Kristy Swanson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Kristen Nöel Swanson)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kristy Swanson

Kristy Swanson, vero nome Kristen Nöel Swanson (Mission Viejo, 19 dicembre 1969), è un'attrice statunitense, nota per essere stata la prima attrice ad interpretare il ruolo di Buffy Summers nel film Buffy l'ammazzavampiri, da cui in seguito è stata tratta una fortunatissima serie televisiva.

Nata in California, poco più che quindicenne partecipa a più di trenta spot pubblicitari. Debutta al cinema nel 1986, ottenendo un piccolo ruolo nella commedia Bella in rosa, in seguito è protagonista del film Dovevi essere morta. Anche se il film non ottiene un enorme successo, diventa nota per l'interpretazione di Buffy Summers nel film Buffy - L'Ammazza Vampiri, ruolo in seguito portato al successo da Sarah Michelle Gellar nell'omonima serie televisiva. Negli anni successivi partecipa a film come The Program, Sesso e fuga con l'ostaggio e L'università dell'odio.

L'attrice è nota anche per la sua partecipazione alla terza stagione della serie tv Ultime dal cielo, successivamente ha recitato nelle commedie Fatti, strafatti e strafighe e Big Daddy - Un papà speciale. Nel 2003 ha interpretato il ruolo della biologa marina Kelly Raymond nel film Red Water - Terrore sott'acqua. Nel 2002 ha posato senza veli per Playboy, mentre nel 2006 ha partecipato e vinto a Skating with Celebrities, versione statunitense di Notti sul ghiaccio.

Filmografia parziale

[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane

[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Kristy Swanson è stata doppiata da:

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN71591628 · ISNI (EN0000 0001 0914 4252 · LCCN (ENno95037080 · GND (DE142049999 · BNE (ESXX1092255 (data) · BNF (FRcb14024118f (data)