Ralf Scheepers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ralf Scheepers
Ralf Scheepers 2009.09.25.jpg
NazionalitàGermania Germania
GenerePower metal
Heavy metal
Speed metal
Periodo di attività musicale1986 – in attività
Gruppo attualePrimal Fear
Gruppi precedentiGamma Ray, Tyran' Pace

Ralf Scheepers (Esslingen am Neckar, 5 febbraio 1965) è un cantante tedesco.

È noto per la militanza nei Gamma Ray e nei Primal Fear.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni ottanta si fece conoscere militando nei Tyran' Pace. Nel 1986 fece una serie di concerti con gli Helloween per sostituire alla voce Kai Hansen, il quale si era reso conto di non essere più in grado di suonare e cantare contemporaneamente. Il gruppo di Amburgo sembrava sul punto di prenderlo in pianta stabile, ma alla fine gli venne preferito lo sconosciuto diciassettenne Michael Kiske. Nel 1989 Hansen lasciò gli Helloween e la sua strada si incrociò nuovamente con quella di Scheepers: i due misero in piedi un progetto che, nei piani iniziali, avrebbe dovuto essere a loro nome, ma che da lì a poco si era trasformato in un vero gruppo, i Gamma Ray. Nel 1995 sembrava dovesse entrare nei Judas Priest, al posto di Rob Halford, ma all'ultimo momento gli venne preferito lo sconosciuto Ripper Owens. Contemporaneamente Hansen gli diede un ultimatum: dal momento che Scheepers abitava molto lontano da Amburgo, quartier generale dei Gamma Ray, e non poteva quindi essere sempre reperibile per l'attività del gruppo, gli venne chiesto di scegliere se applicarsi di più con il gruppo trasferendosi (nel caso non fosse entrato nei Judas Priest) ad Amburgo o lasciare. Scheepers, dato anche che la questione dell'entrata nel gruppo britannico era ancora aperta, optò per la seconda scelta. Fuori dai Gamma Ray si vide anche rifiutato dai Priest, ufficialmente perché la sua voce e la sua impostazione vocale vennero giudicate troppo simili a quelle di Halford. Dopo tre anni di assenza dalle scene venne esortato da Mat Sinner dei Sinner a tornare ad utilizzare il proprio talento. Gli propose pertanto di fondare assieme un gruppo, i Primal Fear, grazie ai quali è tornato ad essere uno dei più apprezzati cantanti della scena metal. Presta inoltre la sua voce ad altri gruppi per collaborazioni di vario tipo, come con i Therion, gli Ayreon e gli Enzo and the Glory Ensemble.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Successivamente al ritorno di Rob Halford nei Judas Priest, il chitarrista K. K. Downing ha affermato che il non prendere Scheepers fu una scelta sbagliata. Infatti egli si era dimostrato, oltre che perfettamente adatto al suono del gruppo dal punto di vista vocale, anche adatto dal punto di vista personale e compositivo, dal momento che aveva presentato al gruppo molte idee interessanti (poi divenute parte del repertorio dei Primal Fear). Secondo Downing alla fine gli venne preferito Owens, perché i Priest temevano che la separazione tra i Gamma Ray e Scheepers avrebbe potuto frenare l'attività del gruppo di Birmingham con eventuali strascichi legali.

Stile vocale ed estensione[modifica | modifica wikitesto]

È palesemente noto a numerosi fan che lo stile di Ralf Scheepers si basi su sonorità vocali riconducibili al metal di Rob Halford ma il cantante plasma il suo stile sotto numerosi padri quali Ronnie James Dio, Ian Gillan e altri grandi dell'hard rock.

Ralf Scheepers possiede un'estensione vocale che lo porta ad arrivare a bassi quali B1 ed, in album come Nuclear Fire e Black Sun, a note quali il B5 che indubbiamente non è un limite viste le numerose realizzazioni live dell'acuto da record. È possibile ascoltare una realizzazione live di un B5 nel DVD The History of Fear dove nei primi minuti si sente distintamente la nota eseguita all'inizio del brano Final Imbrace. Inoltre basta ascoltare le seconde voci dei ritornelli dei brani di Nuclear Fire per redersi conto della potenza vocale di Ralf.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Tyran' Pace[modifica | modifica wikitesto]

Gamma Ray[modifica | modifica wikitesto]

F.B.I[modifica | modifica wikitesto]

  • Hell on Wheels (LP) (1993)

Primal Fear[modifica | modifica wikitesto]

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]