Karina Lombard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Karina Lombard al Cabourg Film Festival 2011

Karina Lombard (Tahiti, 21 gennaio 1969) è un'attrice francese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Karina Lombard ha origini cosmopolite. Sua madre, Nupuree Lightfoot, originaria di Lakota è nativa americana della tribù dei Sioux, immigrati a Tahiti per lavoro. Suo padre, Henry Lombard, era un aristocratico europeo con sangue italiano, russo e svizzero. Quando Karina aveva un anno i genitori si separarono e lei si trasferì in Spagna con il padre e i quattro fratelli Helen, Inez, Charles, e Denise, nella residenza di Barcellona. Lombard descrive così l'esperienza dei collegi svizzeri, tra cui quello di Losanna: "essere degli indiani d'America significava essere trattata come una selvaggia". Karina è poliglotta: parla spagnolo, inglese, italiano, francese e tedesco. A 18 anni torna negli USA, e a New York comincia a lavorare come modella e intraprende gli studi di recitazione.

Dopo aver avuto un piccolo ruolo in The Doors, ha guadagnato più spazio in film successivi. In Vento di passioni fa la parte della ragazzina indiana che poi sposa il personaggio interpretato dal protagonista Brad Pitt. In Fiamme di passione ha una parte da protagonista recitando nella parte di una ricca proprietaria terriera inglese in Giamaica che si deve assolutamente sposare per evitare di perdere le sue terre. Inoltre ha recitato accanto a Tom Cruise nel film Il socio in cui faceva la parte della ragazza sulla spiaggia.

Il ruolo che le dà maggiore visibilità è quello di Marina Ferrer, carismatica seduttrice nella serie tv The L Word, in cui compare nella prima e quarta serie.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN56212414 · ISNI (EN0000 0000 4155 2638 · Europeana agent/base/157345 · LCCN (ENno97010489 · GND (DE1203658257 · BNF (FRcb155597376 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no97010489
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie