Noel Francis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Noel Francis

Noel Francis, nata Noel Frances Sweeney (Temple, 31 agosto 1906Los Angeles, 30 ottobre 1959), è stata un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Temple, in Texas, visse dapprima a Dallas, dove fece i primi studi fino alla Southern Methodist University, e li proseguì alla Columbia University di New York. A 19 anni entrò nel cast delle Ziegfeld girls di Florenz Ziegfeld esibendosi a Broadway nelle Ziegfeld Follies of 1925, e successivamente, dal 1926 al 1929, nei musical No Foolin, Rio Rita e Show Girl.

Notata da agenti della Fox, ottenne un contratto e nel 1930 prese parte al film musicale New Movietone Follies of 1930. Lasciata la Fox per la Warner Bros., abbandonò anche il genere musicale per affrontare i ruoli della donna dura e determinata, come in Smart Money e La bionda e l'avventuriero (1931), con James Cagney, o in Io sono un evaso (1932), con Paul Muni. Ebbe ruoli da protagonista soltanto in pochi film di serie B, come nei drammatici Reform Girl (1933) e What's Your Racket? (1934), o nel western Stone of Silver Creek (1935), con Buck Jones.

Dopo aver tentato di rilanciare a Broadway la sua immagine di cantante e ballerina nel musical Satellite, che però non ebbe repliche, tornò a Hollywood per concludere nel 1937 la sua carriera con altri due western, Left-Handed Law e Sudden Bill Dorn.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Con George Raft in Under-Cover Man

Spettacoli teatrali[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]