Il ragazzo della porta accanto (film 2015)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il ragazzo della porta accanto
Jennifer Lopez e Ryan Guzman in una scena del film
Titolo originaleThe Boy Next Door
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2015
Durata91 min
Rapporto2,40 : 1
Generethriller
RegiaRob Cohen
SceneggiaturaBarbara Curry
ProduttoreJason Blum, Eric Bromberg, Kathleen M. Courtney, Gerald DiNardi, Elaine Goldsmith-Thomas, John Jacobs, Jennifer Lopez, Priscilla Porianda
Produttore esecutivoJeanette Brill, Zac Unterman
Casa di produzioneUniversal Pictures, Blumhouse Productions, Smart Entertainment, Nuyorican Productions
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
FotografiaDavid McFarland
MontaggioMichel Aller
MusicheNathan Barr, Randy Edelman
ScenografiaLisa Son, Charles Varga
CostumiCourtney Hoffman
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il ragazzo della porta accanto (The Boy Next Door) è un film del 2015 diretto da Rob Cohen, con Jennifer Lopez, Ryan Guzman, Ian Nelson e John Corbett.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La bellissima Claire Peterson è un'insegnante di letteratura che si è separata da poco tempo dal marito Garrett (che la tradiva con una segretaria) e ora si ritrova a dover gestire il non facile rapporto con il figlio adolescente Kevin, timido e vittima di bullismo. Claire affronta la propria solitudine, il lavoro e le difficoltà del figlio anche grazie all'aiuto di Vicky, la sua migliore amica nonché vicepreside del liceo in cui lavora.

Un giorno, nella villa accanto a quella di Claire, arriva il quasi ventenne Noah Sandborn, un affascinante ragazzo avvenente e apparentemente generoso, che si trova in città per assistere il suo prozio, reduce di guerra in attesa del trapianto del midollo osseo. A differenza degli altri uomini che Claire prova a frequentare, Noah è interessato alla letteratura (citando spesso l'Iliade e l'Odissea, entrambi poemi di Omero), si dimostra dolce con lei e prende sotto la sua ala Kevin, che riesce gradualmente a lottare contro la propria timidezza. Intanto si ripresenta Garrett, in cerca di redenzione nei confronti dell'ex-moglie.

Una sera Noah invita Claire a casa sua per una cena. Il giovane è fortemente attratto da lei e la donna è in un momento di debolezza; Noah arriva a spogliare e baciare la vulnerabile Claire, che rimane sedotta dalle sue attenzioni. I due finiscono col passare la notte a fare l'amore appassionatamente sul divano. La mattina dopo, la donna comprende di aver fatto un errore e propone a Noah di dimenticare l'episodio e considerarlo come un incidente isolato, ma la passione del ragazzo verso Claire diventa un desiderio ossessivo e morboso, arrivando a perseguitarla, iscrivendosi nella stessa classe della donna come studente e a frequentare sempre più suo figlio riuscendo addirittura ad entrare nel computer di Claire per controllarla. Come se non bastasse Noah picchia uno dei persecutori di Kevin e rivela a quest'ultimo le ragioni del divorzio dei genitori, cosa che porterà Kevin, in preda alla collera, a rifiutare la compagnia della madre e rischiare di fare un incidente con l'auto del padre.

Vicky espelle Noah dall'istituto per via del pestaggio e per averla insultata ma ciò non placa la situazione: il giovane, oramai impazzito, sparpaglia nella classe di Claire un'enorme quantità di foto che li ritraggono nudi durante quella fatidica notte, ma lei riesce a nasconderle prima dell'ingresso degli studenti. Decisa a risolvere civilmente il problema con Noah, Claire entra in casa sua e gli impone di smetterla con le persecuzioni, ma egli afferma di non voler rinunciare a lei e le rivela di avere (oltre alle foto di prima) un video della loro notte insieme, ripreso con una webcam nascosta nell'orologio del salotto. Allontanatasi da lui, chiede aiuto a Vicky e la mette al corrente della situazione, che potrebbe rovinare il suo lavoro, la sua reputazione e la sua famiglia.

Il giorno seguente, Noah segue nuovamente l'auto di Claire, per poi scoprire che si è scambiata con Vicky; infatti Claire è in cerca del video nella casa di Noah e, seguendo il cavo di un modem, riesce a trovare il suo PC, nascosto in una stanza sotterranea e che contiene il video, ma vi scopre al suo interno anche i file dell'impianto frenante dell'auto dei suoi genitori e di quella di Garrett. Mentre Claire cancella il video, Noah intrappola Vicky e la costringe ad attirare l'amica a casa sua. Claire si presenta e scopre il cadavere crudelmente sgozzato di Vicky. Inorridita, Claire tenta di fuggire in auto ma Noah la raggiunge e la porta ad assistere al linciaggio di Garrett e di Kevin, legati e torturati in un fienile.

