Paolo Audino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Paolo Audino

Paolo Audino (Tripoli, 3 novembre 1965) è un paroliere e cantautore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Paolo Audino muove i primi passi partecipando alla rassegna del Folkstudio Giovani nella seconda metà degli anni ottanta.

Gli anni novanta[modifica | modifica wikitesto]

Nei primi anni novanta, si esibisce nei cabaret della capitale accompagnando alla chitarra Benedetto Caputo (cantante, attore e imitatore) per il quale compone canzoni e scrive monologhi. Frequenta inoltre il CET di Mogol.

Nel 1994 scrive Un graffio nell'anima per Luca Bergamini, con cui vincerà il Primo Festival degli Autori di Sanremo.

Nel 1995, con Onda Controvento partecipa e vince, su una rosa di quattromila concorrenti, il concorso del "Cercautore", legato all'album Le cose da salvare di Luca Barbarossa, che inciderà la canzone con il suo testo.

Nel 1996 negli studi della BMG a Roma, conosce il compositore Stefano Cenci con il quale stringerà un sodalizio musicale che li vedrà scrivere canzoni del calibro di Brivido Felino[1] pubblicata nell'album Mina Celentano (1998). (Dischi di platino Europa: 1 - vendite: 1 000 000+; dischi di diamante Italia: 2 - vendite: 1 900 000+).

Nel 1998 inizia anche la collaborazione con Amedeo Minghi, per i testi dell'album Decenni (quattro dischi d'oro).

Tale collaborazione continuerà nel 1999 per il brano Gerusalemme, pubblicato nella doppia raccolta Minghi Studio Collection di Amedeo Minghi e nel corso degli anni a venire. Scrive con Stefano Borgia il testo di Chiuso per ferie, per la partecipazione del cantautore al Tour di Radio Dimensione Suono.

Gli anni 2000[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2000 collabora ai testi dell'album Anita di Amedeo Minghi.

Nel 2002 su invito del compositore Gianni Ferretti, scrive il testo di Alba Rosa per il suo album dal titolo John John. Sempre del 2002 è L'Altra Faccia Della Luna il lavoro di Amedeo Minghi, con il quale rinnova la collaborazione ai testi. L'album sarà ripubblicato, lo stesso anno, con l'aggiunta del brano Sarà una canzone per la partecipazione del cantautore al Festival di Sanremo.

Nel 2004 scrive per i Jalisse il testo del loro nuovo singolo 6 desiderio e sempre con Gianni Ferretti collabora per il brano Io sono il bambino, contenuto nel cd strumentale Chapter two.

Per Andrea Bocelli, su musica di Amedeo Minghi scrive Per noi, canzone contenuta nel cd pop dal titolo Andrea (l'album ha raggiunto il 1º posto nella classifica olandese, rimanendo in classifica per 33 settimane e 2,5 milioni di copie sono state vendute in tutto il mondo, delle quali più di un milione negli Stati Uniti).

Nel 2006, esce la raccolta Mina Platinum Collection volume 2 in cui viene ripubblicata Brivido felino. Collabora alla stesura del libro L'ascolteranno gli americani - La vita mia, autobiografia di Amedeo Minghi[2], che per celebrare i suoi 40 anni di carriera pubblica anche la raccolta The Platinum Collection contenente l'inedito Ed altre storie. Sempre insieme scrivono Natale è qui.

Nel 2007 Brivido felino viene tradotto in lingua spagnola, Corazon felino, ed inciso nell'album Todavía di Mina per il mercato latino in duetto con Diego Torres, noto cantante argentino (il brano stazionerà nelle vette della hit parade italiana e spagnola diventando disco di platino).

Nel 2008, esce il cd live di Amedeo Minghi dal titolo 40 anni di me con voi contenente due inediti che portano la firma di Audino: Distanti insieme e Mi piace sorprenderti. Con Jacopo Troiani, cantante classificatosi al terzo posto della sezione giovani del festival di Sanremo, collabora alla scrittura della canzone La tua America, pubblicata nell'album Ho bisogno di sentirmi dire ti voglio bene prodotto da Stefano Cenci.

Nel 2009 sempre con Stefano Cenci, è autore e co-produttore del cd di Paky Maione Io sarò lì con te e scrivono Ali di vento per la fiction Piper in onda su Canale 5.[3] Lo stesso anno esce il DVD e triplo cd L'ascolteranno gli Americani di Amedeo Minghi, dove si trovano 14 testi di Audino. Sempre nel 2009 il cd Caro papà Natale… 2 che contiene il brano Natale è qui, con oltre 40.000 copie (distribuzione Edel), si aggiudica il disco d'oro. Tra il 2009 e il 2010, collabora alla direzione artistica dello spettacolo Di canzone in canzone di Amedeo Minghi: si tratta di sei concerti ogni volta diversi messi in scena al Teatro Ghione di Roma.

Dal 2010[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 il brano dal titolo Pensiero di pace, viene pubblicato nel cd Caro Papà Natale… 3.

A luglio del 2011 esce il cd For you I wish, prodotto in occasione delle nozze tra il Principe Alberto II di Monaco e Miss Charlene Wittstock, che comprende canzoni d'amore scritte appositamente per celebrare questo evento; tra queste c'è anche Ti amerò per sempre, firmata da Francesco Barbato e Audino.[4] Sempre nello stesso anno, esce in otto volumi il cd Di canzone in canzone che raccoglie l'esperienza dello spettacolo di Amedeo Minghi al Teatro Ghione di Roma. Partecipa inoltre alla 54ª edizione dello Zecchino d'Oro con la canzone Il gatto mascherato, scritta con Amedeo Minghi, che si classifica al secondo posto. Il 2011 si chiude con le repliche al Teatro Ghione del recital di Amedeo Minghi Di canzone in canzone Audino collabora sempre alla direzione artistica, con numerosi ospiti tra i quali Paky Maione e il piccolo interprete de Il Gatto Mascherato, Filippo Zilio, fino al sold-out in aprile 2012.

Il 30 ottobre 2012 esce Vivi e vedrai il nuovo singolo di Amedeo Minghi con il quale scrivono il testo. Suo è inoltre il testo di Nuove prospettive, singolo di Cristian Imparato, vincitore di Io canto, uscito negli store digitali il 10 novembre.[5] Collabora anche alla stesura del 18º capitolo del libro Scrivere una canzone di Giuseppe Anastasi e Alfredo Rapetti Mogol (Cheope) analizzando i brani Imagine di John Lennon e Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi di Battisti - Mogol.

Il 26 aprile 2013, a Sulmona, è stato presentato il concerto-opera I cercatori di Dio con la regia di Federico Moccia, musiche di Amedeo Minghi e alcuni testi delle canzoni di Audino. Tale spettacolo, la cui produzione è affidata a Gioacchino Rispoli, vanta il patrocinio del Vaticano. Sul palco salirà lo stesso Minghi accompagnato dall'orchestra I ricordi del cuore e il soprano Fabiola Trivella.[6][7] Il 22 ottobre 2013 è uscito il primo album di Cristian Imparato, contenente brani scritti da Audino.[8]

Nel gennaio 2014, debutta lo spettacolo Nuda e Cruda di Anna Mazzamauro, con musiche e canzoni di Amedeo Minghi, scritte anche in collaborazione con Audino. Il 14 ottobre 2014 esce l'album di Amedeo Minghi Suoni tra ieri e domani, un libro con CD realizzato da Terre Sommerse, che contiene Per noi e l'inedito Io non ti lascerò mai.

Il 10 luglio 2015 esce Andrea Bocelli - The complete pop albums box set vinile in edizione limitata: contiene il cd Andrea in versione rimasterizzata che include il brano Per noi. Il 27 novembre 2015 esce Di canzone in canzone, live collection box con 6 cd live contenente 89 brani di Amedeo Minghi, registrati in occasione dei suoi concerti sold out al Teatro Ghione di Roma. Nel cofanetto, diverse le canzoni scritte con Paolo Audino (Distanti insieme, Tu chi sei, Per noi e altre ancora). A giugno del 2015 consegue il diploma in chitarra acustica con 30/30esimi, alla prestigiosa Accademia di Musica Lizard, del M° Giovanni Unterberger.

Il 2016 lo vede impegnato nel progetto Non “spegnere” la musica, rispetta il diritto d'autore - educazione alla legalità. Una serie di convegni e workshop, con la presentazione della prima parte di un'opera a carattere didattico disegnata e musicata da Paolo Audino, nata da un'idea dell'avv. Maria Grazia Maxia e dell'avv. Antonella Rizzi, testo di Luciana Rizzi, voce narrante di Patrick Facciolo, che si propone di educare i ragazzi alla legalità, in modo divertente attraverso delle vignette. [9] Il 14 ottobre 2016 esce "La bussola e il cuore”, il progetto discografico di Amedeo Minghi che celebra i suoi 50 anni di carriera: si tratta di un triplo CD con inediti, nuovi brani, grandi successi rivisitati e tante rarità. Diversi brani sono firmati con Paolo Audino. Il 5 dicembre 2016 esce in tutte le edicole e in digital store "The best of Jalisse", che contiene Sei desiderio scritta con Fabio Ricci. Per il Natale 2016, esce il cofanetto in 4 cd "Le 100 canzoni di Natale più belle di sempre": la track 9 del primo cd è "Natale è qui" (P. Audino-A. Minghi). Il 28 dicembre 2016 esce "Solo per amore", cantata dal Frate Minore Cappuccino Massimo Poppiti e distribuita da Believe Digital per la Suono Libero Music, scritta da Paolo Audino e Nando Misuraca. I ricavati delle vendite del cd, andranno a un fondo che finanzia le Missioni nel Congo.

Il 5 gennaio 2017 esce sempre per la etichetta indipendente Suono Libero Music, "L'anno nuovo", cantata da Mario Peretta (protagonista di una delle ultime edizioni del format Rai "Ti lascio una canzone") e scritta ancora a quattro mani con Nando Misuraca. La canzone, distribuita su 240 store digitali da Believe Digital, si fa promotrice della sicurezza stradale, per uno dei temi affrontati nel testo.

Il 1 dicembre esce Tutte le migliori un cofanetto di Mina e Adriano Celentano, disponibile in cinque versioni, tra cui standard e deluxe, che racchiude tutti i duetti tra cui Brivido Felino e le migliori canzoni delle due leggende italiane della musica leggera.

Il 13 aprile 2018 esce "È così che io vorrei", singolo d'esordio di Lorenza Mario scritto da Gerardo Duni, Paolo Audino e Mario Zannini Quirini che ne è anche il produttore, in rotazione radiofonica e in tutti gli store digitali (LEAD Records- distribuzione Pirames International).

Il 22 ottobre presso il museo Pan a Napoli, viene presentato " Anche quando non vuoi" (autori Paolo Audino, Nando Misuraca), brano scritto per il duo lirico Olga De Maio & Luca Lupoli, tenore e soprano artisti del Teatro San Carlo e rappresentanti dell’Associazione Culturale Noi per Napoli. Il progetto è stato realizzato con il patrocinio del Consiglio Regionale della Campania e con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Il 18 gennaio 2019 esce il secondo singolo di Lorenza Mario "Non eri tu", scritto per il testo dalla stessa artista con Paolo Audino e per la musica composto da Paolo Audino, Mario Zannini Quirini e Gerry Duni. (LEAD Records- distribuzione Pirames International).

Nel 2019, dall'accordo stretto con l'etichetta indipendente Hammer Music con sede in Italia e in America, escono una serie di brani sulle piattaforme digitali firmati interamente o co-firmati da Paolo Audino con altri autori: "Dimmi che mi vuoi", "Se", "Non mi basta mai", "Bisogno d'amore".

Il 28 marzo 2019 esce il cd Strettamente personale, album che vede Paolo Audino interpretare alcune delle sue canzoni inedite, sempre in collaborazione con Hammer Music Italia. Il primo singolo si intitola "Serenità".

