Lupo italiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Lupo italiano
LupoItaliano.jpg
Origine Italia Italia
Altezza al garrese maschi da 60 a 70 cm; femmine da 58 a 65 cm
Razze canine

Lupo italiano è il nome con cui si indica un presunto lupo ibrido ottenuto dall'incrocio tra un maschio di Cane da pastore tedesco ed una fattrice di lupo dell'alto Lazio,[1] sebbene uno studio genetico, in base di 142,840 SNP genomici, smentisca una tale origine.[2] Contrariamente a quanto solitamente occorso nei casi di ibridismo cane-lupo, l'ottima risposta degli esemplari appartenenti sin dalle prime cucciolate all'addomesticamento, ha spinto il Governo della Repubblica Italiana ad investire sulla selezione di questa razza canina facendone un cane d'utilità per il Corpo forestale dello Stato.[3]

La razza non è riconosciuta dalla Federazione Cinologica Internazionale. La selezione e l'allevamento del Lupo Italiano sono gestiti da un ente creato ad hoc, l'A.A.A.L.I. (Associazione degli Affidatari Allevatori del Lupo Italiano). La commercializzazione di esemplari della razza e l'eventuale allevamento al di fuori di tale ente sono vietate.[4]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Esemplare adulto di lupo italiano.

Cane resistente e forte, il Lupo Italiano è allevato come cane di utilità. Particolarmente apprezzato come cane per il soccorso in superficie, su macerie, soccorso alpino, è utilizzato anche per servizi di anti-bracconaggio e ricerca di animali feriti o dispersi. Viene anche occasionalmente impiegato per altri compiti d'interesse sociale: sport e pet therapy.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lupo italiano: storia, lupoitaliano.it/.
  2. ^ Andrea Talenti, Dayna L Dreger, Stefano Frattini, Michele Polli, Stefano Marelli, Alexander C Harris, Luigi Liotta, Raffaella Cocco, Andrew N Hogan, Daniele Bigi, Romolo Caniglia, Heidi G Parker, Giulio Pagnacco, Elaine A Ostrander e Paola Crepaldi, Studies of modern Italian dog populations reveal multiple patterns for domestic breed evolution, in Ecology and Evolution, 2018, DOI:10.1002/ece3.3842.
  3. ^ Storia e Caratteristiche del Lupo Italiano » Associazione degli Affidatari Allevatori del Cane Lupo Italiano, canelupoitaliano.it.
  4. ^ DISEGNO DI LEGGE d'iniziativa del senatore MONTELEONE - COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 16 LUGLIO 199, su senato.it. URL consultato il 3 settembre 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]