Pretty Baby

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Pretty Baby (disambigua).
Pretty Baby
Bellocq (Keith Carradine), Violet (Brooke Shields) e Hattie (Susan Sarandon)
Titolo originalePretty Baby
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1978
Durata109 minuti
Generedrammatico
RegiaLouis Malle
SoggettoPolly Platt, Louis Malle
SceneggiaturaPolly Platt
ProduttoreLouis Malle, Polly Platt (produttore associato)
Casa di produzioneParamount Pictures
FotografiaSven Nykvist
MontaggioSuzanne Fenn
MusicheJerry Wexler
ScenografiaTrevor Williams
CostumiMina Mittelman
TruccoDave Grayson, Charlene Roberson
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Pretty Baby è un film del 1978 prodotto e diretto da Louis Malle, la cui sceneggiatura è stata scritta da Polly Platt. Il titolo è ispirato alla canzone omonima di Tony Jackson, usata come colonna sonora.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

1917, negli ultimi mesi di legalità della prostituzione, a Storyville, nel quartiere a luci rosse di New Orleans, Hattie, una prostituta dell'elegante casa di Madame Nell, vive nel bordello con la figlia dodicenne Violet. A loro si interessa Bellocq, il fotografo che tutte chiamano papà. La madre abbandona Violet nel bordello per sposarsi con un cliente, Alfred Fuller, e con lui trasferirsi a St. Louis, di conseguenza Madame Nell mette all'asta la verginità di Violet, aggiudicata per quattrocento dollari.

Bellocq, intenerito, offre a Violet la possibilità di vivere con lui. Quest'ultima, dapprima riluttante, si trasferisce a casa dell'uomo, per poi ritornare al bordello che però viene chiuso definitivamente, e Violet dopo essere rimasta chiusa fuori, decide di sposare Bellocq. Quando Hattie ritorna, Violet lascia il marito e va a vivere con la madre.

Musica[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora, curata da Jerry Wexler, riprende lo stile del Ragtime e del primissimo Jazz che si poteva ascoltare nella città di New Orleans e dei musicisti jazz di inizio XX secolo, in particolare del pianista e compositore Jelly Roll Morton.[1] È stata candidata all'Oscar alla migliore colonna sonora come miglior adattamento. È eseguita da Bob Greene (piano solista), Kid Thomas (tromba), Louis Cottrell (clarinetto), Raymond Burke (clarinetto), James Booker e dalla New Orleans Ragtime Orchestra.

L'LP della colonna sonora, intitolato Pretty Baby, è stato distribuito nel 1978 dalla ABC Records.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

È stato presentato in concorso al 31º Festival di Cannes, dove ha conquistato il Grand Prix tecnico.[2]

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

  • Oltre che sul soggetto della prostituzione minorile, molte obiezioni riguardarono le scene di nudo di Brooke Shields, allora dodicenne. I 109 minuti di film furono ridotti a 106 in alcune versioni.
  • Il film fu proiettato negli Stati Uniti con la restrizione R (vietato ai minori di 17 anni); nel Regno Unito fu vietato ai minori di 18 (R18) e in Australia fu indicato come R18+ per i contenuti di nudo e sesso. Anche in Italia il film venne vietato ai minori di 18 anni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ringraziato per la sua musica nei titoli di coda.
  2. ^ (EN) Awards 1978, su festival-cannes.fr. URL consultato il 18 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema