Il mio amico il diavolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il mio amico il diavolo
Titolo originaleBedazzled
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1967
Durata103 min
Generecommedia, fantastico
RegiaStanley Donen
SoggettoDudley Moore, Peter Cook
SceneggiaturaPeter Cook
ProduttoreStanley Donen
FotografiaAustin Dempster
MontaggioRichard Marden
MusicheDudley Moore
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il mio amico il diavolo (Bedazzled) è un film del 1967 diretto da Stanley Donen e scritto da Peter Cook e Dudley Moore. Quest'ultimo è anche l'autore delle musiche.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Stanley Moon, giovane e timido cuoco di una "tavola calda" londinese, è innamorato della cameriera Margaret Spencer, ma non riesce a dichiararsi alla donna. Avvilito, tenta di uccidersi quand'ecco apparirgli il diavolo, sotto le spoglie di George Spigott, e offrirgli, in cambio dell'anima, la realizzazione di sette desideri. Stanley accetta, diventando di volta in volta, un intellettuale, un ricco baronetto, un idolo della canzone, un play boy, ma sempre fallendo, proprio per l'intervento traditore di Spigott, la conquista di Margaret. I desideri finiscono, e la sua anima sembra irrimediabilmente perduta. Ma il diavolo ha un attimo di distrazione e di debolezza, e gliela rende. Tornato quello di sempre, Stanley riesce ad avere da Margaret la vaga promessa di un appuntamento.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film è ambientato a Londra e cerca di evidenziare i vizi della capitale inglese nei favolosi anni sessanta.[senza fonte]

Remake[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2000 ne è stato realizzato un remake, Indiavolato, per la regia di Harold Ramis, con Brendan Fraser ed Elizabeth Hurley nel ruolo del diavolo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema