Lido degli Estensi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lido degli Estensi
frazione
Lido degli Estensi – Veduta
Lido degli Estensi – Veduta
Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Ferrara
Comune Comacchio
Territorio
Coordinate44°40′00″N 12°14′14″E / 44.666667°N 12.237222°E44.666667; 12.237222 (Lido degli Estensi)
Altitudinem s.l.m.
Abitanti2 308 (2011)
Altre informazioni
Cod. postale44029
Prefisso0533
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Lido degli Estensi
Lido degli Estensi

Lido degli Estensi (I Estìns nel dialetto locale) è una località balneare insulare della provincia di Ferrara appartenente ai sette Lidi di Comacchio. Il lido degli Estensi è il più turistico dei Sette Lidi di Comacchio detti anche lidi ferraresi, e porta il nome della famiglia degli Estensi che a lungo governarono Ferrara.

La scelta ambientalista locale ha portato ad abbattere il minor numero possibile di pini per far spazio alle abitazioni quindi l'assetto architettonico delle abitazioni ha tenuto conto della presenza dei pini. La sua spiaggia è tra le più lunghe d'Italia (la più lunga sul litorale adriatico), grazie ai fenomeni di sedimentazione favoriti dalle mareggiate di scirocco da un lato e dalla lunga diga più a nord che separa il lido degli Estensi da Porto Garibaldi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni trenta la costa su cui si trovano lido degli Estensi e lido di Spina subì una grande opera di piantumazione di pini marittimi, prolungando verso nord la Pineta di Classe. Gli alberi crebbero nei successivi vent'anni, creando una striscia verde tra le valli di Comacchio e il mare. Negli anni cinquanta iniziò la trasformazione della zona a scopo turistico-balneare e vennero edificati palazzi, alberghi e le infrastrutture necessarie, portando in parte all'abbattimento dei pini.[1] L'abitato ha residenti anche in inverno. Sono presenti una chiesa parrocchiale, un polo scolastico e una darsena turistica.

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Lido degli Estensi

Il litorale sabbioso è dolce e tranquillo, e le acque sono pulite. Il lido ha ottenuto la bandiera blu nel 2019. Viale Carducci non solo è il viale principale degli Estensi, ma è un centro commerciale per tutti i sette lidi, con offerte turistiche notevoli. Il nuovo lungomare e il nuovo porto turistico hanno confermato la località come la principale attrattiva marittima dell'intera provincia, adatta a giovani e a famiglie, grazie anche al vicino lido di Spina.

Nel 2013 è stato dato inizio ai lavori di allargamento del portocanale che lo separa da Porto Garibaldi, con il conseguente rifacimento di tutto il molo turistico e la demolizione della storica sede della Lega Navale.

Il 20 agosto 2019 il cantautore Jovanotti ha fatto una tappa a Lido degli Estensi con il Jova Beach Party.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Guida del ferrarese, 1967, p. 309

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN141372842
  Portale Emilia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Emilia