Sergente inferiore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Quello di sergente inferiore[1][2] (sottosergente o vice sergente) è un grado nelle forze armate russe e a suo tempo di quelle sovietiche e di alcuni stati ex sovietici e del blocco orientale.

Russia[modifica | modifica wikitesto]

Sergente inferiore (russo: Младший cержант; traslitterato: Mládšij Seržánt; tradotto in sergente minore) è il grado più basso tra i sottufficiali nell'esercito, nelle truppe aviotrasportate e nell'aeronautica della Federazione Russa. Il grado è equivalente a Staršina di 2ª classe della Marina russa.

Il grado fu introdotto nell'esercito sovietico nel 1940.

Gradi militari della Federazione Russa
Grado inferiore:
Efrejtor
(Ефрейтор)

Middle Emblem of the Russian Navy.svg
Mládšij Seržánt
(Младший cержант)
Grado superiore:
Seržánt
(сержа́нт)

Azerbaigian[modifica | modifica wikitesto]

Nelle forze armate dell'Azerbaigian il grado in azero è Kiçik çavuş (letteralmente sergente inferiore) ed è presente nell'Esercito e nell'Aviazione.

Bielorussia[modifica | modifica wikitesto]

Nelle forze armate bielorusse la denominazione del grado è sergente inferiore (bielorusso: Малодшы сяржант; translitterato: Malodšy siaržant) ed è il grado più basso tra i sottufficiali.

Bulgaria[modifica | modifica wikitesto]

Nelle forze armate della Bulgaria sergente inferiore (bulgaro: Младши сержант; translitterato: Mladši seržant) è presente nell'Esercito e nell'Aviazione; il grado è equivalente a Staršina di 2ª classe (bulgaro (Старшина 2 степен; translitterato: Staršina 2 stelen) della marina bulgara.

Estonia[modifica | modifica wikitesto]

Nelle forze armate estoni Sergente inferiore (estone: nooremersant) è un grado militare dell'Esercito e dell'Aviazione ed è il più basso grado dei sottufficiali.

Il grado di sergente inferiore è stato dalla fine della guerra di liberazione estone nel 1920.

Finlandia[modifica | modifica wikitesto]

Nelle forze armate finlandesi il grado è Alikersantti (finlandese) o Undersergeant (svedese), letteralmente Sottosergente, che corrisponde nelle forze armate italiane al caporal maggiore dell'Esercito, al Primo aviere dell'Aeronautica e al sottocapo della Marina Militare, ma diversamente dalle forze armate italiane dove il grado corrispondente fa parte della truppa, nelle forze armate finlandesi il grado fa parte della categoria dei sottufficiali.

Kazakistan[modifica | modifica wikitesto]

Nelle forze armate del Kazakistan la denominazione del grado è Кіші сержант (translitterato: Kişi serjant), letteralmente sergente inferiore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cfr. in Francesco Coppola, Politica, alle pp. 380-383.
  2. ^ Cfr. in AA. VV., Regolamento per uniformi militari, ministero della difesa URSS, traduzione italiana a cura di Irina Nikolaeva, alle p. 29 e 35.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]