Dominic Toretto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dominic Toretto
Dominic Toretto in Fast & Furious 4
Dominic Toretto in Fast & Furious 4
Lingua orig. Inglese
Soprannome Dom
1ª app. in The Fast and the Furious
Interpretato da Vin Diesel
Voce italiana Massimo Corvo
Specie Umano
Sesso Maschio
Luogo di nascita Los Angeles
Professione Criminale
Street Racer
Abilità
  • Grande esperto di automobilismo e ottimo pilota
  • Grande conoscenza dei motori
  • Spiccate abilità nell'uso delle armi e nel combattimento corpo a corpo

Dominic "Dom" Toretto, è l'antieroe immaginario interpretato da Vin Diesel nella serie di film Fast & Furious (escluso il secondo capitolo e il terzo dove pero appare in un cameo).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dominic Toretto (soprannominato Dom), è un grande appassionato di macchine e motori, fin da bambino. Per mantenersi ha lavorato nell'officina del padre come aiuto meccanico, e di tanto in tanto partecipava ad alcune gare automobilistiche su licenza.

A 16 anni, durante una gara alla quale partecipava anche suo padre, Dom assistette alla morte di quest'ultimo, causata dalla scorrettezza di uno dei partecipanti. Furibondo, si accaní con violenza sul pilota, colpendolo più volte con una chiave inglese; ciò causò la sua esclusione dalle gare e lo costrinse ad un breve periodo di detenzione in un riformatorio. In quel periodo divenne un giovane criminale, frequentando l'ambiente delle corse clandestine, l'unico in cui poteva ancora gareggiare. In seguito Mia, sua sorella, cominciò ad interessarsi sempre più al mondo delle gare clandestine, nonostante l'iniziale contrarietà del fratello.

Dominic Toretto è carismatico e tiene gli altri a distanza; per lui la famiglia viene prima di tutto, e di conseguenza è estremamente protettivo nei confronti di Mia. A modo suo, è molto religioso: nel primo film chiede a Jesse di benedire il cibo con la preghiera.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Fast and Furious[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo film Toretto vive a Los Angeles dove di giorno si alterna fra la sua officina e il suo chiosco, mentre di notte è l'organizzatore di corse clandestine d'auto (gruppo in cui lui è il miglior pilota). Nonostante le scommesse siano alte e di conseguenza lo siano le sue vincite, Dominic vuole di più: così col suo gruppo di amici (anch'essi piloti) organizza vari furti su strada a camion con carichi preziosi.

2 Fast 2 Furious[modifica | modifica wikitesto]

In questo film Dominic non è presente.

The Fast and the Furious: Tokyo Drift[modifica | modifica wikitesto]

Dominic appare nella scena finale di The Fast and the Furious: Tokyo Drift, in cui sfida Sean a una gara e sostiene di essere un amico di Han.

Fast & Furious - Solo parti originali[modifica | modifica wikitesto]

La Dodge Charger di Dominic Toretto.

In Fast & Furious - Solo parti originali troviamo Toretto nella Repubblica Dominicana assieme a Letty e un nuovo gruppo di tirapiedi a rapinare tir di carburante, definito "oro liquido", venduto poi durante le gare e durante i vari raduni. Dom lascia la Repubblica Domenicana e Letty, poiché convinto che la vita che conducevano fosse troppo pericolosa per lei. Poco dopo scopre che Letty è stata uccisa: Dom osserva il funerale di Letty (a cui è giunto da Panama con passaporto falso a bordo di una Chevrolet Chevelle)da una collina a causa della presenza della polizia. Dom ritrova Brian con il quale collabora per trovare i responsabili della morte di Letty e per smantellare le operazioni criminali di un certo Braga, collegato alla morte di Letty . Nell'inseguimento Dom vendica Letty uccidendo Fenix, il tirapiedi di Braga responsabile della morte dell'amata. Ormai giunti negli USA Braga e Dom (che si rifiuta di scappare e sceglie invece di aiutare Brian ferito) vengono arrestati dalla polizia. Dom, nonostante l'aiuto dato, viene condannato a venticinque anni di carcere per i suoi reati precedenti.

Fast & Furious 5[modifica | modifica wikitesto]

In Fast & Furious 5 Dominic viene liberato da Brian O'Conner e Mia Toretto e fuggono dal paese. Subito dopo formano una squadra di piloti molto esperti, per confrontarsi con un uomo d'affari corrotto che li vuole morti e per evitare la cattura da parte dell'agente federale Luke Hobbs.

Fast & Furious 6[modifica | modifica wikitesto]

Nel sesto film Dominic aiuta l'agente federale Luke Hobbs a fermare un'organizzazione criminale capitanata da Owen Shaw, che viene aiutato da Letty, l'ex-fidanzata di Dom ancora viva. Dom per fermare questa organizzazione dovrà riunire la sua squadra.

Fast & Furious 7[modifica | modifica wikitesto]

Nel settimo film Deckard Shaw è deciso a vendicarsi della sconfitta del fratello Owen, e uccide Han a Tokyo, tentando poi di eliminare anche Hobbs e Toretto. A questo punto Toretto si rivolge alla CIA, che in cambio chiede l'aiuto della banda per sconfiggere Jakande, un pericoloso terrorista somalo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema