InterCity (Italia)
InterCity (IC) in Italia è la categoria di servizio assegnata ai treni costituiti da convogli con velocità massima di 200 km/h che collegano città importanti viaggiando su linee convenzionali (non ad alta velocità, fatta eccezione per la direttissima Firenze-Roma, la linea a monte del Vesuvio e la Venezia-Padova) con un numero ridotto di fermate in stazioni intermedie e con la prenotazione obbligatoria del posto a sedere.
I servizi InterCity rientrano in un contratto di servizio stipulato tra Trenitalia e il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili italiano: il Ministero sovvenziona infatti questi treni al fine di mantenere attive le relazioni che non potrebbero essere sostenute unicamente con gli incassi provenienti dalla vendita dei titoli di viaggio e al contempo garantisce un servizio universale di base a prezzi calmierati.
Le sotto-categorie[modifica | modifica wikitesto]
InterCity[modifica | modifica wikitesto]

In Italia, la categoria di treno InterCity (o InterCity Sun) (IC) è intermedia tra quella di Frecciabianca e quella di treno regionale, ed è quella di livello più basso tra le categorie di treni a prenotazione[1]. I treni InterCity collegano oltre 200 città italiane[2], e prevedono due livelli di servizio, cioè 1ª e 2ª classe. La numerazione sull'orario ferroviario è compresa tra 500 e 749.
InterCity Notte[modifica | modifica wikitesto]

I treni InterCity Notte (ICN) sono treni InterCity in servizio notturno a lunga percorrenza, dotati, oltre ai consueti allestimenti diurni oppure in luogo di essi, di carrozze cuccette e letto. La loro numerazione va da 750 a 799 per i treni dotati di postazioni sia diurne che notturne e da 1500 a 1999 per i treni composti da sole carrozze letto o cuccette.
InterCity Plus[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2005 fino al 2009 è esistita anche la categoria di InterCity Plus (ICplus), che utilizzava carrozze ammodernate, e dal 2008 prevedeva la prenotazione obbligatoria.
A partire dal 2009, tutte le carrozze sono state ammodernate, quindi la distinzione tra IC e ICplus non è più stata utilizzata.
Quasi tutti i treni di categoria InterCity e InterCity plus avevano fino al 2009 una denominazione, che poteva riferirsi a luoghi che attraversavano, ad esempio l'ICplus 717 Bolzano-Lecce, denominato Adige, oppure a personaggi famosi legati o meno alle località servite, come l'ICplus 564 Pescara-Milano, denominato Leopardi.
Le tratte[modifica | modifica wikitesto]
Le relazioni InterCity attive nel 2023 sono le seguenti:
- Tirrenica nord: Partenze da alcune città del nord come Torino, Milano, Genova e Ventimiglia (passando per le località della costa ligure e toscana) fino a Roma, Napoli e Salerno e viceversa;
- Tirrenica sud: Partenze da Roma fino alla Calabria (passando per i centri della costa meridionale) e viceversa;
- Adriatica: Partenze da Milano e Bologna (passando per tutta la costa adriatica) fino a Bari, Lecce, Taranto;
- Sicilia: Partenze da Roma per Messina, Siracusa e Palermo.
Inoltre sono presenti ulteriori collegamenti da Roma verso Perugia, Ancona, Taranto, Bari, Firenze, Salerno; da Milano fino a Terni e sulla costa ionica.
I collegamenti InterCity Notte attivi nel 2023 sono i seguenti:
- 4 treni giornalieri da e per Torino, Salerno;
- 2 treni giornalieri da e per Torino, Reggio Calabria;
- 2 treni giornalieri da e per Torino, Lecce;
- 4 treni giornalieri da e per Milano, Lecce;
- 2 treni giornalieri da e per Milano, Messina, Siracusa, Palermo;
- 4 treni giornalieri da e per Roma, Messina, Siracusa, Palermo;
- 2 treni giornalieri da e per Roma, Trieste.
Nel weekend sono previsti ulteriori collegamenti:
- 2 treni da e per Roma, Lecce;
- 2 treni da e per Roma, San Candido.
Materiale rotabile e allestimenti[modifica | modifica wikitesto]



Dal 2017 è iniziata un'operazione di rimodernamento per i treni IC e ICN, con l'adozione di due nuove livree dedicate.[3]
Dal 2018 sono entrate in circolazione composizioni che prevedono l'utilizzo di carrozze UIC-Z1 in precedenza dedicate ai servizi Frecciabianca, a causa della sostituzione di questi ultimi con servizi Frecciarossa. A transizione completata, gli InterCity saranno virtualmente uguali ai precedenti Frecciabianca (allestiti quindi con nuove poltrone meno spaziose e non più reclinabili), utilizzando tuttavia una livrea diversa e non essendo dotati di carrozza ristorante.
Attuale[modifica | modifica wikitesto]
- Locomotiva FS E.401
- Locomotiva FS E.402B
- Locomotiva FS E.403
- Locomotiva FS E.414
- Locomotiva FS E.464
- Locomotiva FS D.445
- Carrozze di 1ª classe Gran Comfort a salone, carrozze di 1ª e 2ª classe UIC-Z1 a salone, carrozze di 2ª classe Eurofima a salone.
Storico[modifica | modifica wikitesto]
- Locomotiva FS E.444R (usate solo come riserva; accantonamento entro il 7 aprile 2021)
- Locomotiva FS E.656 (usate solo come riserva; accantonamento entro il 7 aprile 2021)
- Carrozze di 1ª classe Gran Comfort a compartimenti, carrozze di 1ª e 2ª classe UIC-Z1 a compartimenti, carrozze di 1ª classe Eurofima a compartimenti.
Il servizio di ristorazione era in origine effettuato da carrozze WR Ristorante e Self-Service, venendo sostituito poi dal servizio minibar con carrellino e da distributori automatici[4].
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ Intercity - Trenitalia Archiviato il 2 gennaio 2010 in Internet Archive.
- ^ I collegamenti - Trenitalia Archiviato il 22 maggio 2011 in Internet Archive.
- ^ Ferrovie.it - Treni Intercity: firmato il nuovo contratto di servizio MIT - Trenitalia, in Ferrovie.it. URL consultato il 14 agosto 2017.
- ^ Più comfort e puntualità per i viaggiatori degli Intercity Trenitalia. URL consultato il 9 maggio 2022.
Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file sugli InterCity
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- Intercity Trenitalia, su trenitalia.com (archiviato dall'url originale il 2 gennaio 2010).
- Prenotazione obbligatoria su IC, ICN ed Exp, su ferrovie.it.