Nathan Barr

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nathan Barr (a sinistra) con Alan Ball.

Nathan Barr, a volte accreditato come Nate Barr (9 febbraio 1973), è un compositore e musicista statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Barr ha iniziato a studiare musica all'età di quattro anni a Tokyo, in Giappone. Crebbe sotto l'influenza di diversi ed eclettici stili musicali, dalle musiche del teatro Kabuki alle esecuzioni dei genitori, entrambi musicisti, la madre suona il koto e il pianoforte, mentre il padre suona banjo, chitarra e shakuhachi. La sua passione per la musica è stata ulteriormente influenzata dai numerosi viaggi attorno al mondo, dove ha avuto modo di assaporare diversi culture musicale come quella cinese e balinese. Effettua gli studi al Skidmore College e nell'estate del 1993, intraprende un tour con la Juilliard Cello Ensemble in Italia e Svizzera.

Nel 1996 si stabilisce a Los Angeles dove inizia la sua attività nel mondo del cinema, in breve tempo diviene assistente del noto compositore hollywoodiano Hans Zimmer, con il quale collabora alla musiche di Qualcosa è cambiato e Il principe d'Egitto. Nel 1998 compone interamente le musiche per il lungometraggio Hairshirt. Nel corso degli anni compone le musiche per numerosi film, che spaziano per diversi generi, dalla commedia al thriller, concentrandosi principalmente sul genere horror. Tra i film da lui musica vi sono Dal tramonto all'alba 3, Hazzard, Ombre dal passato e film diretti da Eli Roth Hostel e Hostel: Part II.

Nel 2008 l'incontro con Alan Ball, lo mette di fronte ad un ambizioso progetto solista, comporre le musiche per ogni episodio di True Blood, serie televisiva vampiresca creata da Alan Ball per la HBO. Per il suo lavoro in True Blood ha vinto un Broadcast Music Incorporated per la miglior colonna sonora originale ed stato confermato anche per le successive stagioni della serie.

Barr è noto, oltre come autore, per suonare ogni strumento udibile nelle sue composizioni. I suoi lavori spaziano attraverso diversi stili e generi, come musica da orchestra e rock, inoltre Barr è conosciuto per collezionare ed utilizzare nelle sue composizioni rari ed insoliti strumenti provenienti da tutto il mondo, come una tromba di osso umano proveniente dal Tibet, una rara armonica a bocca di vetro e un violoncello di zucca.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 22347820 LCCN: no2005120218