Lo schiaccianoci (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Lo schiaccianoci in 3D)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lo schiaccianoci
Titolo originaleThe Nutcracker in 3D
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno2010
Durata110 min
Generefantastico, musicale
RegiaAndrej Končalovskij
SoggettoLo schiaccianoci di Pëtr Il'ič Čajkovskij
SceneggiaturaAndrej Končalovskij, Chris Solimine
ProduttorePaul Lowin, Moritz Borman
MontaggioMathieu Bélanger, Andrew Glen
MusicheEduard Artemiev, Tim Rice
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Lo schiaccianoci (The Nutcracker in 3D) è un film del 2010 diretto da Andrej Končalovskij.

La pellicola, di ambientazione natalizia, è liberamente ispirata al balletto Lo schiaccianoci di Pëtr Il'ič Čajkovskij.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Vienna, anni 1920. La sera di Natale, Mary, insieme al fratellino, riceve la visita dello zio, che ricorda molto Albert Einstein, il quale regala ai due bambini sia una casa delle bambole, dove ci sono tre personaggi meccanici, sia uno Schiaccianoci, il quale entra subito nel cuore di Mary. La stessa notte la bambina si sveglia e si accorge che lo Schiaccianoci non era solo un giocattolo, dato che le parla e si muove come se fosse vivo. I due si dirigono nel salotto magicamente trasformato, dove tutti i giocattoli hanno preso vita: qui Mary conosce anche i tre personaggi della casa dello zio Albert.

Lo Schiaccianoci e Mary salgono sul fantastico albero di Natale che troneggia nel salotto e si recano dalla Regina della Neve, la quale svela a Mary la vera identità dello Schiaccianoci e la sua storia. In un primo momento Mary riesce a eliminare il sortilegio scagliato contro lo Schiaccianoci dalla Regina Dei Topi e a farlo tornare un principino in carne e ossa ma poi, quando vede che il bambino è tornato ad essere un giocattolo di legno, decide di aiutarlo nella sua avventura, che coinvolgerà i tre amici della casa delle bambole, la Regina della Neve, il fratellino e il Re del Topi.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Costato 90 milioni di dollari, il film ne ha incassati a livello mondiale solo 20 milioni (di cui più della metà solo in Russia), rivelandosi quindi un flop economico.[1]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato stroncato dalla critica. Sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film detiene un raro 0% di gradimento, basato su 31 recensioni professionali e con un voto medio di 2,58 su 10. Il commento del sito recita: "Sconcertato, mal concepito e incomprensibile a tutti i livelli, Lo schiaccianoci in 3D è un esercizio sbalorditivo di stupefacente scemenza cinematografica."[2] Su Metacritic il film detiene un punteggio di 18 su 100, ed è stato nominato il "Peggior film in edizione limitata" del 2010.[3]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (RU) Valery Kichin, ...А Пугачева ругалась неприличными словами, su Rossijskaja Gazeta, 15 luglio 2010. URL consultato il 15 novembre 2021.
  2. ^ (EN) The Nutcracker in 3D (2010), su Rotten Tomatoes. URL consultato il 15 novembre 2021.
  3. ^ (EN) The Nutcracker in 3D, su Metacritic. URL consultato il 15 novembre 2021.
  4. ^ (EN) Sequels, Remakes, and Rip-Offs Dominate This Year’s RAZZIE® Nominations, in Razzie Awards, 2011. URL consultato il 15 novembre 2021 (archiviato dall'url originale il 27 gennaio 2011).
  5. ^ Andrea Francesco Berni, Razzie 2011: le nomination dei peggiori film dell’anno!, in BadTaste.it, 24 gennaio 2011. URL consultato il 15 novembre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]