Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Jonghyun

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jonghyun
Fotografia di Jonghyun
Nazionalità Corea del Sud Corea del Sud
Genere K-pop
Elettropop
Dance pop
Rhythm and blues
Periodo di attività 2008 – in attività
Etichetta SM Entertainment
Gruppo attuale SM Town, SHINee

Kim Jong-hyun[1], noto semplicemente come Jonghyun (hangul: 김종현; Seul, 8 aprile 1990), è un cantante, ballerino, attore, modello e conduttore radiofonico sudcoreano., membro della boy band sudcoreana SHINee.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Jonghyun nasce a Seul l'8 aprile 1990. Prima del debutto, al liceo suonava come bassista di un gruppo e successivamente ha duettato con la cantante Zhang Liyin nella canzone Wrongly Given Love.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Fu scoperto al S.M. Casting System del 2005. Debutta con gli SHINee il 25 maggio 2008, con la canzone "Replay".

Oltre ad essere la voce principale della band, Jonghyun ha anche composto diversi testi per gli SHINee: "Juliette", "Obsession", parte di "Up & Down", "Honesty" e "Alarm Clock" (Sherlock), quest'ultima con l'aiuto dell'altro componente della band Minho. Nel 2010 è entrato in un complesso chiamato SM The Ballad, che canta canzoni melodiche e ballate, e che ha debuttato con "Miss You" il 29 novembre 2010. Nel 2011 ha cantato "So Goodbye" per il drama City Hunter, mentre nel 2015 "She" per Minyeo-ui tansaeng.

Jonghyun ha anche partecipato ad alcuni show televisivisi, come Idol Maknae Rebellion (assieme a Key, Taemin, e Onew) e ha fatto parte del cast di Immortal Song 2, con il suo compagno di etichetta discografica, Yesung.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nell'onomastica coreana il cognome precede il nome. "Kim" è il cognome.