Provincia di Ferrara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Template:Provincia

La Provincia di Ferrara ("pruvìncia ad Fràra" in dialetto ferrarese) è una provincia dell'Emilia-Romagna di circa 358.972 abitanti.

Confina a nord con il Veneto (Provincia di Rovigo) e la Lombardia (Provincia di Mantova) lungo il Po (e il Po di Goro nel Delta del Po), a ovest con la Provincia di Modena, a sud (lungo il Reno) con la Provincia di Bologna e la Provincia di Ravenna, a est con il Mar Adriatico (tra il Po di Goro e la foce del Reno).

È la provincia dell'Emilia-Romagna con la maggiore estensione di riserve naturali e aree protette, le quali ammontano circa ai 34.000 ettari.

Geografia

Si tratta di un'area completamente pianeggiante con altitudine tra gli 0 m s.l.m. (con aree anche pensili) a qualche decina di metri nella parte più occidentale della provincia ai confini con Modena. L'area della Bonifica del Mezzano è stata bonificata, e solo parzialmente, nel secolo scorso, principalmente ad opera dell'Ente Delta Padano, ed è scarsamente popolata.

Il territorio è fertile e permette diverse colture e la maggior parte del territorio è messo a coltura. Tuttavia sono presenti numerose aree protette, acquitrini e paludi tra le quali vanno ricordate le Valli di Comacchio, le paludi più estese e complesse d'Italia che coniugano stagni di acqua dolce a bacini naturali di acque salmastre. Le zone boschive principali sono il Gran Bosco della Mesola, le pinete costiere e il Bosco della Panfilia ai confini con la provincia di Bologna. Negli ultimi anni si sta procedendo al rimboschimento di alcune zone. Diffusissima l'arboricoltura del pioppo.

Diversi sono i corsi d'acqua che attraversano la provincia oltre al fiume Po: il fiume Reno che scorre per un tratto nei pressi di Argenta insieme coi suoi due affluenti Idice e Sillaro, mentre a ovest viene attraversata dall'ultimo tratto del fiume Panaro. Lungo l'asse ovest-est c'è il Po di Volano. Dal Po di Volano si dirama il Po di Primaro che scende da Ferrara verso sud-ovest in direzione di Argenta.

Natura

Il Boscone della Mesola

Edifici storici

Abbazia di Pomposa
Pieve di San Giorgio
I Trepponti a Comacchio

Comuni

Appartengono alla provincia di Ferrara i seguenti 26 comuni:

Comuni più popolosi

Di seguito sono riportati i comuni superiori ai 10.000 abitanti presenti nella Provincia, ordinati per popolazione[1]:

Pos. Comune Abitanti Stemma
1 Ferrara 134.967 CoA Città di Ferrara.svg
2 Cento 35.150 35px
3 Comacchio 23.084 Comacchio-Stemma.png
4 Argenta 22.570 Argenta-Stemma.png
5 Copparo 17.408 Copparo-Stemma.png
6 Bondeno 15.447 Bondeno-Stemma.png
7 Codigoro 12.615 Codigoro-Stemma.png
8 Portomaggiore 12.397 Portomaggiore-Stemma.png

Agricoltura

Il territorio ferrarese sottratto in epoca relativamente recente agli acquitrini, trovò dapprima una vocazione nella cultura della canapa, successivamente nella frutticultura.[senza fonte]

Note

Bibliografia

  • Antonio Saltini, Dove l'uomo separò la terra dalle acque. Storia delle bonifiche in Emilia-Romagna, Diabasis, Reggio Emilia 2005 ISBN 88-8103-433-6

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Province d'Italia