Los Bandoleros

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Los Bandoleros
Titolo originale Los Bandoleros
Lingua originale Inglese, Spagnolo
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2009
Durata 20 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere Azione, Cortometraggio, Drammatico
Regia Vin Diesel
Soggetto Vin Diesel
Sceneggiatura Vin Diesel, T.J. Mancini
Produttore Vin Diesel, Jessy Terrero
Produttore esecutivo Josh Goldstein, John Nguyen, Jalina Stewart, Thyrale Thai
Casa di produzione One Race Films, Terrero Films
Distribuzione (Italia) Universal Pictures
Fotografia Shawn Kim
Montaggio Justin Bourret, Sonia Gonzalez-Martinez
Trucco Jochy Campusano, Aleja Flores, Christien Tinsley
Interpreti e personaggi

Los Bandoleros è un cortometraggio del 2009, scritto e diretto da Vin Diesel, che si colloca come prequel del film Fast & Furious - Solo parti originali, quarto capitolo della serie Fast and Furious. Il cortometraggio contiene dialoghi sia in spagnolo (sottotitolati in inglese) che in inglese; la visione fu resa possibile grazie alla sua pubblicazione gratuita su internet (dapprima su iTunes). Il corto, disponibile anche con sottotitoli in italiano, è presente solamente nella versione blu-ray di Fast & Furious - Solo parti originali.

Il titolo è legato alla canzone della colonna sonora Los Bandoleros di Don Omar e Tego Calderón.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo i fatti del primo film Dominic Toretto, ormai ricercato a Los Angeles, è costretto a rifugiarsi nella Repubblica Dominicana. Qui fa il suo incontro con Santos il quale vive assieme alla sua famiglia senza benzina: la gente non riesce più a venire a capo ai costi della vita e allora Dom chiede a Santos di avere un incontro con il boss locale. Per avere questo incontro, però, è necessaria anche la presenza di Tego il quale è detenuto nel carcere del posto. Dopo l'arrivo di Han e la liberazione per evasione di Tego, Dom e Tego vanno ad incontrarsi col boss il quale li autorizza a rubare la benzina, ma solo in un breve tratto di strada. Dom lascia intendere che ha in mente un piano per poterla rubare. Più tardi arriva Letty, che ha seguito Dom fino alla Repubblica Dominicana, ed insieme riprendono la loro relazione.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Nel corto Han racconta come ha conosciuto Toretto in Messico prima degli eventi di questo film, ricollegandolo così alla scena dopo i titoli di coda del primo Fast and Furious ed a Better Luck Tomorrow.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema