New Year's Day (Taylor Swift)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
New Year's Day
singolo discografico
ArtistaTaylor Swift
Pubblicazione27 novembre 2017
Durata3:55
Album di provenienzaReputation
GenereCountry pop
EtichettaBig Machine Label Group
Taylor Swift - cronologia
Singolo precedente
(2017)
Singolo successivo
(2017)

New Year's Day è un singolo della cantante statunitense Taylor Swift, pubblicato il 27 novembre 2017 come quarto estratto dal sesto album in studio Reputation.

Descrizione e pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è stato scritto e prodotto da Taylor Swift e Jack Antonoff. Antonoff ha spiegato che la canzone "è accaduta così rapidamente nel mio appartamento. Ci siamo messaggiati il mattino seguente per assicurarci che non fosse un sogno".[1] L'ispirazione è venuta da una festa di Capodanno presso la residenza londinese di Swift. Per quanto riguarda i testi, Swift ha detto che "stavo pensando a come tutti parlano e pensano a chi bacerai a mezzanotte [...] Ma penso che ci sia qualcosa di ancora più romantico su chi avrà a che fare con te a Capodanno. Chi è disposto a darti Advil e ripulire la casa? Penso che sia più una permanenza."[2][3] New Year's Day è stato uno degli ultimi brani svelati prima che Reputation venisse pubblicato, e ha debuttato durante una pausa pubblicitaria il 9 novembre 2017 di un episodio della serie Scandal su ABC.[4] La canzone è stata inviata alle radio country americane come quarto singolo dell'album il 27 novembre 2017.[5]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La canzone ha ricevuto recensioni generalmente positive. Vulture ha scritto: "'New Year's Day non è la migliore canzone di Reputation, ma è una delle migliori, e come gli altri buoni brani eccelle perché il petulante senso del tradimento che alimenta l'album altrove è diminuito. Si scopre che, una volta che [Swift] si mette in posizione per esprimere emozioni più comuni e profonde del senso di essere una cantante pop molto famosa che è stato esposto da altre celebrità molto famose come sangue freddo e duplicato, che è ancora una forza artistica da non sottovalutare."[6]

Successo commerciale[modifica | modifica wikitesto]

La canzone ha debuttato alla 40ª posizione e successivamente ha raggiunto la 33ª nella classifica Hot Country Songs. Ha inoltre raggiunto la 41ª nella classifica riguardante l’airplay county. È diventata la prima apparizione della Swift in entrambe le classifiche dal suo singolo Shake It Off del 2014.[5] Si è spinta fino alla 50ª posizione nella classifica country del Canada.[7]

Esibizioni dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Una performance di New Year's Day registrata dal vivo nell'ottobre 2017 durante una delle sessioni segrete di Reputation a casa di Swift in Rhode Island è stata trasmessa per la prima volta durante un segmento commerciale della fortunata serie televisiva di ABC Scandal il 9 novembre 2017.[8] La cantante ha anche eseguito la canzone durante un episodio di The Tonight Show Starring Jimmy Fallon il 13 novembre 2017.[9][10] La canzone faceva parte regolarmente della sua scaletta per il Reputation Stadium Tour e veniva eseguita al pianoforte in un mashup con Long Live.[11] Il 23 aprile 2019, ha eseguito una esecuzione al pianoforte della canzone al Lincoln Center for the Performing Arts durante il Time 100 Gala, dove è stata onorata.[12]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jack Antonoff Praises Taylor Swift's 'Beautiful' Performance of 'New Year's Day' on 'Fallon', su Billboard. URL consultato il 22 giugno 2019.
  2. ^ Lauren Tingle 11/16/2017, The Inspiration Behind Taylor Swift's "New Year's Day", su CMT News. URL consultato il 22 giugno 2019.
  3. ^ Taylor Swift Treats Lucky Fans to Intimate Acoustic Set at SiriusXM, su Billboard. URL consultato il 22 giugno 2019.
  4. ^ (EN) Brittney McKenna, Brittney McKenna, Taylor Swift's 'New Year's Day' Serviced to Country Radio, su Rolling Stone, 16 novembre 2017. URL consultato il 22 giugno 2019.
  5. ^ a b Taylor Swift's 'New Year's Day' Goes to Country Radio: Is Country Ready for It?, su Billboard. URL consultato il 22 giugno 2019.
  6. ^ vulture.com, https://www.vulture.com/2017/11/reviewing-taylor-swifts-new-years-day-and-end-game.html. URL consultato il 22 giugno 2019.
  7. ^ Taylor Swift Chart History, su Billboard. URL consultato il 22 giugno 2019.
  8. ^ (EN) Taylor Swift's intimate performance of "New Year's Day" will make you hella emotional, su HelloGiggles. URL consultato il 22 giugno 2019.
  9. ^ (EN) Taylor Swift surprises Jimmy Fallon audience with emotional live TV debut of 'New Year's Day', su EW.com. URL consultato il 22 giugno 2019.
  10. ^ (EN) Taylor Swift performs new 'reputation' song 'New Year’s Day' on TGIT — watch now!, su EW.com. URL consultato il 22 giugno 2019.
  11. ^ (EN) Rob Sheffield, Rob Sheffield, Rob Sheffield Reviews Taylor Swift's 'Reputation' Tour Kickoff, su Rolling Stone, 9 maggio 2018. URL consultato il 22 giugno 2019.
  12. ^ billboard.com, https://www.billboard.com/articles/news/8508485/taylor-swift-performs-style-delicate-time-100-gala.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica