Sasso Marconi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 29 nov 2012 alle 12:28 di ZéroBot (discussione | contributi) (r2.7.1) (Bot: Aggiungo scn:Sasso Marconi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sasso Marconi
comune
Sasso Marconi – Stemma
Sasso Marconi – Veduta
Sasso Marconi – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Emilia-Romagna
Città metropolitana Bologna
Amministrazione
SindacoStefano Mazzetti (centrosinistra) dall'8-6-2009
Territorio
Coordinate44°24′00″N 11°15′00″E / 44.4°N 11.25°E44.4; 11.25 (Sasso Marconi)
Altitudine128 m s.l.m.
Superficie96,54 km²
Abitanti14 727[1] (31-12-2010)
Densità152,55 ab./km²
FrazioniBorgonuovo (Båurg Nôv, Capoluogo (Sasso Marconi) Al Sâs, Cinque Cerri I Zénc zèr, Fontana Funtèna, Iano Iän, Lagune Al Lagónn, Mongardino Mungardén, Pontecchio Marconi Puntàcc', Rasiglio-Scopeto Raséi - Scupaid, Tignano-Roma Tignàn - Roma
Comuni confinantiBologna, Casalecchio di Reno, Marzabotto, Monte San Pietro, Monzuno, Pianoro, Zola Predosa
Altre informazioni
Cod. postale40037
Prefisso051
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT037057
Cod. catastaleG972
TargaBO
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[2]
Nome abitantisassesi
Patronosanti Pietro e Paolo
Giorno festivo29 giugno
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Sasso Marconi
Sasso Marconi
Sasso Marconi – Mappa
Sasso Marconi – Mappa
Posizione del comune di Sasso Marconi nella provincia di Bologna
Sito istituzionale

Sasso Marconi (al Sâs in dialetto bolognese[3]) è un comune italiano di 14.517 abitanti in provincia di Bologna, il cui territorio occupa la prima zona collinare dell'Appennino bolognese compresa tra la bassa valle del fiume Reno, la porzione inferiore della valle del Setta a sud-est e parte del bacino idrografico del fiume Lavino a ovest. Fino alla prima metà del XX secolo il comune era denominato Praduro e Sasso, per assumere la denominazione di Sasso Bolognese con Regio Decreto del 20 giugno 1935, n. 1386. Successivamente, il Regio Decreto 7 marzo 1938, n. 293 stabilì l'attuale denominazione di Sasso Marconi, in onore del premio Nobel Guglielmo Marconi.

Geografia

Il territorio comunale è collegato con la città di Bologna, distante circa 17 km dal capoluogo, dalla rete ferroviaria locale, la ferrovia Porrettana Bologna-Pistoia, la cui fondazione risale al 1864, e da un servizio di autobus. Ben tre sono le fermate ferroviarie presenti nel territorio comunale: Borgonuovo, Pontecchio Marconi e Sasso Marconi. Altra importante arteria del traffico è l´autostrada A1 Milano-Roma, che serve il territorio comunale con il casello di Sasso Marconi. Le altre principali arterie di comunicazione sono la Strada statale 64 Porrettana e la ex SS325 di Val di Setta e Val di Bisenzio.

I centri principali sono situati per lo più lungo la strada statale Porrettana, importante arteria di comunicazione locale fra la pianura padana e la Toscana, e a ridosso dell´omonima linea ferroviaria che corre parallela alla strada statale. È uno degli otto comuni membri della Comunità montana delle cinque valli bolognesi.

Storia

Il paese prende il nome dal Sasso della Glosina, una Rupe del Contrafforte pliocenico che domina in confluenza dei fiumi Setta e Reno, e da Guglielmo Marconi, il noto scienziato. Precedentemente i toponimi che identificavano la zona erano Praduro e Sasso. Il paese era abitato già in epoca etrusca come evidenziano varie tombe, i cui corredi sono ora in mostra nel vicino museo di Marzabotto. Del periodo romano rimane l’imponente opera dell’acquedotto che convogliava le acque fino a Bologna. In parte è ancora funzionante. Sasso Marconi è, tra le altre cose, citata[4] nel brano Bomba o non bomba (album Sotto il segno dei pesci, 1978) di Antonello Venditti:

«[...] A Sasso Marconi incontrammo una ragazza
che viveva sdraiata sull'orlo di una piazza[...]»

Onorificenze

Medaglia d'oro al Merito Civile - nastrino per uniforme ordinaria
«per la resistenza attuata dai partigiani nel territorio collinare circostante al comune.»
— Sasso Marconi, 1943-1944

Monumenti e luoghi di interesse

Le chiese

Ville e palazzi storici

  • Palazzo Rossi

Musei

Presso villa Griffone (casa paterna di Guglielmo Marconi) a Pontecchio hanno sede il Museo Marconi e la Fondazione Guglielmo Marconi, oltre che il mausoleo che conserva le spoglie dello scienziato.

Circoscrizioni territoriali

Il territorio comunale è suddiviso in cinque circoscrizioni, denominate frazioni, amministrate da una giunta di frazione presieduta da un presidente di frazione. Esse sono:

  • Capoluogo, comprendente l'agglomerato urbano sede dell'amministrazione comunale e dei maggiori servizi del territorio comunale
  • Borgonuovo-Pontecchio, lungo la strada Porrettana nella parte nord del territorio comunale, che comprende i due agglomerati urbani omonimi
  • Fontana, comprendente l'area meridionale del territorio comunale al confine con il comune di Marzabotto
  • Badolo-Battedizzo, comprendente la porzione orientale del territorio comunale stretta sulle colline tra le valli del Reno e del Setta da un lato e la valle del Savena dall'altro
  • Tignano-Roma, comprendente la porzione occidentale del territorio comunale lungo la valle del torrente Lavino.


Personalità legate a Sasso Marconi

Feste e sagre

  • L'8 settembre e fine settimana collegato (ogni anno da oltre 3 secoli) si svolge l'Antica Fiera di Pontecchio (o "Fira di Sdaz"): una sagra paesana con spettacoli, tradizione contadina, prodotti tipici, animali, musica, assaggi dal mattino a notte fonda.
  • All'incirca fra l'11 settembre fino al 20 settembre si svolge la festa della birra presso il campo sportivo di Sasso Marconi chiamato Ca' de testi
  • L'ultimo weekend di ottobre e primo di novembre si svolge la "Tartufesta": sagra del tartufo bianco pregiato.
  • Giugno: Radio Days: una settimana di celebrazioni delle scoperte marconiane e di passato, presente e futuro della radio.
  • Luglio: "Pubblica in Festa!": storica festa dell'Associazione di Volontariato Pubblica Assistenza Sasso Marconi, due settimane di spettacoli con orchestre famose, comici e artisti, buon cibo tradizionale nel ristorante e nell'osteria, con stand di crescentine e borlenghi. La ricca pesca si conclude sempre l'ultimo lunedi con l'estrazione dei premi non vinti.
  • 10 agosto: Ritrovo della collanina più bella del mondo!

I prodotti tipici sono castagne, funghi, tartufi, insaccati, vino, miele e formaggi.

Altre informazioni sulle feste e sagre al sito: http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[5]

Amministrazione

Città gemellate

Il comune di Sasso Marconi gode di fiorenti rapporti di gemellaggio con ben tre comuni: Helston, in Cornovaglia, nel nome di Guglielmo Marconi e del suo esperimento di Poldhu, è quello di più vecchia data; Sassenage in Francia e Siderno in Calabria. Con tutti e tre questi comuni il comune di Sasso Marconi intrattiene iniziative di scambi culturali e di rappresentazioni nelle varie feste locali.

Altri progetti

Voci correlate

Collegamenti esterni

note

  1. ^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Luigi Lepri, Daniele Vitali (a cura di), Dizionario Bolognese Italiano / Italiano-Bolognese, Bologna, Pendragon, 2007, ISBN 978-88-8342-594-3.
  4. ^ Fonte Italianissima.net
  5. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.

Template:Provincia di Bologna Template:Comuni per la Strategia Rifiuti Zero