Sul lago dorato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da On Golden Pond)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sul lago dorato
Henry Fonda e Katharine Hepburn in una scena del film
Titolo originaleOn Golden Pond
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1981
Durata109 min e 108 min
Rapporto1,85:1
Generecommedia, drammatico, sentimentale
RegiaMark Rydell
Soggettodall'opera teatrale di Ernest Thompson
SceneggiaturaErnest Thompson
ProduttoreBruce Gilbert
Casa di produzioneUniversal Pictures, ITC Entertainment, IPC Films
Distribuzione in italianoCIC
FotografiaBilly Williams
MontaggioRobert L. Wolfe
Effetti specialiMatt Sweeney
MusicheDave Grusin
ScenografiaStephen B. Grimes, Jane Bogart
CostumiDorothy Jeakins
TruccoThomas Tuttle
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Sul lago dorato (On Golden Pond) è un film di Mark Rydell del 1981. Con un incasso di 119.285.432 dollari si rivelò il secondo maggiore incasso del 1981, preceduto solo da I predatori dell'arca perduta[1] di Steven Spielberg.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Norman Thayer, ottantenne professore in pensione che negli ultimi anni soffre di perdita di memoria e che pensa spesso alla propria morte che sente vicina, trascorre l'estate con sua moglie Ethel nel loro cottage sul Golden Pond, un bellissimo lago del New England. L'unica figlia della coppia, Chelsea, che non vedono da anni e con la quale i rapporti del padre sono sempre stati piuttosto tesi a causa del duro carattere di lui, va a trovarli con il suo nuovo fidanzato, un dentista divorziato di nome Billy Ray, ed il figlio di quest'ultimo, un tredicenne anche lui di nome Billy. Mentre Chelsea e Billy senior partono per un mese per l'Europa, lasciano in custodia il ragazzino alla coppia. Il ragazzino, nonostante le schermaglie iniziali, legherà un'affettuosa amicizia con lo scorbutico Norman, che gli insegnerà a pescare ed a tuffarsi all'indietro, apportando infine un miglioramento nei rapporti di tutta la famiglia quando Chelsea, sposatasi a metà del suo viaggio, ritorna dall'Europa.

Dettagli sul film[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta dell'ultimo film della lunga carriera di Henry Fonda ma l'unico per cui abbia vinto l'Oscar; è anche l'unico in cui ha recitato con sua figlia Jane Fonda. Katharine Hepburn con questo film conquistò il suo quarto Premio Oscar come miglior attrice protagonista, primato tuttora ineguagliato.

Il fim è stato girato a Squam Lake presso il comune di Holderness, contea di Grafton, New Hampshire. Le riprese sono iniziate nel luglio 1980 e proseguite fino ad agosto. Il film è uscito negli USA il 4 dicembre 1981, mentre in Italia l'11 marzo 1982.

Una battuta del film ("Ora ascoltami bene. Sei il mio possente cavaliere con la scintillante armatura, non dimenticarlo. Siederai baldo in sella al tuo cavallo e io siederó dietro di te, aggrappata a te, e poi via, avanti ancora e ancora e ancora...", "Listen to me, mister. You're my knight in shining armor. Don't you forget it. You're going to get back on that horse, and I'm going to be right behind you, holding on tight, and away we're gonna go, go, go!" in lingua originale) è stata inserita nel 2005 nella lista delle cento migliori citazioni cinematografiche di tutti i tempi stilata dall'American Film Institute, nella quale figura all'88º posto[2].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema