Spaceman (film 2024)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Spaceman
Jakub (Adam Sandler) in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2024
Durata107 min
Generefantascienza, avventura, drammatico
RegiaJohan Renck
Soggettodal romanzo Il cosmonauta di Jaroslav Kalfar
SceneggiaturaColby Day
ProduttoreLia Buman, Reid Carolin, Tim Headington, Peter Kiernan, Michael Parets, Max Silva, Channing Tatum
Produttore esecutivoJohan Renck, Barry Bernardi, Ben Ormand
Casa di produzioneFree Association, Stillking Films, Tango Entertainment
Distribuzione in italianoNetflix
FotografiaJakob Ihre
MontaggioJohn Axelrad, Scott Cummings, Simon Smith
Effetti specialiJan Rejnus, J.D. Schwalm, Bryan Litson, Matt Sloan
MusicheMax Richter
ScenografiaJan Houllevigue
CostumiCatherine George
TruccoMegan Tanner
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Spaceman è un film del 2024 diretto da Johan Renck.

Con protagonista Adam Sandler, il film è l'adattamento cinematografico del romanzo del 2017 Il cosmonauta (Spaceman of Bohemia) scritto da Jaroslav Kalfar.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jakub Procházka è un astrofisico ceco che accetta una missione di otto mesi di esplorazione di una nuvola di polvere e particelle, chiamata Chopra, nello spazio creato da una cometa. Jakub deve recarsi nella sua posizione, al di là di Giove, per raccogliere campioni della nuvola in modo che possano determinare di cosa si tratta, perché sta rendendo il cielo viola di notte, e perché sta iniziando a consumarsi. La missione è considerata troppo pericolosa dalla maggior parte dei paesi per tentare persino, quindi la Repubblica Ceca decide di cogliere l'occasione per essere la prima a tentare qualcosa del genere. Si decide che Jakub verrà inviato in missione, rendendolo una celebrità sotto gli occhi del pubblico. Non è molto appassionato di diventare un astronauta, tuttavia, vuole invece la redenzione per il suo cognome. Suo padre era un membro del Partito Comunista della Cecoslovacchia che governavano il loro paese in passato, e un giovane Jakub e i suoi nonni furono duramente puniti per le azioni del padre ormai defunto dalla loro comunità dopo che uno sconosciuto rivelò i suoi segreti. Jakub ritiene che il suo cognome possa essere riscattato solo diventando un eroe nazionale.

Jakub lascia sua moglie, Lenka, sulla Terra mentre intraprende questa missione di otto mesi. Continua a parlarle ogni giorno per una videochiamata, insieme al suo ingegnere di missione Peter. Lo stress della situazione unito a un sentimento di abbandono diventa troppo per Lenka e lascia Jakub. Ciò si aggiunge alla sensazione di estrema solitudine di Jakub, rendendo la sua missione quasi insopportabile. Comincia a diventare depresso, e afflitto da insonnia inizia a mettere in discussione il suo stato mentale quando sente delle voci. Dopo aver iniziato a vedere un ragno gigante che cammina intorno alla navetta spaziale, Jakub pensa che sia solo la sua immaginazione o un esaurimento mentale, ma ne diventa meno sicuro mentre continua a vedere e a parlare con il ragno. Jakub decide di chiamarlo Hanuš, che gli rivela di essere un alieno proveniente da un altro pianeta ed è stato inviato a ricercare gli umani e il loro stile di vita.

Jakub passa il suo tempo con Hanuš mentre riceve rapporti da Peter che ha incaricato per contattare Lenka. Quando finalmente raggiunge la Chopra, tenta inutilmente di salvare Hanuš che è rimasto all'esterno e decide di trascorrere i suoi ultimi momenti con l'amico morente. All'ultimo momento, Jakub viene salvato dalla navetta coreana concorrente della sua missione, si mette in contatto con Lenka dichiarandole il suo amore.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film sono iniziate il 19 aprile 2021 a New York e sono terminate il 1º luglio in Repubblica Ceca.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato diffuso il 19 dicembre 2023.[2]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata presentata al Festival internazionale del cinema di Berlino nel febbraio 2024[3] e poi distribuita su Netflix a partire dal 1º marzo 2024.[2][1]

Divieti[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti il film è stato vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da adulti per la presenza di "linguaggio non adatto".[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Davide Cantire, Spaceman: Adam Sandler su un pianeta sconosciuto nel primo teaser trailer del film Netflix, su Movieplayer.it, 19 dicembre 2023. URL consultato il 28 dicembre 2023.
  2. ^ a b Filmato audio Netflix, L'ANTEPRIMA UFFICIALE DI SPACEMAN con ADAM SANDLER, su YouTube, 19 dicembre 2023. URL consultato il 28 dicembre 2023.
  3. ^ (DE) Berlinale Special 2024: First Film Titles, su Festival internazionale del cinema di Berlino, 20 dicembre 2023. URL consultato il 28 dicembre 2023.
  4. ^ (EN) Parents Guide, su Internet Movie Database. URL consultato il 28 dicembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]