Noah rivela a Claire di aver ucciso suo padre (manomettendo i freni della sua auto) perché fedifrago e quindi destinato a morire, e che la stessa sorte doveva succedere anche a Garrett e Kevin. Dopo un durissimo scontro con Noah, deciso sia a tenersi prepotentemente la donna che ad incendiare il fienile per eliminare Garrett e Kevin, Claire riesce ad averne la meglio infilzandogli un ago nell'occhio sinistro e facendogli cadere addosso un'incudine (agganciata ad una catena), uccidendolo. Alla fine i tre escono vivi dal fienile e vengono portati via da un furgone dell'ambulanza, accorsa sul posto.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La produzione del film viene affidata alla Universal Pictures.

Ideazione e scrittura[modifica | modifica wikitesto]

La sceneggiatrice Barbara Curry, che è stata avvocato penalista per dieci anni, ha rivelato di aver creato l'idea originale della sceneggiatura dopo essere passata davanti a una casa che ha descritto come la sua "casa dei sogni". Un "cattivo ragazzo" con cui suo figlio andava a scuola risiedeva nella casa dall'altra parte della strada, il che le diede un'idea "davvero interessante" su un ragazzo del vicinato che crea conflitti e "guida un cuneo tra una famiglia". Questo le è servito da ispirazione per la sceneggiatura.[1]

Curry ha affermato che "le prime bozze [del film] si sono concentrate su un ragazzo di 12 anni e sul processo di una madre nel tentativo di far uscire suo figlio dalle grinfie di questo ragazzo, e gradualmente, è diventato qualcos'altro". Nella sceneggiatura originale, Claire era "felicemente sposata", ma Curry ha scelto di separarla a causa dell'infedeltà del marito, in modo che potesse essere un "personaggio più comprensibile". La Curry è stata influenzata dalla storia della vita reale di Mary Kay Letourneau, un'insegnante che è stata coinvolta con il suo studente minorenne, portandola ad essere condannata per accuse di stupro.[1] Il regista Rob Cohen ha rivelato che nel progetto di Curry, il personaggio di Noah era più giovane, ma ha preso la decisione consapevole di farlo invecchiare a 19 anni, perché si sentiva come se "non fosse sano" e che il pubblico avrebbe perso la simpatia per il protagonista. Spiegando il suo personaggio, Lopez ha dichiarato che Claire si sentiva "inutile" dopo che suo marito l'aveva tradita, e "La gente può capirlo. Possono capire di aver commesso un errore in un momento come quello."[2]

La trama è stata paragonata ai film thriller Basic Instinct (1992) e Swimfan (2002),[1][3] mentre è stata soprannominata "l'Attrazione fatale del 2015".[4] Il genere del thriller erotico, precedentemente dominante, era scomparso dai film di Hollywood sin dagli anni '90. Il regista Rob Cohen ha dichiarato che con il film voleva "reinventare il genere in un modo divertente" che riflettesse "il 2015, non il 1990".

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Il ruolo della protagonista, Claire Peterson, viene affidato alla star Jennifer Lopez, mentre quello del personaggio principale maschile, Noah Sandborn, a Ryan Guzman. L'attrice, che ha scelto Guzman, ha affermato che "Noi [latinoamericani] non dobbiamo avere una mentalità chiusa, dove due latini devono parlare spagnolo o devono avere qualche riferimento latino nel film ... Questo è ciò che amo di questo film. Noi stiamo abbattendo muri e stereotipi."[5]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Discutendo il suo budget bassissimo, Lopez ha dichiarato: "Sai una cosa, abbiamo messo tutti e quattro milioni di dollari davanti alla telecamera! Abbiamo condiviso un trailer, non avevamo servizi di artigianato, non era quel tipo di set cinematografico di lusso, diciamo diciamo."[6] Ha anche scoperto che il budget limitato e il periodo di riprese erano "super intensi", dicendo: "Non avevo mai fatto un film del genere nella mia carriera. Quella era la prima volta che l'abbiamo fatto, ma è stato molto liberatorio come artista perché mi ha fatto capire che posso fare qualunque film voglio in questo modo."[7] Durante le riprese di scene di sesso, Guzman ha detto che "quello era il momento nel film in cui ero più a disagio. Abbiamo dovuto coreografare ogni cosa... è stata la scena poco più sexy, ma davvero sexy se la vedrai sullo schermo."[8] Le riprese si sono svolte durante l'autunno 2013 a Los Angeles.[9] Nel dicembre 2013, il film ha ricevuto il permesso di girare a Placerita Canyon, Newhall.[10] Alcune delle scene rimanenti sono state girate anche nell'aprile 2014.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo teaser trailer viene diffuso dal canale YouTube all'inizio del 2015.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film esce nelle sale cinematografiche a partire da giovedì 23 luglio 2015 dalla Universal Pictures.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito in 2.602 sale nordamericane, Il ragazzo della porta accanto ha incassato $ 14,910,105 al suo primo fine settimana, ben oltre il suo budget ($ 4,000,000).

