Lido di Volano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lido di Volano
frazione
Lido di Volano – Veduta
Lido di Volano – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Ferrara
Comune Comacchio
Territorio
Coordinate44°47′44″N 12°15′46″E / 44.795556°N 12.262778°E44.795556; 12.262778 (Lido di Volano)
Altitudinem s.l.m.
Abitanti132 (2001)
Altre informazioni
Cod. postale44022
Prefisso0533
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Lido di Volano
Lido di Volano

Il Lido di Volano (Vulàn in dialetto ferrarese) è una località balneare della provincia di Ferrara, ed è il più settentrionale dei sette Lidi di Comacchio, quello più vicino al delta del Po e quindi più interessante dal punto di vista naturalistico.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il lido di Volano possiede una spiaggia ed una vasta pineta con superficie pari a 169 ha, che fa parte dell'area naturale protetta statale denominata Riserva naturale Po di Volano (DM 13/07/1977; G.U. n° 219 dell'11/08/1977). La pineta si estende verso sud per 6 km e separa il centro abitato dal lago delle Nazioni e dal vicino lido delle Nazioni.

Risulta essere il lido più settentrionale a sud del delta del Po e ancora circondato da aree naturali meno sfruttate turisticamente, adatto quindi al birdwatching e alla pesca.

Il paese ha poche case e la sua storia inizia nel XV secolo. Il nome è legato all'antico Po di Volano, ex-ramo deltizio del fiume Po poi divenuto canale di irrigazione e scolo per le bonifiche.

Area naturale[modifica | modifica wikitesto]

Panorama dall'alto dell'area del lido di Volano

La riserva naturale Po di Volano non è la sola caratteristica che lega il lido all'ambiente perché le valli di Canneviè e Porticino sono ricche di piccoli stagni di acqua salmastra con dossi e isolotti e sono il residuo dell'intervento umano di bonifica della ex valle Giralda. La profondità media è di 60 cm. con canali sublagunari che ripercorrono gli antichi peschiere e lavorieri della valle antica. La palazzina di Canneviè, del 1700, e che era la residenza padronale del "capo pesca" è stata trasformata per attività di ristorazione e congressuale. Il casone di Canneviè (o casa del pescatore), con gli annessi magazzino, tabarre e lavorieri, testimoniano la complessa industria di vallicoltura che comprendente anche la marinatura del pesce fin dal 1700.

La valle Bertuzzi, che è costituita dalle valli Nuova, Bertuzzi e Cantone, si era formata con le dune, e l'ambiente era ricchissimo di fauna ittica e ornitologica. Parte della biodiversità si mantiene, e non è raro vedere il cavaliere d'Italia.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Una delle attività economiche che hanno acquistato rilevanza con gli anni è quella turistica con diverse strutture ricettive e di ristorazione.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]