Leticia Ortiz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando la regina di Spagna, vedi Letizia Ortiz.
Leticia Ortiz in Toretto
Leticia ortiz.jpg
Letty in Fast and Furious
Lingua orig.Inglese
SoprannomeLetty
1ª app. inFast & Furious
Interpretato daMichelle Rodriguez
Voce italianaRossella Acerbo
SessoFemmina
Luogo di nascitaLos Angeles

Leticia "Letty" Ortiz in Toretto è uno dei personaggi principali della serie cinematografica Fast and Furious, ed è la moglie di Dominic Toretto.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sin da ragazzina ha avuto una sorta di venerazione per Dominic, per poi diventare la sua ragazza dopo i 16 anni compiuti. Letty è molto gelosa di Dominic e le dà fastidio persino quando le ragazze gli si avvicinano. Ha una grande passione per i motori (è anche una brava meccanica), cosa che la spingerà a lavorare nell'officina di Dominic. Anche le sue abilità al volante sono ottime, tanto da avere ruoli attivi durante i colpi della banda. In Fast & Furious - Solo parti originali si scopre che ha lavorato sotto copertura per l'FBI. In seguito verrà ritenuta morta per mano di uno scagnozzo del trafficante di droga Braga. All'inizio del sesto film Fast & Furious 6 si scopre che è ancora viva grazie all'agente Luke Hobbs e si allea con un'organizzazione criminale, capitanata da Owen Shaw ma alla fine torna con Dom e la sua squadra, nonché la sua famiglia.

Nel settimo capitolo della serie, Fast & Furious 7 dopo una corsa la mente la riporta alla sua "finta" morte e al presunto luogo di sepoltura. Inoltre si scoprirà che lei e Dom si sono sposati nella Repubblica Dominicana, ma lui non ha detto nulla perché non voleva costringerla ad amarlo. In una scena eliminata, si scopre che nella clinica dove è stata curata dopo la presunta morte nel quarto film, è stata registrata come Leticia Toretto. Inoltre si scopre che è stata portata lì da Gisele.

Durante il film prende parte a molte azioni, tra le quali il furto de "L'Occhio di Dio", programma creato da una hacker che permetterà alla banda di rintracciare Deckard Shaw, il fratello malvagio di Owen Shaw.

Auto[modifica | modifica wikitesto]

Film Auto
The Fast and the Furious Honda Civic
Nissan 240SX
Fast & Furious - Solo parti originali Plymouth Road Runner
Fast & Furious 6 Jensen Interceptor Mark 3

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema