Pamela Camassa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pamela Camassa
Altezza 178 cm
Peso 57 kg
Scarpe 39 (UE)
Occhi verdi
Capelli castani

Pamela Camassa (Prato, 22 giugno 1984) è una showgirl, modella e attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Pamela Camassa è nata a Prato, è diplomata in ragioneria all'ITC Dagomari[1] ed è tifosa della Fiorentina.[2] Nel 2000 ha partecipato al film Via del corso di Adolfo Lippi, dove ha interpretato il ruolo della protagonista insieme a Laura Chiatti e Ilaria Spada. Nell'estate del 2002 ha vinto il titolo di "Miss Mondo Italia" ottenendo la possibilità di rappresentare l'Italia a Miss Mondo 2002, ma rinuncerà come segno di protesta verso il trattamento nei confronti delle donne del paese ospitante, la Nigeria[3]: al suo posto come rappresentante dell'Italia viene inviata Susanne Zuber. Nel settembre 2005 si classificò al terzo posto al concorso Miss Italia 2005, edizione poi vinta da Edelfa Chiara Masciotta[4].

Nella primavera 2006 esordisce in televisione, come valletta per Carlo Conti nel programma in prima serata I raccomandati su Rai 1, assieme a Laura Barriales e Natalia Bush. Nell'autunno 2006, in coppia con il ballerino Angelo Madonia, partecipa al talent show Ballando con le stelle e si classifica al secondo posto: nel 2007 ripete l'esperienza prendendo parte all'edizione ucraina dello stesso programma[1]. L'inverno 2008 affianca Carlo Conti nel condurre la prima edizione de I migliori anni su Rai 1 e nel successivo autunno è tra i concorrenti della terza edizione del reality show La talpa su Italia 1. Ha preso parte anche ai film Un'estate al mare (2008) di Carlo Vanzina e Cenci in Cina (2009) di Marco Limberti.

Nel 2009 ha condotto Poker for Charity su La 7. Nel 2011 torna su Rai 1 come una delle concorrenti della prima edizione Attenti a quei due - La sfida, gareggiando per Max Giusti: in seguito è stata di nuovo concorrente di quel programma anche nella seconda edizione, in onda nell'inverno 2012, condotta da Paola Perego. Nell'autunno 2012 partecipa come concorrente alla seconda edizione[5] di Tale e quale show[6], il programma di Rai 1 condotto da Carlo Conti, diventando una dei personaggi-rivelazione secondo la critica[7] e quindi ha partecipato allo spin-off torneo dei campioni[8] e alla puntata speciale I Duetti[9]. Nell'inverno 2013 è stata co-conduttrice della sesta edizione de I migliori anni su Rai 1[10], mentre nell'estate del 2014 è nel cast del programma comico-sportivo Maxinho do Brazil su Rai Sport 1.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Reality / Talent show[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]