebbe dovuto chiamarsi Goka. Sono doppiate tutte e cinque da Masami Suzuki.

Altri abitanti

Den

Den
Nome orig.しら ほし (Den)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 616
  • Anime: Episodio 534
Voce orig.Bin Shimada
Caratteristiche immaginarie
SpecieTritone pesce lupo

è il fratello minore di Tom, il carpentiere maestro di Franky (ed Iceburg). Ha capelli ricci chiari, ma pizzo e baffetti neri; indossa occhiali, cappello e maglietta (questa ornata da un quadrifoglio) neri, ed un panno chiaro legato a mo' di gonna per lasciare libera la coda.

Come suo fratello maggiore è anch'egli carpentiere, ma è anche un appassionato studioso della Foresta Marina; fa subito amicizia con Franky, a cui promette che rinnoverà alla Thousand Sunny il rivestimento in resina per risalire in superficie. Sembra essere amico di Jinbe.

Hacchan

Lo stesso argomento in dettaglio: [[[[Ciurma di Arlong#Hacchan|Ciurma di Arlong § Hacchan.

Junan

Junan[4]
Nome orig.ジュナン (Junan)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 611
  • Anime: Episodio 530
Caratteristiche immaginarie
SpecieUomo pesce

è il commesso del negozio di Pappagu. È un uomo pesce dal lungo collo e con dei capelli biondi a caschetto che indossa un abito formale nero. Dimostra di essere molto educato e a modo, nonostante le insistenze di Nami per avere sconti sulla merce, rimanendo scioccato per il poco contegno della ciurma di Cappello di Paglia.

Madame Shirley

Madame Shirley
Nome orig.マダム・シャーリー, (Madamu Shārī)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 610
  • Anime: Episodio 529
Voce orig.Romi Park
Caratteristiche immaginarie
SpecieSirena squalo mako

, traslitterata anche come Shyarly[7], è la sorella di Arlong e la proprietaria del Mermaid Café, il ristorante in cui lavora Kayme. È una sirena di tipo squalo mako e, malgrado sia grande più del doppio rispetto a una normale sirena, ha una fisionomia molto seducente. Un tempo era una veggente ma ha smesso di usare questa sua capacità in quanto prevedeva solo eventi tragici (il caos sull'isola degli uomini-pesce dopo la morte di Gol D. Roger, la sconfitta della ciurma di Barbabianca a Marineford e la morte di Barbabianca stesso); ciononostante ha una visione secondo la quale l'isola degli uomini-pesce sarà distrutta da Rufy ed incita gli abitanti a scacciarlo anche se non è ostile nei suoi confronti. Poco prima dell'inizio della battaglia a piazza Gyoncorde viene ferita gravemente da Hody Jones; dopo un po' si riprende e mostra ai bambini dell'isola la violenza dei Nuovi pirati uomini-pesce. A guerra finita rompe la sua sfera di cristallo poiché decide di smettere definitivamente di fare previsioni nefaste

Maria Napole

Maria Napole
Nome orig.マリア・ナポレ (Maria Napore)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.Manga: Capitolo 649
Caratteristiche immaginarie
SpecieSirena

è una sirena cantante, considerata l'orgoglio dell'isola degli uomini-pesce. Ha l'aspetto di una donna robusta con ricci capelli scuri ed è vestita come una cantante d'opera lirica. Si esibisce a Palazzo Ryugu durante la festa che segue la battaglia di piazza Gyoncorde.

Octopako

Octopako
Nome orig.オクトパ子 (Okutopako)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 203 (miniavventure di Hacchan)
  • Anime: Episodio 531
Caratteristiche immaginarie
SpecieDonna-pesce polpo

è una donna-pesce che compare per la prima volta nelle miniavventure di Hacchan. Essendo una donna-pesce di tipo polpo, Hacchan si innamora di lei ma quest’ultima, egoista e snob, lo sfrutta solo per avere i suoi takoyaki. La si rivede sull'isola degli uomini-pesce dove sembra furiosa perché degli umani sono stati invitati a Palazzo Ryugu mentre più tardi fugge insieme agli altri quando Noah sta precipitando sull'isola. È la prima donna-pesce a comparire nel manga.

Papaneel

Papaneel[4]
Nome orig.パパニール (Papanīru)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 621
  • Anime: Episodio 540
Voce orig.Hiromu Miyazaki
Caratteristiche immaginarie
SpecieUomo Pesce

è un uomo-pesce che appare durante il flashback di Otohime e Tiger. Viene fermato dalla regina mentre fugge dopo aver fatto una rapina. Otohime lo convince a non rubare più, perché è sbagliato.

Pappagu

Pappagu
Nome orig.パッパグ (Pappagu)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 195 (miniavventure di Hacchan)
  • Anime: Episodio 385
Voce orig.Kōzō Shioya
Voce italianaMario Scarabelli
Caratteristiche immaginarie
SpecieStella marina

è la stella marina che Kayme ha per amico, e lei lo chiama "maestro" perché è il suo insegnante come fashion designer. Pappagu è lo stilista di punta nonché il capo del noto marchio moda Criminal per cui sogna un successo simile a quello della celebre brand Doskoi Panda.

Parla il linguaggio umano perché quando era giovane credeva di essere un bambino e quando capì di essersi sbagliato aveva già assorbito gran parte del linguaggio e della cultura umana.

Appare quando la ciurma di Cappello di Paglia salva Kayme prima da un mostro marino e poi dai Tobiuo Riders. Giunto con loro all'arcipelago Sabaody, si dispera quando Kayme viene rapita e scoppia in lacrime quando viene liberata.

Due anni dopo, quando la ciurma giunge sull'isola degli uomini-pesce, si reca insieme a Rufy, Nami, Usop e Brook a Palazzo Ryugu e, in seguito, aiuta Zoro e gli stessi Usop e Brook a fuggire dalla gabbia in cui erano stati rinchiusi dai Nuovi pirati uomini-pesce.

Splash e Splatter

Splash e Splatter
Nome orig.スプラッシュとスプラッタ (Supurasshu to Supuratta)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 610
  • Anime: Episodio 529
Voci orig.

sono due fratelli gemelli pirati okama che si trovano sull'isola degli uomini-pesce. Come molti altri okama, sono alti, muscolosi, indossano molto trucco e hanno una barba incolta. Si differenziano tra loro per il colore dei capelli, castani per uno e biondi per l'altro, e i vestiti che, pur essendo gli stessi, sono di colori differenti. Entrambi donano volentieri il loro sangue per fare una trasfusione a Sanji.

Note

  1. ^ Manga di One Piece, capitolo 607
  2. ^ Manga di One Piece, capitolo 606
  3. ^ Manga di One Piece, capitolo 613
  4. ^ a b c d e f Manga di One Piece, One Piece Deep Blue Databook
  5. ^ a b c d e f g h i Manga di One Piece, SBS del volume 65
  6. ^ Manga di One Piece, SBS del volume 53, capitolo 513
  7. ^ Manga di One Piece, capitolo 610. Anime di One Piece, episodio 529