Sottocapo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il sottocapo è il terzo grado dei militari di truppa della Marina Militare, superiore al comune di prima classe e subordinato al sottocapo di terza classe. Il grado di sottocapo era il grado più alto raggiungibile dal personale in ferma prefissata di 4 anni (VFP4) e VFB. Questo grado si può raggiungere solo dopo il compimento del diciottesimo mese di servizio prestato da VFB o VFP4.

Distintivo di grado[modifica | modifica wikitesto]

Il distintivo di grado del sottocapo è costituito da un gallone e due baffi (o galloncini) rossi. Il distintivo è applicato sulla manica delle divise a metà tra spalla e gomito sulle uniformi ordinarie, oppure sul controspallino delle uniformi di servizio.

Appena al di sopra del grado è applicato anche il distintivo di specialità.

Il grado è omologo al grado di caporale maggiore dell'Esercito Italiano, primo aviere dell'Aeronautica Militare e di Seaman della Marina statunitense. Il codice di equivalenza NATO tra i gradi delle forze armate del Patto è OR-3.[1]

Corrispondenze con Marine estere[modifica | modifica wikitesto]

Stati Uniti[modifica | modifica wikitesto]

Nella US Navy il grado equiparabile è Seaman che è il grado più alto della truppa superiore a Seaman apprentice (equiparabile al comune di prima classe della Marina Militare) e inferiore a Petty Officer Third Class (sottufficiale di terza classe, equiparabile al sergente della Marina Militare) che è il grado più basso tra i sottufficiali.

Regno Unito[modifica | modifica wikitesto]

Nella Royal Navy il grado omologo è Leading rate.

Australia[modifica | modifica wikitesto]

Nella Royal Australian Navy il grado omologo è Leading Seaman.

India[modifica | modifica wikitesto]

Nella Indian Navy il grado omologo è Leading Seaman.

Spagna[modifica | modifica wikitesto]

Nella Armada Española il grado omologo è cabo.

Russia e Unione Sovietica[modifica | modifica wikitesto]

Nella Marina russa il grado equiparabile è Staršij matros (in russo: матрос старший; letteralmente "uomo di mare anziano") che era stato introdotto nella Marina sovietica nel 1946 ed è stato ereditato dalla Federazione russa nel 1991. Le ex repubbliche sovietiche di Bielorussia e Ucraina hanno un grado simile con la stessa pronuncia, ma con ortografia leggermente diversa: старшы матрос (Staršy matros) in Bielorussia) e старший матрос (Staršij matros) in Ucraina. Secondo una diversa interpretazione tuttavia il grado di Staršij matros sarebbe equiparabile al comune di prima classe della Marina Militare Italiana.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ NATO STANAG 2116 (NATO standardization agreement - accordo sulle norme) NATO Codes for Grades of Military Personnel (codici per i gradi del personale militare) versione 5 del 13-03-1996