Portale:Vietnam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Portale
Vietnam

Vietnam 越南

La Repubblica Socialista del Vietnam è uno Stato del sud-est asiatico. Confina a nord con la Cina, a ovest con il Laos e la Cambogia, a est e a sud si affaccia sul Mar Cinese Meridionale che tra l'isola cinese di Hainan e il nord del Vietnam forma il Golfo del Tonchino. A sud per un breve tratto il Vietnam si affaccia sul golfo del Siam. Il Vietnam è una Repubblica Costituzionale, l'attuale Capo di Stato è Nguyễn Phú Trọng e il Capo del Governo è Nguyễn Xuân Phúc. La lingua ufficiale è quella vietnamita.


Leggi la voce...

Voce in evidenza

Il Bánh tẻ (traducibile letteralmente come "torta di riso"), chiamato anche bánh răng bừa, è un piatto tipico della cucina vietnamita, consumato soprattutto nella regione del Delta del Fiume Rosso nel Vietnam settentrionale. Il Bánh tẻ è fatto di farina di riso, poi avvolto in foglie di alcune piante locali in forma cilindrica e fatto bollire a lungo.

Sebbene sia possibile trovarlo più o meno in tutto il paese, questo piatto è tradizionale della provincia di Hà Tây, vicino ad Hanoi. Gli ingredienti ed i condimenti del bánh tẻ, tuttavia, possono variare da regione a regione.

Il bánh tẻ è composto da riso bianco non glutinoso (chiamato gạo tẻ in lingua vietnamita), spalletta di maiale tritata, funghi orecchie di Giuda (Auricularia auricula-judae), cipolla, sale e pepe nero. Alcune varianti del bánh tẻ includono anche arachidi e funghi shiitake a pezzi.


Leggi la voce...

Guerra del Vietnam

Il bombardamento del Brinks Hotel la sera della vigilia di Natale del 1964, fu un attacco avvenuto a Saigon eseguito dai Viet Cong durante la guerra del Vietnam. Una ricostruzione dichiarò che l'esplosione uccise due americani e ne ferì 58. I comandanti Vietcong avevano progettato l'impresa con due obiettivi in mente. In primo luogo, attaccando un'istituzione americana nel nucleo del capitale, avrebbero dimostrato una capacità di colpire nel Vietnam nel caso gli USA avessero deciso di iniziare incursioni aeree contro il Vietnam del nord. Il secondo obiettivo era dimostrare al Vietnam del Sud che gli Americani erano vulnerabili e non avrebbero potuto contare per la loro protezione.

Il bombardamento fu progettato e realizzato da due agenti Vietcong che ne fuoriuscirono indenni. Uno di loro, Nguyen Thanh Xuan, fu ricordato dallo storico Stanley Karnow dopo la conclusione della guerra. Xuan ed il suo appoggio avevano ricevuto gli ordini da un mediatore verso la fine di novembre. Avrebbero dovuto mescolarsi nella folla fuori dell'hotel.


Leggi la voce...

Altri progetti

Cerca le voci sul Vietnam negli altri progetti Wikimedia:

Geografia
Immagine del giorno
Donne vietnamite formano una catena umana per raccogliere fango nel luogo in cui si sospetta sia caduto un jet F-4B Phantom americano, 20 miglia da Hanoi, Vietnam
Nuove voci
Ricerca
Lo sapevi che...

L'Aeroporto internazionale di Tan Son Nhat è uno dei due hub aeroportuali Vietnamiti, assieme all'Aeroporto di Vietnam occidentale.


Leggi la voce...