Martin Mystère (serie animata)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Martin Mystery
serie TV d'animazione
Martin Mystère titoli.jpg
I protagonisti della serie, da sinistra: Martin mystère, Diana Lombard e Java il cavernicolo
PaeseItalia
AutoreAlfredo Castelli
RegiaStephane Barry
SoggettoVincent Chalvon Demersay
Dir. artisticaStephan Berry
StudioRai Fiction, Marathon Animation, Image Entertainment Corporation
Episodi66 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.22 min circa
Editore it.01 Distribution (DVD)
Rete it.Rai 2
1ª TV it.8 novembre 2004
Episodi it.66 (completa)
Durata ep. it.22 min circa
Dialoghi it.Cristina Fenuccio, Gabriella Filibeck, Antonella Giannini, Guglielmo Pellegrini
Studio dopp. it.Award Art Communication
Dir. dopp. it.Andrea Ward

Martin Mystère, è una serie animata televisiva italo-franco-canadese prodotta da Rai Fiction, Marathon Animation e Image Entertainment Corporation nel 2003. La serie è liberamente ispirata al fumetto Martin Mystère creato da Alfredo Castelli e Giancarlo Alessandrini, sebbene rispetto all'originale questa serie presenti un tono molto più scanzonato e semplice, considerando soprattutto il target giovanile a cui è rivolto.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie reinventa i personaggi di Martin Mystere e Diana Lombard, come studenti presso la Torrington Academy, un college di Sherbrooke, Québec; oltre alla loro normale vita da studenti, i due lavorano per "Il Centro", una organizzazione segreta che protegge la gente da alieni e forze soprannaturali. Non tutti coloro che lavorano per "Il Centro", tuttavia sono umani, come il piccolo alieno verde Billy o Java, uomo delle caverne di 200.000 anni prima, e guardia del corpo personale di Martin e Diana. Così formato, il team affronta una serie di missioni per svelare misteri affrontando mostri e creature sovrannaturali.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Martin Mystère: Martin è un apparentemente normale sedicenne, con una sfrenata passione per il sovrannaturale. Dopo aver involontariamente risolto un caso soprannaturale, viene ingaggiato dall'istituto di investigazione sul paranormale "Il Centro". Sia al lavoro che a scuola, Martin è sempre un ragazzo iperattivo e un po' immaturo. Porta sempre al polso sinistro un U-Watch.
Doppiato da Corrado Conforti (st.1), Simone Crisari (st.2).
  • Diana Lombard: Diana sembra essere l'unico elemento di serietà nella vita di Martin, che non fa altro che prenderla in giro. È anche molto coraggiosa e razionale, e al contrario di Martin, tende a cercare la logicità nelle situazioni, anziché lasciarsi andare ad ipotesi sovrannaturali.
Doppiata da Monica Ward.
  • Java: Java è un cavernicolo di 200 000 anni fa, amico di Martin e Diana, che lavora al Torrington come cuoco e bidello. Assiste i due nelle loro investigazioni, dato che la sua immensa forza si rivela sempre molto utile nel corso delle missioni.
Doppiato da Massimiliano Plinio.
  • M.O.M.: Direttrice del "Centro", sovrintende le investigazioni. Le incredibili capacità di Martin, lo rendono il suo agente preferito, benché preferisca averci a che fare il minimo indispensabile. Seria e rigida, prima di lavorare al "Centro", M.O.M lavorava in un chiosco di gelati. L'acronimo "M.O.M." sta per "Mystery Organization Manager".
Doppiata da Antonella Giannini.
  • Billy: È un minuscolo alieno verde, che lavora per il "Centro", come segretario personale di M.O.M., e lo si vede spesso muoversi a bordo del suo piccolo UFO. Il suo ruolo è quello di dare informazioni a Martin, Diana e Java, e analizzare gli oggetti che vengono rinvenuti. È un alieno pacifista, arrivato sulla Terra nel 1947 nell'incidente di Roswell. Si scoprirà con l'avanzare della serie che in passato Billy era a capo di un esercito di sanguinari conquistatori, responsabili della distruzione di innumerevoli pianeti. L'aspetto originale di Billy era quello di un gigantesco e mostruoso orco alieno, dotato di una immensa forza e di grandi poteri. La continua distruzione dei pianeti, negli anni, causarono a Billy un forte stress emotivo, vergognandosi dei mali compiuti, decise infine di abbadonare il suo esercito e cambiare vita. Rinnegando il suo passato, all'arrivo sulla Terra con i suoi poteri ha assunto il minuto aspetto attuale generando una sua nuova personalità pacifica, unendosi infine al Centro.
Doppiato da Monica Bertolotti.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Jenni Anderson è un personaggio che appare unicamente nel cartone animato. Studentessa della Torrington Academy, è sempre desiderata dai ragazzi della scuola per il suo fascino ammaliante, soprattutto da Martin.
Doppiata da Monica Bertolotti

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore italiano
Corrado Conforti
Monica Ward
Massimiliano Plinio
Antonella Giannini
Monica Bertolotti

Lista degli episodi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Martin Mystère.

Riferimenti nel fumetto[modifica | modifica wikitesto]

La serie animata esiste anche nell'universo narrativo di Martin Mystère, e nello Speciale n 25 I misteri di Torrington si scopre che in questo è stata ispirata da alcuni avvenimenti risalenti agli anni cinquanta che avevano riguardato il giovane Martin e un suo amico divenuto poi sceneggiatore della serie.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]