Massimo Majowiecki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Prof. Ing. Massimo Majowiecki

Massimo Majowiecki (Milano, 15 marzo 1945) è un ingegnere e architetto italiano, progettista di strutture speciali.

Di origini polacche[1] e laureato in ingegneria civile all'Università di Bologna nel 1969, è risultato vincitore del primo premio dell'U.I.S.A.A. (Ufficio Italiano Sviluppo Acciaio) per la migliore tesi di laurea italiana e della borsa di studio C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche) presso il Dipartimento di Ingegneria delle Strutture della Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna, per il periodo 1970-74. Negli anni successivi ha ricoperto il ruolo di professore associato di tecnica delle costruzioni, tenendo il corso di strutture speciali. Inoltre, ha ricoperto la cattedra di Architettura Strutturale presso l'Università IUAV di Venezia dal 2001 al 2010.

Massimo Majowiecki nel corso degli anni ha affiancato alla professione l'attività di ricerca spaziando in molti campi della progettazione ingegneristica, tuttavia il suo contributo maggiore ha riguardato le grandi coperture e le tensostrutture. Riguardo a queste ultime ha sviluppato modelli matematici applicati a software per il calcolo agli elementi finiti delle tensioni nelle membrane. Majowiecki collabora in qualità di consulente e progettista strutturale a numerosi progetti internazionali, per i quali ha ricevuto numerosi premi.

I progetti più noti a cui ha partecipato in qualità di consulente progettista sono: lo stadio delle Alpi, la copertura dello stadio Olimpico di Roma, la passerella della nuova fiera di Bologna[2]. Recentemente ha partecipato in qualità di progettista strutturale alla costruzione del nuovo Allianz Stadium (Torino)[3] sorto sulle macerie del vecchio stadio delle Alpi. È stato inoltre progettista strutturale del Nuovo Centro Congressi "la Nuvola" dell'architetto Massimiliano Fuksas e della copertura del Dipartimento di Arti Islamiche del Louvre progettata dagli architetti Mario Bellini e Rudy Ricciotti.

Diversi sono i progetti sviluppati autonomamente da Majowiecki tra cui la passerella pedonale sull'A13 nei pressi di Bologna, la passerella pedonale sul fiume Reno, i padiglioni 14-15, 18 e 20 della Fiera di Bologna.

Prof. Ing. Massimo Majowiecki e Passerella ciclo-pedonale sull'A13 (Bologna)

A Massimo Majowiecki è stata consegnata, nel 2008 la laurea honoris causa in architettura da parte della Facoltà di architettura dell'Università di Trieste.

Impianti sportivi e stadi

[modifica | modifica wikitesto]
Prof. Ing. Massimo Majowiecki e lo Stadio della pace e dell'amicizia (Atene)

Edifici industriali ed espositivi

[modifica | modifica wikitesto]

Ponti e passerelle

[modifica | modifica wikitesto]

Edifici storici

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Grillo e i 50mila contro il Palazzo "Facciamo noi le primarie vere" | Bologna la Repubblica.it, su bologna.repubblica.it. URL consultato il 1º febbraio 2023 (archiviato dall'url originale il 1º febbraio 2023).
  2. ^ Pronti per la passerella, su postfiera.org. URL consultato il 17 marzo 2015.
  3. ^ Lo sport e la creazione di valore: una sfida da vincere oltre la gara, su tesionline.it. URL consultato il 17 marzo 2015.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN16460955 · ISNI (EN0000 0000 3501 0795 · LCCN (ENn94081162