Michael Ehré

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Michael Ehré
NazionalitàBandiera della Germania Germania
GenereHeavy metal
Power metal
Speed metal
Periodo di attività musicale2002 – in attività
Strumentobatteria
Gruppi attualiGamma Ray
The Unity
Primal Fear
Gruppi precedentiMetalium
Firewind
Sito ufficiale

Michael Ehré (Nordenham, 1º agosto 1971) è un batterista, chitarrista, bassista e compositore tedesco.

È un musicista molto attivo sia come strumentista che come autore per altri artisti. È stato il batterista della heavy metal Metalium e ha collaborato con molti artisti internazionali di grande fama, come Kee Marcello (ex-Europe) e Ulrich Roth (ex-Scorpions).

Attualmente è batterista ufficiale della band power metal Gamma Ray, dei Primal Fear e degli The Unity.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La sua passione per la musica risale alla più tenera età, e la sua carriera musicale cominciò a 10 anni. Dopo aver militato per anni in piccole band amatoriali, nell'estate del 1991 entrò a far parte come batterista di una band chiamata "Pryer", con cui registrò un album e ottenne per la prima volta il successo a livello nazionale: fiero di questo traguardo si fece trascinare dal cantante dei Pryer in un nuovo progetto dal nome "Murder One", nel 1997. Nel 2001 venne ingaggiato dai Metalium, con i quali ha fino ad ora registrato 8 album. Dal 2010 suona anche con i Firewind.

Inoltre, nel 2005 diventa batterista ufficiale nella band dell'ex chitarrista degli Scorpions Uli John Roth, mentre nel 2009 suona per Kee Marcello durante un suo tour, e anche per un progetto solista di Vinnie Moore, chitarrista degli UFO.

Fra gli altri artisti con cui ha collaborato, si possono citare Paul Gilbert, Tobias Sammet (Edguy), Marty Friedman (ex-Megadeth) e Kai Hansen. Proprio quest'ultimo l'ha ingaggiato, a fine 2012, dapprima per sostituire momentaneamente Daniel Zimmermann nei Gamma Ray durante l'ultima parte del tour Skeletons & Majesties, per poi annunciare che Michael sarebbe entrato ufficialmente a far parte della band come musicista in studio e anche come compositore.

Nel 2017, con il collega dei Gamma Ray Henjo Richter, fonda i The Unity. A giugno 2019 è il nuovo batterista della band heavy metal tedesca Primal Fear.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Metalium[modifica | modifica wikitesto]

Con i Gamma Ray[modifica | modifica wikitesto]

Con i Firewind[modifica | modifica wikitesto]

Con i The Unity[modifica | modifica wikitesto]

  • 2017 - The Unity
  • 2018 - Rise
  • 2020 - Pride

Con i Primal Fear[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN220688672 · ISNI (EN0000 0001 3180 7526 · GND (DE1017706506 · WorldCat Identities (ENviaf-220688672