Scanzonissima

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Scanzonissima
Scanzonissima.jpeg
PaeseItalia
Anno2018
Generevarietà, game show
Edizioni1
Puntate4 (al 6 giugno 2018)
Durata130-150 min
Lingua originaleitaliano
Crediti
ConduttoreGigi e Ross
RegiaSergio Colabona
Casa di produzioneNonpanic
Rete televisivaRai 2

Scanzonissima è un varietà televisivo italiano tratto dal format inglese di ITV Sing if you can, in onda su Rai 2 da mercoledì 16 maggio 2018 in prima serata. La conduzione è affidata a Gigi e Ross.

Gli autori del programma sono: Dario Massimo Viola, Paolo Mariconda, Marco Pantaleo, Davide Tappero Merlo[1].

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

In questo programma, si sfidano due squadre divise in Band composte da tre personaggi VIP capitanati ognuno da un cantante. Il gioco consiste nel cantare delle canzoni affrontando delle prove di resistenza fisica (cantare dentro una vasca piena d'acqua ghiacciata, cantare a piedi nudi sui ceci o sulle uova, cantare restando in equilibrio su un disco rotante, ecc.). Al termine di ogni sfida, il giudice supremo che è una voce femminile e sensuale impersonificata da Fabiana Sera, chiamata dai conduttori App Però, stabilirà quale delle due band ha cantato meglio e ha raggiunto gli obiettivi.

Al termine della trasmissione, la band che avrà vinto più sfide si aggiudicherà il titolo di Scanzonissima.

Il programma va in onda dall'Auditorium RAI di Napoli e lo slogan è "Qualsiasi cosa accada, continua a cantare".

Prove[modifica | modifica wikitesto]

  • Lullaby (di Paloma Faith): in questa prova, due componenti per band, nei panni di due camerieri di un ristorante devono servire degli avventori in un locale, oppure portare delle cassette della frutta cantando una canzone collegati a degli elettrostimolatori che rilasciano delle piccole scariche elettriche. Il gioco prevede due manches, con 5 punti che vanno alla squadra migliore e 3 a quella peggiore.
  • Champagne (di Peppino Di Capri): in questa prova, un componente per band, deve cantare a piedi nudi seduto su un’altalena collegata al soffitto che sale e scende in fondo a un grande contenitore pieno di ghiaccio. Il gioco prevede due manches, con 5 punti che vanno alla squadra migliore e 3 a quella peggiore.
  • Walk on the wild side (di Lou Reed): in questa prova, tutti i componenti di ogni band devono cantare camminando a piedi nudi su un tappeto di oggetti diversi (mattoncini colorati, ceci, sassi, biglie, pasta secca, ecc.) raccolti in quadrati. Ogni VIP, parte in staffetta e solo dopo aver completato il suo percorso può passare il microfono all’altro componente, per poi accompagnarlo nel cammino. Il gioco prevede due manches, con 5 punti che vanno alla squadra migliore e 3 a quella peggiore.
  • 9 accappatoi e mezzo: in questo gioco, partecipano due protagonisti per ogni band, di cui uno canta e l'altro veste il compagno. Lo scopo della prova, è quello di far indossare il maggior numero di accappatoi al compagno che continua a cantare. Questa manche prevede anche un bonus di 2 punti per chi è riuscito a indossare più accappatoi.
  • Aggiungi un posto al tavolo (di Johnny Dorelli): in questa manche, due componenti per band, devono cantare in duetto una canzone, stando al centro di un tavolo da ping pong con degli occhiali protettivi mentre due maestri di tennistavolo giocano una partita. La prova prevede due manches, con 5 punti che vanno alla squadra migliore e 3 a quella peggiore.
  • Nessun dolore (di Lucio Battisti): in questa prova, due VIP di cui uno per band, devono cantare a duetto una canzone distesi su una sdraio, mentre due ragazze fanno loro una ceretta a freddo. Al termine della manche, la squadra che avrà cantato meglio vincerà 5 punti, mentre l'altra prenderà 3 punti.
  • Ci vuole un fisico bestiale (di Luca Carboni): in questa manche, due VIP di cui uno per band, devono cantare a duetto correndo su un tapis-roulant, con delle pinne ai piedi. Al termine della manche, la squadra che avrà cantato meglio vincerà 5 punti, mentre l'altra prenderà 3 punti.
  • Midnight City: in questo gioco, due VIP di cui uno per band, devono cantare a duetto mentre vengono esplosi dei palloncini intorno a loro. Al termine della manche, la squadra che avrà cantato meglio vincerà 5 punti, mentre l'altra prenderà 3 punti.
  • Despacito (di Luis Fonsi e Daddy Yankee): in questa prova, due VIP di cui uno per band, devono cantare a duetto sui tacchi a spillo, oppure correndo dentro dei sacchi di iuta e inseguire un microfono attaccato a una macchina telecomandata. Al termine della manche, la squadra che avrà cantato meglio vincerà 5 punti, mentre l'altra prenderà 3 punti.
  • L'ombelico del mondo (di Jovanotti): in questo gioco, due VIP di cui uno per band, devono cantare a duetto mentre danzano insieme con tre ballerini over-size che hanno il compito di intralciare la loro esibizione. Al termine del gioco, la squadra migliore guadagnerà 5 punti, mentre l'altra 3 punti.
  • Ain't Nobody (di Jasmine Thompson): in questa prova, un componente per band, deve cantare una canzone munito di casco, stando fermo sotto un canestro, mentre tre cestisti tirano la palla per fare centro. La prova prevede due manches, con 5 punti che vanno alla squadra migliore e 3 a quella peggiore.
  • Rendez Vous (di Kelly Joyce): in questo gioco, due componenti per band, devono cantare attaccati a un elastico e devono raggiungere un microfono, posto a qualche metro di distanza, cercando di resistere alla forza della molla che li tira indietro. La prova prevede due manches, con 5 punti che vanno alla squadra migliore e 3 a quella peggiore.
  • La Bambola (di Patty Pravo): in questa prova, un componente per band, dentro un grande abito condiviso con un'altra persona deve cantare una canzone girando sul palco tra pentole, condimenti e vari oggetti. La prova prevede due manches, con 5 punti che vanno alla squadra migliore e 3 a quella peggiore.
  • Lost On You (di LP): in questo gioco, un VIP per band, deve cantare con delle particolari calzature indossate (sci, racchette, scarponi da neve, ecc.) camminando su un percorso a ostacoli. La prova prevede due manches, con 5 punti che vanno alla squadra migliore e 3 a quella peggiore.
  • Lost In The Rhythm: in questa prova, due VIP di cui uno per band, devono cantare a duetto mentre ricevono dei massaggi da parte di due specialiste thailandesi. Al termine del gioco, la squadra migliore guadagnerà 5 punti, mentre l'altra 3 punti.
  • How Deep Is Your Love (di Bee Gees): in questo gioco, due VIP per band, devono cantare a duetto rimanendo in equilibrio su una trave orizzontale mentre i concorrenti della squadra avversaria sparano contro di loro alcune palline. La prova prevede due manches, con 5 punti che vanno alla squadra migliore e 3 a quella peggiore.
  • Giradischi: è il gioco finale che decide la squadra vincitrice della puntata. In questa prova, i due capitani delle band cantano il brano prescelto, mentre i componenti delle loro rispettive band devono cercare di restare in piedi il più possibile sopra un giradischi rotante. Per ogni componente che cade vi è un punteggio variabile: dove il primo che cade prende un punto; il secondo 2 punti; il terzo 3 punti; il quarto 5 punti; il quinto 7 punti e l'ultimo che prende 9 punti. Al termine della prova, la somma dei punteggi decreterà la squadra vincitrice della puntata. A partire dalla seconda puntata, il gioco cambia e vengono fatte due manches in cui le due band, di cui prima l'una e poi l'altra, devono rimanere il maggior tempo possibile cantando tutti una canzone sopra il giradischi rotante. La band che rimarrà più tempo sopra il giradischi dopo che sono caduti tutti i componenti guadagnerà 8 punti.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Presentatore Inizio Fine Puntate Telespettatori Share
Gigi e Ross 16 maggio 2018 6 giugno 2018 4 1.139.000 5,38%

