Raffaele Tizzano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Raffaele Tizzano (Acerra, 18 giugno 1986) è un autore televisivo, conduttore televisivo, conduttore radiofonico e pubblicista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Raffaele cresce a Brusciano un comune dell'entroterra napoletano [1], nel 2004, appena maggiorenne, si trasferisce a Roma per perfezionarsi in danza, canto e recitazione: prima a Cinecittà Campus sotto la direzione di Maurizio Costanzo e poi presso la Piccola accademia della comunicazione dello spettacolo diretta da Stefano Jurgens. Nel 2009 si trasferisce a Milano e si specializza come autore, regista e montatore televisivo all'Accademia Professione TV di Alessandro Ippollito.

Debutta in televisione nel 2005 su Italia 1 nel cast di Super Sarabanda condotta da Enrico Papi. Il grande pubblico lo conosce nella stagione 2005/2006, quand'è finalista del programma Amici di Maria De Filippi su Canale 5 nella categoria danza[2]. Nella primavera 2006 fa parte del cast di Buona domenica condotta da Maurizio Costanzo[3]. Nell'autunno dello stesso anno debutta in teatro da protagonista nel musical Nell'isola della felicità - Tra angeli e diavoli[4].

Nel 2007 ritorna in tv ed esordisce come conduttore su Sky nel programma Dietro le quinte in cui incontra i protagonisti dei più noti musical e racconta il backstage di celebri spettacoli. Nella stagione 2007/2008 è guest star nel musical Gian Burrasca per la regia di Marco Daverio, in tournée a Genova, Livorno, Bari e Roma.[5].

Dal 2009 comincia a dedicarsi al giornalismo realizzando articoli e interviste e curando varie rubriche come critico televisivo per le riviste Di Tutto, SI, Star TV, IN, Ecco, Tutto IN, Scoop[6]. Dal 2009 e fino al 2012 è autore e conduttore del programma musicale radiofonico Music & Words, in onda quotidianamente da ottobre a maggio su tutto il territorio italiano e nella Svizzera italiana.[7]. Nello stesso anno è premiato come miglior giovane conduttore italiano durante la nona edizione del Gran Galà della Televisione, Cinema e Sport Grand Prix Corallo Città di Alghero condotta da Daniele Piombi e Nicola Nieddu.

Nell'estate 2011 scrive e conduce per Canale Italia Musica il programma Summer in Music in onda dalle spiagge italiane[8], di cui cura anche la rubrica settimanale sulla rivista SI[9][10]. Sempre nel 2011 conduce con Metis Di Meo per Coming Soon Television la sezione giovani e spettacolo dell'undicesima edizione del Gran Prix Corallo – Città di Alghero[11]. L'anno successivo conduce con Claudio Lippi e Nicola Nieddu anche la dodicesima edizione della manifestazione[12].

Nel 2012 è autore e conduttore per il canale musicale Play.me del programma Saturday Village durante il quale intervista cantanti e personaggi del mondo dello spettacolo[13], di cui cura anche una rubrica dedicata sulla rivista Cioè[14].

Nel 2013 è autore e conduttore per Radio MaliBoomBoom, prima web street radio italiana nel centro di Milano, del programma musicale L'isola che c'è, in onda in diretta ogni sabato[15].

Collabora con Edizioni Panini realizzando articoli sul mondo televisivo per diverse testate (Cioè, Cioè Max, Cioè Girl, Pops, LoL, Storie d'amore)[6].

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Radio[modifica | modifica wikitesto]

  • Music & Words (2008/2012) autore e conduttore
  • L'isola che c'è (Radio Malibu 2013) autore e conduttore

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

  • Nell'isola della felicità (2006/2007) protagonista
  • Gian Burrasca - Il musical (2007/2008) guest star

Altro[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Raffaele Tizzano Scheda - google.com
  2. ^ Raffaele Tizzano (Scheda) - Amici di Maria De Filippi - Sito Ufficiale
  3. ^ Raffaele Tizzano Official Site – Buona domenica
  4. ^ arrivo il musical Tra angeli e diavoli con Raffaele Tizzano come protagonista[collegamento interrotto]
  5. ^ Ex Amici a teatro: Raffaele Tizzano in Gian Burrasca
  6. ^ a b Raffaele Tizzano Official Site - Io giornalista
  7. ^ Music and Words - Sito Ufficiale
  8. ^ Michele Zamboni, Raffaele Tizzano: Vi presento il mio format, in Personaggi, pp. 20-21, n° 18 (2011)
  9. ^ Gabriele Sassano, Alla scoperta dei Big dell’estate canora in compagnia di Raffaele Tizzano, in SI, pp. 56-57, Anno II, n.11
  10. ^ La rubrica dedicata a Summer in Music – On the Road è stata pubblicata dal n° 11 (2011) del settimanale SI per tutta la durata del programma.
  11. ^ Alguer.it - Grand Prix Corallo: speciale Coming Soon
  12. ^ Algheronotizie.it - Successo per il Grand Prix Corallo al porto Archiviato il 12 maggio 2014 in Internet Archive.
  13. ^ Raffaele Tizzano a La Nostra Tv: Vi presento Saturday Village, il mio nuovo programma musicale targato Play.me
  14. ^ La rubrica è stata pubblicata ogni settimana sul settimanale Cioè dal n° 29 (2012)
  15. ^ L’isola che c’è: ogni mercoledì in diretta su Radio MaliBoomBoom con Raffaele Tizzano

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]