Alla fine il film ha incassato $ 35,423,380 in patria, più altri $ 17,002,475 a livello internazionale, per un totale di $ 52,425,855[11]. Fu un fiasco in Italia, con soli € 664,421[12].

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto recensioni generalmente negative dalla critica cinematografica. Su Rotten Tomatoes, il film detiene una valutazione dell'11%, basata su 133 recensioni, con una valutazione media di 3,3/10. Il consenso del sito recita "Il ragazzo della porta accanto potrebbe ottenere alcuni ululati dai fan dei thriller stalker, ma per la maggior parte degli spettatori non raggiungerà nemmeno il livello "così brutto da essere un traguardo nella categoria"[13]. Su Metacritic, il film ha un punteggio di 30 su 100, basato su 33 critici, che indica "recensioni generalmente sfavorevoli"[14]. Secondo CinemaScore, il pubblico ha attribuito al film come voto "B−" su una scala da A+ a F[15].

Nonostante le recensioni negative, Jennifer Lopez ha ricevuto elogi. Richard Lawson del Vanity Fair ha scritto: "Dato il materiale, la Lopez è davvero brava nel film, prendendolo abbastanza sul serio da non essere un campo accecante, ma anche consapevole del fatto che non sta facendo Shakespeare. È una gioia da guardare ovunque."[16] Claudia Puig di USA Today ha dichiarato che il film è stato un miglioramento rispetto alle precedenti commedie romantiche, definendo la Lopez "credibilmente potente nei momenti di conflitto fisico".[17] Anche se ha definito il film "goffo e ridicolo", Daniel D'Addario di Time ha scritto che è "un film raro sulle donne" e che il film sembra "perversamente rinfrescante" per la sua attenzione ai temi delle donne."[18]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) ""The Boy Next Door" Screenwriter on Her Underage Sex Thriller Starring J.Lo", su Cosmopolitan. URL consultato l'8 aprile 2021.
  2. ^ (EN) "Jennifer Lopez Talks The Boy Next Door, Bringing an Indie to Fruition for the First Time, Choosing Projects, and More", su Collider. URL consultato l'8 aprile 2021.
  3. ^ (EN) "The Weekend Warrior: The Boy Next Door, Strange Magic, Mortdecai", su Comingsoon.net. URL consultato l'8 aprile 2021.
  4. ^ (EN) "Jennifer Lopez's The Boy Next Door has been dubbed 2015's Fatal Attraction", su News.com.au. URL consultato l'8 aprile 2021.
  5. ^ (EN) "Jennifer Lopez on Why Her New Movie Is 'Breaking Down' Stereotypes", su The Huffington Post.. URL consultato l'8 aprile 2021.
  6. ^ (EN) "Jennifer Lopez on Casting Latinos in 'The Boy Next Door': "That's Gonna Change Things"", su Prometheus Global Media. URL consultato l'8 aprile 2021.
  7. ^ (EN) "Jennifer Lopez Talks The Boy Next Door, Bringing an Indie to Fruition for the First Time, Choosing Projects, and More", su Collide r. URL consultato l'8 aprile 2021.
  8. ^ (EN) "Jennifer Lopez on Why Her New Movie Is 'Breaking Down' Stereotypes", su The Huffington Post. URL consultato l'8 aprile 2021.
  9. ^ (EN) "Jennifer Lopez to Star in New Jason Blum Thriller 'The Boy Next Door'", su Variety. URL consultato l'8 aprile 2021.
  10. ^ (EN) "Jennifer Lopez movie is shooting in Newhall this week", su Los Angeles Times. URL consultato l'8 aprile 2021.
  11. ^ (EN) Il ragazzo della porta accanto, su Box Office Mojo, IMDb.com. URL consultato il 12 gennaio 2020. Modifica su Wikidata
  12. ^ (EN) Il ragazzo della porta accanto [collegamento interrotto], su Movieplayer.
  13. ^ (EN) Il ragazzo della porta accanto, su Rotten Tomatoes. URL consultato il 5 agosto 2020 (archiviato il 29 luglio 2020).
  14. ^ (EN) Il ragazzo della porta accanto [collegamento interrotto], su Metacritic.
  15. ^ (EN) Il ragazzo della porta accanto [collegamento interrotto], su CinemaScore.
  16. ^ (EN) 20 Reasons Wht The Boy Next Door Is Actually Worth Seeing, su Vanity Fair. URL consultato il 18 maggio 2020.
  17. ^ (EN) 'Boy Next Door' lures J.Lo in silly, fun thriller, su USA Today. URL consultato il 18 maggio 2020.
  18. ^ (EN) The Boy Next Door Is the Bad Movie Hollywood Needs Right Now, su TIME. URL consultato il 18 maggio 2020.
  19. ^ (EN) Anexo:Premios Juventud 2015, su Wikipedia. URL consultato il 12 gennaio 2020 (archiviato dall'url originale il 31 marzo 2001).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]