Vai al contenuto

Torre Pali

Coordinate: 39°50′20″N 18°12′36″E
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Torre Pali
frazione
Torre Pali – Veduta
Torre Pali – Veduta
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione Puglia
Provincia Lecce
ComuneSalve (Italia)
Territorio
Coordinate39°50′20″N 18°12′36″E
Altitudinem s.l.m.
Abitanti56 (2001)
Altre informazioni
Cod. postale73050
Prefisso0833
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Torre Pali
Torre Pali

Torre Pali (Li Pali in dialetto salentino) è una località balneare della provincia di Lecce, frazione di Salve, sul Mar Ionio.

Geografia fisica

[modifica | modifica wikitesto]

Torre Pali si trova sulla costa ionica del Basso Salento. Si trova a 34 kilometri di strada da Gallipoli, e a 18 kilometri da Santa Maria di Leuca.

Il litorale è basso e sabbioso, caratterizzato dalla presenza di dune retrostanti ricoperte da macchia mediterranea. A 500 metri ad ovest rispetto alla torre, si trova l'Isola della Fanciulla, protagonista di una antica leggenda locale.

Come anche gli altri comuni del Basso Salento, la classificazione climatica Köppen di Torre Pali rientra nella categoria Cs (climi mediterranei). Quello della marina salentina è quindi un clima fatto di estati calde e secche e inverni miti con piogge moderate. Le precipitazioni annuali sono scarse e si aggirano, come a Salve, attorno ai 321 mm annuali.

Origini del nome

[modifica | modifica wikitesto]

In origine, Torre Pali era conosciuta con il nome di Marina di Sant'Antonio per via della piccola chiesetta edificata per volontà dei pescatori locali, dedicata a questo santo.[1] La località prende il nome odierno dall'omonima torre di avvistamento cinquecentesca, così chiamata per i non rari ritrovamenti di pali sulla battigia della spiaggia dopo le mareggiate. [2]

Lo stesso argomento in dettaglio: Storia del Salento.

Nel 1563 fu terminata la costruzione della torre in pietra di Torre Pali, eretta dagli Spagnoli insieme a molte altre su tutta la costa salentina. La torre, che sorge dal mare, si trova a circa 13 km a ovest di Santa Maria di Leuca. Le torri servivano per avvistare le navi barbaresche e per allarmare così tempestivamente tutto il territorio salentino, mediante l'accensione di fuochi di segnalazione.

L'Isola della Fanciulla

[modifica | modifica wikitesto]

La leggenda dell'Isola della Fanciulla è una delle più buie della zona. Si racconta, infatti, che durante una delle frequenti incursioni dei corsari saraceni (ragione di costruzione della torre in pietra) il temibile pirata Dragut era riuscito ad approdare sulla spiaggia dell'(al tempo) Marina di Sant'Antonio e rapire una ragazza locale. La ragazza subì varie violenze, ma la sua tenacia imperterrita nel tentare a fuggire colpì Dragut, che, impressionato, gli offrì la libertà in cambio di una sua conversione all'Islam. La ragazza, però, rifiutò per non tradire la sua fede e la sua gente, e venne uccisa. Il suo corpo fu trovato pochi giorni dopo in mare, in segno di misericordia di Dio per la sua fede. I suoi compaesani ribattezzarono quindi lo scoglio in suo onore, e si racconta che ancora oggi, all'alba dei giorni di bonaccia, si possa vedere la figura della giovane girovagare sull'isola.[3]

Geografia antropica

[modifica | modifica wikitesto]

Il piccolo centro è ricco di abitazioni turistiche, in quanto la vita invernale è poco attiva e la cittadina ha una bassissima popolazione. Un canale sfociante nel mare divide Torre Pali in due parti, connesse da due ponti pedonali ed uno asfaltato. Via G. Caboto e via Cristoforo Colombo sono i due principali corsi della città con via Litoranea. Gli strazzi dei pescatori originariamente presenti nei pressi del porto sono stati demoliti, e han fatto posto a più recenti strutture abitative.

Infrastrutture e trasporti

[modifica | modifica wikitesto]

Attraverso la frazione passa la Strada Provinciale 91, che la connette a Posto Vecchio e a Lido Marini. Anche la Strada Provinciale 133 arriva fino a Torre Pali, dove si congiunge con via Anna Magnani.

Al centro della frazione ci sono due fermate dell'autobus.

Nella marina è presente un piccolo porto di recente costruzione, che può contenere fino a poco più di un centinaio di imbarcazioni di piccola e media grandezza. Le banchine sono provviste di acqua non potabile, elettricità e illuminazione. L’approdo è composto da una darsena divisa in due da un pontile centrale; l’accesso é aperto a est, e la darsena é raggiungibile attraverso un canale mediamente orientato per est/sud-est lungo circa 280 m.[4]

Recentemente, il porto ha subito un intervento di dragaggio durato diversi mesi che ha bloccato il porto causato malcontento nei pescatori locali.[5]

  1. ^ Torre Pali nel Salento, su Torre Pali Marina di Salve, 19 marzo 2008. URL consultato il 3 ottobre 2025.
  2. ^ Marina di Torre Pali, su Comune di Salve. URL consultato il 3 ottobre 2025.
  3. ^ Redazione, L’isola della fanciulla a Torre Pali: la triste leggenda della ragazza uccisa dai saraceni, su Leccenews24, 25 aprile 2025. URL consultato il 3 ottobre 2025.
  4. ^ Pagine Azzurre, Torre Pali descrizione dell'approdo, informazioni e servizi in porto, su Pagine Azzurre Online, 19 agosto 2017. URL consultato il 3 ottobre 2025.
  5. ^ Val Murr 05 giugno 2024 10:10 Facebook WhatsApp, Cantiere fermo da mesi per dragare i fondali. Pescatori in rivolta: “Cacciati anche dal porto vicino, dove andare?”, su LeccePrima. URL consultato il 3 ottobre 2025.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Puglia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Puglia