Liceo ginnasio statale Giambattista Vico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Liceo Giambattista Vico)
Jump to navigation Jump to search
Liceo ginnasio statale Giambattista Vico
Liceo Classico GB Vico di Napoli.jpg
Ubicazione
StatoItalia Italia
CittàNapoli
IndirizzoVia Salvator Rosa 117, 80136 Napoli
Organizzazione
TipoLiceo classico
OrdinamentoPubblico
Fondazione1932
PresideMaria Clotilde Paisio
Studenti1 404
Sito web

Il liceo ginnasio statale "Gian Battista Vico" è uno storico istituto scolastico di Napoli, ubicato in via Salvator Rosa 117, nel quartiere Montecalvario-Avvocata, che prende il nome dal celebre filosofo partenopeo Giambattista Vico.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondazione e primo dopoguerra[modifica | modifica wikitesto]

Il liceo è nato nel 1881 come liceo classico. Tra il 1930 e il 1932 è stata realizzata la sede in via Salvator Rosa, modificando una precedente struttura monastica, il complesso di San Francesco di Sales, che da quel momento ospitò due istituti scolatici: il liceo Vico e la scuola elementare Vincenzo Cuoco.

Secondo dopoguerra[modifica | modifica wikitesto]

Tra gli anni sessanta e novanta del XX secolo il "Vico" fu molto attivo sulla scena politica napoletana, in quegli anni infatti si svilupparono al suo interno numerosi gruppi politici vicini alle ideologie della sinistra radicale che ebbero un ruolo importante nelle lotte studentesche.[1] Il liceo inoltre fu, durante le proteste studentesche dei primi anni novanta (movimento della pantera), il primo istituto scolastico di Napoli ad essere occupato dagli studenti oltre che teatro di scontri, spesso anche violenti, tra gruppi di sinistra e di destra.

L'aula magna del liceo è stata dedicata alla memoria del suo ex alunno Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra nel 1985.[2]

Strutture[modifica | modifica wikitesto]

Negli ultimi anni ha aperto sezioni di liceo scientifico e linguistico. Possiede un laboratorio scientifico, un museo, una biblioteca, palestre e campi da gioco per varie discipline sportive.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Esperienze di lotta politica del movimento studentesco a Napoli (PDF), su centrodocpistoia.it. URL consultato il 22 aprile 2019.
  2. ^ Il coraggio di denunciare, Giancarlo Siani, Terre di Campania. URL consultato il 27 luglio 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]