Il 7 aprile 2019 viene rilasciato da Hammer Music Italia su YouTube, il video di "Madre nell'amore" (Teresa) di Paolo Audino e Padre Raf che interpreta anche questa canzone dedicata a Madre Teresa di Calcutta.

Discografia italiana[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 1997:
    • Folle sentimento/Loco sentimiento di Le MajaLine.
  • 1998:
  • 1999:
    • Intorno a questa vita/Un viaggio in noi di Nadja.
    • Gerusalemme di Amedeo Minghi, pubblicato in versione promozionale.
  • 2000:
    • Gerusalemme, cd singolo promozionale di Amedeo Minghi in allegato ala rivista del gruppo bancario Bipielle.
    • Chiuso per ferie, cd singolo di Stefano Borgia.
    • Così sei tu, cd singolo di Amedeo Minghi, pubblicato in versione promozionale.
    • Piccola spina, cd singolo di Amedeo Minghi, pubblicato in versione promozionale.
    • La notte più lunga del mondo, cd singolo di Amedeo Minghi, pubblicato in versione promozionale.
    • Certe cose, cd singolo di Amedeo Minghi, pubblicato in versione promozionale.
  • 2001:
    • Angel, cd singolo di Gerry (Gerry Duni) contenente l'omonimo brano in tre versioni.
  • 2002:
    • L'altra faccia della luna, cd singolo di Amedeo Minghi, pubblicato in versione promozionale.
    • Io e te, cd singolo di Amedeo Minghi, pubblicato in versione promozionale.
  • 2003:
    • Sarà una canzone, cd singolo di Amedeo Minghi, contiene il brano "L'altra faccia della luna".
  • 2004:
    • 6 desiderio cd singolo dei Jalisse.
    • L'amore non si può fermare mai, dei Punto It, pubblicato su cd insieme al singolo Troppo soli.
  • 2006:
    • Ed altre storie, cd singolo di Amedeo Minghi, pubblicato in versione promozionale.
  • 2007:
  • 2011:
    • Non mi basta mai di Gerry Duni, 9º posto al concorso internazionale di Talenthouse (testo e musica di Paolo Audino).
  • 2012:
    • Vivi e vedrai, cd singolo di Amedeo Minghi, pubblicato anche in digital store.
    • Nuove prospettive, singolo di Cristian Imparato pubblicato in digital store.
  • 2016:
    • Solo per amore fr. Massimo Poppiti, pubblicato in digital store.
  • 2017:
    • L'anno nuovo, singolo di Mario Perretta, pubblicato in digital store.
  • 2018:
    • È così che io vorrei, singolo di Lorenza Mario, pubblicato in digital store.
    • Anche quando non vuoi, singolo di Olga De Maio & Luca Lupoli, pubblicato in digital store.
  • 2019:
    • Non eri tu, singolo di Lorenza Mario, pubblicato in digital store.
  • 2019:
    • Dimmi che mi vuoi, singolo di Hànet Pascolo, pubblicato in digital store.
  • 2019:
    • Se, singolo di Francesco Esposito, pubblicato in digital store.
  • 2019:
    • Non mi basta mai, singolo di Gerry Duni, pubblicato in digital store.
  • 2019:
    • Bisogno d'amore', singolo di Niky, pubblicato in digital store.

Album[modifica | modifica wikitesto]

  • 1994:
    • Luca Bergamini e la sua orchestra di Luca Bergamini; contiene il brano Un graffio nell'anima.
  • 1995:
  • 1998:
  • 2000:
    • Anita di Amedeo Minghi; contiene i brani Così sei tu, Il vero amore, Distratta poesia, Piccola spina, La notte più lunga del mondo, Una idea, Certe cose, Anita, Cercatori d'oro.
  • 2002:
  • 2004:
  • 2007:
    • Kilometri di vita di Tony Nevoso; contiene il brano Sentieri dell'anima.
    • Natale è qui brano di Amedeo Minghi nato come suoneria per telefonia mobile.
  • 2008:
  • 2009:
    • Ho bisogno di sentirmi dire ti voglio bene di Jacopo Troiani; contiene il brano La tua America.
    • Back to Piper di Sole & I Demoni; contiene il brano Ali di vento.
    • Io sarò lì con te di Pasqualino Maione, meglio noto come Paky Maione; contiene i brani Pensieri diversi, Vera come sei, Cosa provi davvero, Dare non pretendere, Per esistere.
    • Angelo dei miei sogni di Paola Amirante meglio conosciuta come Pamira; contiene il brano Le ragioni del cuore.
  • 2011:
    • For you I wish di aa. vv.; contiene il brano Ti amerò per sempre interpretato da Franco Barbato.
  • 2012:
    • Anita Garibaldi musiche di Amedeo Minghi; doppio cd: soundtrack fiction RaiUno e cd studio Anita.
  • 2013:
    • Cristian Imparato[5]; contiene Nuove prospettive, Cercando te, Stella.
  • 2016:
    • “La bussola e il cuore” di Amedeo Minghi; contiene "In una notte", "Gente sul confine", "Vero più del vero", "Siamo questa musica", "E viene il giorno", "Non abbiate paura", "Cantico delle creature", "Le beatitudini", "Io non ti lascerò mai".
  • 2019:
    • “Strettamente personale” di Paolo Audino; contiene "Serenità", "I viali di ottobre", "Impreparato", "Sopravvivo", "Ognuno ha il suo colore" (feat. Basilivan), "L'angelo nero", "Le tue scarpe nuove", "Sopravvivo" (instrumental).

Compilation[modifica | modifica wikitesto]

  • 1993:
    • album Sanscemo '93; contiene il brano Catarrap, interpretato da Benedetto Caputo (testo e musica di Paolo Audino).
  • 1999:
  • 2005:
    • album e DVD San Remo in Kremlin; contiene Così sei tu cantata in duetto italo-russo da Amedeo Minghi e Diana Gurzkaya e titolata per l'occasione Takoy Kak Ty.
  • 2006:
  • 2007:
    • il brano Natale è qui viene inserito nella compilation natalizia "Canti e melodie di Natale".
  • 2009:
    • L'ascolteranno gli americani di Amedeo Minghi; contiene vari brani scritti in collaborazione con Audino pubblicati nel cofanetto in questione su supporto DVD, cd studio e cd live.
    • album Caro Papà Natale... 2; contiene il brano Natale è qui di Amedeo Minghi.
    • in prossimità delle feste natalizie il brano Natale è qui viene ripubblicato nella compilation Bianco Natale in vendita presso i maggiori Uffici Postali di tutta Italia.
  • 2010:
    • album Caro Papà Natale... 3; contiene il brano Pensiero di pace di Amedeo Minghi.
    • album Buon Natale bambini!; contiene Natale è qui di Amedeo Minghi.
  • 2011:
    • Un uomo venuto da lontano; concerto live del 22 maggio 2003 all'Auditorium Parco della Musica di Roma dedicato a Giovanni Paolo II + video.
    • Il meglio di Amedeo Minghi di Amedeo Minghi; contiene vari brani scritti in collaborazione con Paolo Audino.
    • album Di canzone in canzone voll. 1-8 di Amedeo Minghi; contiene brani vari.
    • album 54° Zecchino d'Oro di Artisti Vari; contiene il brano Il gatto mascherato interpretato da Filippo Zilio.
  • 2014:
    • Mina - Gli Originali (Natale 2014 Gift Pack); contiene una raccolta di 50 brani per ripercorrere l'immensa carriera di Mina in un viaggio artistico che comprende anche Corazón felino.
  • 2015:
    • cofanetto Di canzone in canzone; 6 CD live collection contenenti 89 brani di Amedeo Minghi, registrati tra il 2009 e il 2010 al Teatro Ghione di Roma; contiene vari brani scritti in collaborazione con Paolo Audino.
  • 2016:
    • Le 100 canzoni di Natale più belle di sempre; contiene Natale è qui (P. Audino-A. Minghi).
    • A song for children di Artisti vari; contiene due brani di cui è autore e compositore insieme ad altri: L'ape aviatore, Tina la postina.
    • The best of Jalisse; contiene Sei desiderio.
  • 2017:

Ripubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • 2006: L'aereo della musica di Luca Bergamini; contiene il brano Un graffio nell'anima pubblicato in origine nel 1994.
  • 2008: 40 anni di me con voi di Amedeo Minghi; contiene il brano Gerusalemme cantato dal vivo in duetto con Orit Gabriel e Akeem Abu Jaleela. L'album è stato ristampato e ridistribuito nel gennaio 2009.

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Dei brani di cui Paolo Audino è autore o coautore sono stati realizzati anche i videoclip di:

  • 1999:
    • Gerusalemme di Amedeo Minghi, girato in Terra Santa.
  • 2000:
    • Così sei tu di Amedeo Minghi.
  • 2002:
    • L'altra faccia della luna di Amedeo Minghi.
  • 2004:
    • Per noi contenuta nel dvd Tribute on Ice di Andrea Bocelli.
  • 2011:
    • doppio DVD Di canzone in canzone di Amedeo Minghi; contiene diversi brani scritti in collaborazione con Paolo Audino.
  • 2012:
    • I cartoni dello Zecchino d'oro vol.9 - Radio criceto 33: contiene il cartoon de "Il gatto mascherato".
    • Vivi e vedrai di Amedeo Minghi.
    • Nuove prospettive di Cristian Imparato.
  • 2014:
    • Stella di Cristian Imparato.
  • 2018:
    • È così che io vorrei di Lorenza Mario.
    • Anche quando non vuoi di Olga De Maio & Luca Lupoli.
  • 2019:
  • Non eri tu di Lorenza Mario.
  • Madre nell'amore (Teresa) di Padre Raf.
  • Serenità di Paolo Audino.

Discografia estera[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Libri[modifica | modifica wikitesto]

  • 2006: collabora alla stesura del libro "L'ascolteranno gli americani - La vita mia" di Amedeo Minghi.
  • 2008: sua la prefazione nel libro "Il vento... e il retro della bilancia" di Luigi Ciancio e Antonella Petitti, edito da "Edizioni dell'Ippogrifo" per la collana "I poeti".
  • 2012: collabora alla stesura del 18º capitolo del libro di Giuseppe Anastasi e Alfredo Rapetti Mogol (Cheope), Scrivere una canzone, Zanichelli, ISBN 978-88-08-17688-2. Analizza infatti i brani Imagine di John Lennon e Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi di Battisti - Mogol.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • 1996: assieme a Stefano Cenci e al musicista Stefano Palatresi firma la sigla del programma Caldo scirocco, in onda su Rai Due.
  • 1997: la voce "rappante" nel brano "Folle sentimento" de Le Majaline è di Alessandro Greco.
  • 2004: il brano 6 desiderio, scritto per i Jalisse, vanta un'innovativa promozione: diventa infatti "colonna sonora" di una società romana di taxi (Taxi Samarcanda 5551) la quale inserisce nel proprio call center le voci dei due cantanti e il refrain del brano in questione oltre a promuovere il pezzo su 70 automezzi della medesima società per un intero mese}.[10]
  • 2004: il brano L'amore non si può fermare mai è cantato da Paky (Pasqualino Maione), un componente allora dei Punto It.
  • 2005: Paolo Audino è autore dei disegni di copertina dell'album Sotto l'ombrellone di Amedeo Minghi e Lino Banfi.[11]
  • 2006: i disegni di copertina del cd singolo Sei bella e più di Stefano Borgia sono dello stesso Audino.
  • 2012: la Bauli ha raccolto in un cd alcuni brani dello Zecchino d'Oro, tra cui figura anche quello scritto da Audino-Minghi, da regalare insieme ad una torta in occasione del Natale.[12]

Note[modifica | modifica wikitesto]