Il mondo del silenzio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il mondo del silenzio
Titolo originaleLe Monde du silence
Paese di produzioneFrancia, Italia
Anno1956
Durata86 min
Generedocumentario
RegiaJacques-Yves Cousteau e Louis Malle
SoggettoJacques-Yves Cousteau
SceneggiaturaJacques-Yves Cousteau
FotografiaYves Baudrier
MontaggioGeorges Alépée
MusicheJacques-Yves Cousteau, Louis Malle, Philippe Agostini e Edmond Séchan
Interpreti e personaggi

Il mondo del silenzio (Le Monde du silence) è un film documentario del 1956 diretto da Jacques-Yves Cousteau e Louis Malle, vincitore della Palma d'oro come miglior film al 9º Festival di Cannes[1] e dell'Oscar come miglior documentario nel 1957.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1956, con l'aiuto di un giovane Louis Malle per la regia, Jacques-Yves Cousteau girò il suo primo kolossal sottomarino, sfruttando lo stesso titolo del suo primo libro pubblicato pochi anni prima. Il film, che si aggiudicò la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1956 e l'Oscar come miglior documentario nel 1957, era uno dei primi a mostrare a colori l'ambiente sottomarino, e fu girato da un team di sommozzatori con il supporto della nave Calypso.

Per gli standard odierni, la lavorazione del film fu assolutamente deprecabile dal punto di vista ambientale[senza fonte]: martellate sui coralli a scopo di campionamento, uso di dinamite sulle barriere coralline giustificato come l'unico metodo possibile per i biologi di catalogare la fauna marina, l'assoluta mancanza di rispetto di sommozzatori ed equipaggio verso le specie incontrate nelle immersioni e a terra[senza fonte], il ferimento di un capodoglio adulto, la mattanza degli squali richiamati dalla scia di sangue dispersa da un piccolo di capodoglio travolto e ferito gravemente dalla nave e per questo ucciso e legato alle mure di dritta dell'imbarcazione dai marinai, cavalcate e addirittura picnic su tartarughe giganti. In seguito Cousteau sarebbe invece diventato un attivista per la preservazione dell’ambiente marino[senza fonte].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Awards 1956, su festival-cannes.fr. URL consultato il 4 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 25 dicembre 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema