Sd.Kfz. 6

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sd.Kfz. 6
Un Sd.Kfz. 6 durante la campagna di Polonia
Descrizione
CostruttoreBüssing NAG
Data entrata in servizio1934
Data ritiro dal servizio1942
Utilizzatore principaleBandiera della Germania Germania
Esemplari747
voci di veicoli militari da trasporto presenti su Wikipedia

Tra i semicingolati tedeschi, l'Sd.Kfz. 6 era il mezzo medio da trasporto per artiglierie medie, con una capacità di traino di 5 tonnellate. Entrato in servizio nel 1934, era prodotto dalla Büssing NAG.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il veicolo poteva portare fino a 11 uomini con una disposizione su 3 file dell'abitacolo, coperto da una struttura di tela. Per quello che riguarda i suoi compiti, esso rimorchiava un obice da 105 mm. Il veicolo venne prodotto fino al 1942 in circa 747 esemplari. I motivi di tale produzione non elevata, sono stati essenzialmente legati al fatto che esso era un mezzo intermedio con una contraddizione di fondo: per trainare un pezzo d'artiglieria leggera era anche troppo pesante, ma per trainare armi più pesanti era sottopotenziato, così la soluzione era poco efficace e non c'è da stupirsi che esso venne di fatto sostituito sia da mezzi più leggeri che pesanti.

Con poche modifiche, tra cui l'aumento da 90 a 100 hp del motore, il mezzo venne usato per tutto il tempo della guerra, incluse 3 versioni porta-armi. Una era la porta-armi da 75 mm, costruita in appena 3 esemplari nel 1934-35, non venne messo in produzione, mentre 9 mezzi erano del tipo 'Diana', con un cannone da 76 russo usato come pezzo d'artiglieria controcarro e da campagna. Infine vi era un cannone da 3,7 cm FlaK 36 impiegato dal 1937 soprattutto con la Luftwaffe.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Seconda guerra mondiale: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della seconda guerra mondiale