Prima edizione[modifica | modifica wikitesto]

Puntata Messa in onda Ospiti Ospiti Telespettatori Share
1 16 maggio 2018 Inibeatles: Cara Delevegine (capitano), Valeria Altobelli, Gianluca Impastato, Andrea Perroni
Bee Jeans: Valerio Scanu (capitano), Gianluca Fubelli, Veronica Maya, Ilenia Lazzarin
nessuno 1.265.000 5,40%[2]
2 23 maggio 2018 Offesis: Mietta (capitano), Filippo Bisciglia, Barbara Foria, Francesco Cicchella
Depesc mort: Mudimbi (capitano), Valeria Graci, Benedetta Mazza, Sergio Múñiz
Tony Figo 1.076.000 4,70%[3]
3 1º giugno 2018[4] The Manicure: Maryam Tancredi[5] (capitano), Attilio Fontana, Michela Andreozzi, Antonio Mezzancella, Pasquale Palma
Col Plaid: Andrea Butturini[6] (capitano), Pamela Prati, Alessia Macari, Peppe Iodice, Raffaella Fico
Tony Figo 1.079.000 5,50%[7]
4 6 giugno 2018 Equipe Ottantacoatti: Marco Carta (capitano), Gianluca Fubelli, Stefano Chiodaroli, Fabrizio Casalino, Eleonora Cortini, Maria Teresa D'Alise
I Cugini di Lasagna: Deborah Iurato (capitano), Giorgio Mastrota, Andrea Pisani, Luca Peracino, Giulia Luzi, Pamela Camassa
nessuno 1.137.000 5,90%[8]
Media 1.139.000 5,38%

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scanzonissima: arriva su Rai2 il Killer Karaoke di Gigi e Ross. Tutti gli ospiti, su DavideMaggio.it. URL consultato il 17 maggio 2018.
  2. ^ Ascolti TV mercoledì 16 maggio 2018, su davidemaggio.it. URL consultato il 16 maggio 2018.
  3. ^ Ascolti TV mercoledì 23 maggio 2018, su davidemaggio.it. URL consultato il 24 maggio 2018.
  4. ^ Inizialmente prevista per il 30 maggio, la puntata è stata trasmessa il 1º giugno per dare spazio ad uno speciale del TG2 sulla crisi istituzionale italiana.
  5. ^ Vincitrice di The Voice of Italy 5 del Team Al Bano.
  6. ^ 3º classificato di The Voice of Italy 5 del Team Cristina.
  7. ^ Ascolti TV venerdì 1º giugno 2018, su davidemaggio.it. URL consultato il 2 giugno 2018.
  8. ^ Ascolti TV mercoledì 6 giugno 2018, su davidemaggio.it. URL consultato il 7 giugno 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione