New Star Calcio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
New Star Calcio
videogioco
Screenshot del gioco.
Titolo originaleNew Star Soccer
PiattaformaMicrosoft Windows, macOS, iOS, Android
Data di pubblicazionePC:
Mondo/non specificato 2003

MacOS:
Mondo/non specificato 7 novembre 2008
iOS, Android:
Mondo/non specificato 13 marzo 2012

GenereCalcio
OrigineRegno Unito
SviluppoNew Star Games
PubblicazioneNew Star Games
DesignSimon Read
Periferiche di inputMouse, tastiera, joystick, gamepad, touch screen
SupportoDownload
Fascia di etàPEGI: 12

New Star Calcio (New Star Soccer) è un videogioco di calcio. Inizialmente sviluppato per PC come gioco free-to-play, e successivamente anche per smartphone nel 2012. È pubblicato dalla New Star Games.[1]

In questo gioco l’utente deve creare il proprio giocatore e farlo arrivare dalle squadre delle categorie più basse, alle squadre più importanti e anche alla nazionale. È stato premiato come miglior gioco di sport nel 2013.[2]

Versioni meno recenti[modifica | modifica wikitesto]

Prime versioni[modifica | modifica wikitesto]

Nei primi due giochi, NSS 1 e NSS 2, rispettivamente usciti nel 2003 e 2004, l’utente è chiamato a prendere decisioni su come il proprio giocatore deve reagire nel gioco, eseguendo tiri, passaggi o cross. Dalla terza versione del gioco, NSS 3, pubblicata nel 2005, l'utente può controllare il proprio giocatore con la tastiera, il joystick o il gamepad.

NSS 4[modifica | modifica wikitesto]

Una quarta versione del gioco viene pubblicata nel 2008. Prima della versione definitiva sono state rilasciate tre versioni beta che includevano 6 nuove carriere nel gioco. Le novità rispetto alla versione precedente è quella di aver inserito un controllo a 360°, aggiungendo maggior realismo e anche la grafica 3D. NSS 4 è il primo gioco della serie a essere rilasciato anche su MacOS, disponibile su download gratuito dal sito ufficiale.

NSS 5[modifica | modifica wikitesto]

Questa versione viene distribuita nell'agosto 2011. Con NSS 5 si ritorna alla grafica 2D, ma viene potenziato il motore di gioco.[3] Viene inserita la possibilità di creare un account online; prima del rilascio ufficiale viene rilasciata una demo del gioco, la quale dava l'opportunità all'utente di svolgere 10 partite al giorno, mentre la versione definitiva contava un massimo di 3 partite con account free. Se un utente voleva fare più partite era costretto a sottoscrivere il suo account da free a premium pagando.

Versioni più recenti[modifica | modifica wikitesto]

iOS, Android, Windows Phone[modifica | modifica wikitesto]

La versione per smartphone è uscita nel 2012, ed è molto diversa rispetto a quella per PC.[1] Il giocatore, invece che giocare una partita completa, può svolgere solo le azioni più importanti, come calci di punizione, di rigore, palle sotto porta. In questa versione del gioco è anche molto importante la relazione con l’allenatore, la squadra, i tifosi e gli sponsor.[1][4]

Menù principale[modifica | modifica wikitesto]

Il menù si apre con le informazioni sul giocatore (età, livello) e con collegamenti che portano allo shop (dove è possibile acquistare le valute del gioco attraverso degli acquisti in app), alla sezione NRG (dove si acquistano le bevande per far recuperare l’energia al giocatore) e al negozio delle scarpette da calcio (che migliorano il tiro).[1] Andando a sinistra si trova la parte relativa alle statistiche e i palmarès del giocatore. A destra si trova la sezione del contratto con la squadra scelta, dove è possibile sia rinnovarlo sia ingaggiare un agente e un coach privato per arricchire le ricompense a fine partita.

Lega[modifica | modifica wikitesto]

In questa sezione c’è la classifica del campionato in cui milita la squadra scelta e la lista degli eventi che compongono la stagione, compresi campionato, coppa e nazionale.

Abilità[modifica | modifica wikitesto]

Le abilità di ogni giocatore sono 5: Velocità, Potenza, Tecnica, Visione e Punizioni.[1] Per migliorare ognuna di esse ci sono dei minigiochi che consumano l’energia del giocatore, come battere i rigori, scartare gli avversari, battere punizioni.[1]

Vita[modifica | modifica wikitesto]

Nella propria vita ogni giocatore deve essere in buona relazione con lo staff della squadra, altrimenti l’allenatore non lo farà giocare, e con gli sponsor, così potrà guadagnare di più. Inoltre, ci sono due sezioni nella parte relativa alla vita, quella dei casinò e quella dello stile.

Al casinò il giocatore viene invitato dai compagni di squadra a passare una serata in compagnia; all'interno del casinò si trovano 4 minigiochi: Black Jack, Roulette, Slot e Corse dei cavalli; ognuna di queste attività porta dei guadagni se il giocatore riesce a vincere una qualsiasi puntata.[1][4]

Nello stile di vita sono presenti anche oggetti che portano notorietà fuori dal campo al giocatore, i veicoli che può possedere e le proprietà che può comprare.[5]

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni successivi sono uscite altre versioni del gioco per cricket e baseball, oltre a una versione manageriale

Competizioni presenti nel gioco[modifica | modifica wikitesto]

Campionati e coppe nazionali[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni internazionali per club[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni internazionali per nazioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g Andrea Palmisano, Il campione del futuro, su multiplayer.it, Multiplayer.it, 23 agosto 2012. URL consultato il 21 giugno 2017.
  2. ^ (EN) Stuart Dredge, What next for New Star Soccer?, su theguardian.com, The Guardian, 14 marzo 2013. URL consultato il 21 giugno 2017.
  3. ^ Mattia Armani, New Star Soccer 5 - Il trailer ufficiale, su multiplayer.it, Multiplayer.it, 31 marzo 2011. URL consultato il 21 giugno 2017.
  4. ^ a b Salvatore Carrozzini, New Star Soccer: il mondo del calcio torna su Windows Phone, su HDblog.it, 15 maggio 2015. URL consultato il 21 giugno 2017.
  5. ^ New Star Soccer, il gioco del calcio per iOS in grado di competere con FIFA e PES, su Macitynet.it, 16 luglio 2012. URL consultato il 21 giugno 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi