Marina di Pescoluse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pescoluse
frazione
Pescoluse – Veduta
Localizzazione
Stato Italia Italia
Regione Regione Puglia-Stemma it.png Puglia
Provincia Provincia di Lecce-Stemma.png Lecce
Comune Salve (Italia)
Territorio
Coordinate 39°50′12″N 18°15′54″E / 39.836667°N 18.265°E39.836667; 18.265 (Pescoluse)Coordinate: 39°50′12″N 18°15′54″E / 39.836667°N 18.265°E39.836667; 18.265 (Pescoluse)
Altitudine m s.l.m.
Abitanti 36 (2001)
Altre informazioni
Cod. postale 73050
Prefisso 0833
Fuso orario UTC+1
Nome abitanti Salvesi
Patrono san Nicola Magno (patrono di Salve)
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Pescoluse
Pescoluse

Marina di Pescoluse è una località balneare della provincia di Lecce e frazione di Salve. Si trova nel basso Salento, sul tratto di costa ionica tra Torre Pali e Torre Vado, altezza del canale Fano.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Il litorale è basso e sabbioso, caratterizzato dalla presenza di dune retrostanti. La particolarità della spiaggia è quella di presentare una sabbia finissima e molto chiara, la più fine del Salento. La costa è rivolta verso Sud e la sua particolare posizione permette a Pescoluse di godere di un'acqua limpida e cristallina durante tutte le stagioni. Poco distante dalla costa si trovano diverse grotte carsiche. La località è importante anche dal punto di vista archeologico per la presenza di un dolmen e di una tomba del 2500 a.C.

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Le abitazioni, ad uso turistico, sono occupate soprattutto nel periodo estivo, quando l'insediamento demografico è altissimo (lungo i suoi 5 km di costa si superano le 35.000 presenze).[senza fonte] La ricezione turistica è effettuata utilizzando soprattutto case affittate dagli abitanti della zona e alcuni alberghi. In alternativa è possibile soggiornare presso bed & breakfast, agriturismi e campeggi.

Sviluppo urbanistico[modifica | modifica wikitesto]

Recentemente questa frazione si è notevolmente ingrandita rispetto al borgo originario che comprendeva sette strade parallele. La più centrale di queste è Via Puccini, a Nord della quale troviamo Via Socrate, Via Settembrini e Via Bellini, a Sud, invece, Via Verdi, Via Archimede e Via Papa Giovanni XXIII. Vicino a questo borgo più antico (che è la parte di Pescoluse più vicina al mare) è stata recentemente (nel 2007) realizzata una area pedonale, dove poter passeggiare la sera.

Dagli ultimi anni '90 questa località sta diventando sempre più un obbiettivo turistico di massa, tanto che durante la stagione estiva diverse emittenti radiofoniche trasmettono parte delle loro trasmissioni direttamente da questa spiaggia.[senza fonte]

Pescoluse ospita una chiesa di recente costruzione dedicata al Santo Papa Giovanni XXIII, dipendente dalla Parrocchia di Salve.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

  • Grotte carsiche
  • Grotte di Pescoluse
  • Torre di avvistamento della Masseria Borgino
  • Canale delli Fani

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]