Po di Volano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Po di Volano
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Emilia-Romagna
Nascedal Po a Stellata
SfociaMare Adriatico
44°49′04.9″N 12°16′21.09″E / 44.818027°N 12.272526°E44.818027; 12.272526

Il Po di Volano (o semplicemente Volano) è un ex-ramo deltizio del fiume Po che si separa dal corso principale in destra idrografica all'altezza di Stellata, per attraversare la città di Ferrara. Sfocia nel Mar Adriatico presso Lido di Volano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In epoca medievale era il corso principale del Po[1], fino almeno alla "Rotta di Ficarolo", del 1152, quando il fiume ruppe l'argine sinistro presso l'attuale omonimo paese in provincia di Rovigo, assumendo, per quel tratto, il corso attuale. All'interno dell'abitato di Ferrara si diparte da esso, in destra idraulica, un altro ramo chiamato Po di Primaro che un tempo sfociava a nord di Ravenna dopo aver lambito Argenta.

Dopo il Taglio di Porto Viro operato dai Veneziani nel 1604 il ramo di Volano, così come quello di Primaro, si è progressivamente interrato e ridotto ad un canale regolato.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo corso d 'acqua nasce dal canale Giovanni Boicelli, che adduce le acque del canale di Burana e del fiume Po [3].All' altezza di Migliarino si divide in due rami: uno si dirige verso Ostellato e sfocia in mare a Porto Garibaldi; l'altro tocca i comuni di Tresigallo, Massafiscaglia e Codigoro, per poi sfociare in mare con una foce ad estuario a est di Codigoro, presso il Lido di Volano; tra le due località forma un'area naturale protetta, la riserva naturale Po di Volano.

Ponti[modifica | modifica wikitesto]

Il ponte più antico che attraversa il fiume nell'abitato di Ferrara è il ponte di San Giorgio

Nell aprile del 2023 sono iniziati i lavori per l' abbattimento e la realizzazione di un nuovo ponte all' altezza di Final di Rero,a Tresigallo, con adeguamento che permetterà il transito di natanti di Va classe europea, in vista del potenziamento della idrovia Ferrara-Ravenna.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Daniele Biancardi, Carta archeologica del territorio di Bondeno (Ferrara) dalla Preistoria all’Età moderna (PDF) [collegamento interrotto], su host166-108-static.37-85-b.business.telecomitalia.it, relatori: Livio Zerbini, Mauro Calzolari, 2013, p. 48.
  2. ^ Fonte: Copia archiviata, su liceoariosto.it. URL consultato il 4 giugno 2009 (archiviato dall'url originale il 17 maggio 2009).
  3. ^ un fiume inutile : il Po di Volano

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Emilia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Emilia