Il Grinch e la favola di Natale!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il Grinch e la favola di Natale!
film TV d'animazione
Come il Grinch rubò il Natale.png
Titolo originale
Titolo orig.Dr. Seuss' How the Grinch Stole Christmas!
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
RegiaChuck Jones, Ben Washam
ProduttoreChuck Jones, Dr. Seuss
SoggettoDr. Seuss (libro), Irv Spector, Bob Ogle
MusicheAlbert Hague, Eugene Poddany
StudioThe Cat in the Hat Productions, MGM Television
ReteCBS
1ª TV18 dicembre 1966
Aspect ratio4:3
Durata26 min
Editore it.Warner Home Video
Studio dopp. it.S.E.D.E.
Generecommedia, fantastico, musical

Il Grinch e la favola di Natale! (Dr. Seuss' How the Grinch Stole Christmas!) è uno special televisivo animato del 1966 diretto da Chuck Jones e Ben Washam. Basato sul libro per bambini Il Grinch del Dr. Seuss, racconta la storia del Grinch che cerca di togliere il Natale agli abitanti di Chistaqua sotto il suo rifugio di montagna. Lo special è uno dei classici natalizi degli anni sessanta ancora regolarmente trasmessi alla televisione statunitense. Jones e il Dr. Seuss avevano lavorato insieme precedentemente sui cartoni animati di formazione della serie Private Snafu prodotti per la United Productions of America durante la seconda guerra mondiale.

Lo special venne originariamente trasmesso il 18 dicembre 1966 sulla CBS, che lo replicò ogni anno durante il periodo natalizio fino al 1987. A partire dal 2006, la ABC iniziò a trasmetterlo annualmente durante il periodo natalizio. Alla fine venne acquisito dalla Turner Broadcasting System, che ora lo mostra più volte tra novembre e dicembre. Da allora è stato trasmesso su TBS, TNT, Cartoon Network, The WB e ABC Family, ma con alcune scene tagliate per poter trasmettere più pubblicità. Nell'edizione originale, Boris Karloff, in uno dei suoi ultimi ruoli, è la voce del narratore e del Grinch. Lo special venne prodotto dalla Cat in the Hat Productions in associazione con MGM Television e MGM Animation/Visual Arts, con un budget di 315.000 dollari.[1]

In Italia lo special fu distribuito direttamente in VHS nel 2001 dalla Warner Home Video, con un doppiaggio a cura della SEDE che mantiene le canzoni in inglese. La VHS conteneva anche il successivo special Horton e i piccoli amici di Chistaqua.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il Grinch vive in una grotta in cima al Monte Crumpit, situato sopra il paese di Chistaqua. Il Grinch è un personaggio burbero con un cuore "di due taglie più piccolo", che ha particolarmente odiato il Natale per 53 anni. Alla Vigilia di Natale si stufa infine di vedere le decorazioni e sentire tutta la musica e i canti nel villaggio, e desidera di poter impedire al giorno di Natale di arrivare a Chistaqua. Quando vede il suo cane, Max, con la neve su tutto il muso a forma di una barba, decide di travestirsi da Babbo Natale e rubare il Natale.

Il Grinch del cartone animato, sotto forma di un graffito su un vagone ferroviario.

Il Grinch si fa un cappotto e un cappello da Babbo Natale e traveste l'innocente Max da renna. Caricatisi dei sacchi vuoti su una slitta, viaggia verso Chistaqua con qualche difficoltà. Nella prima casa viene quasi scoperto da Cindy Chi Lou, una piccola e dolce Chi che si sveglia e lo vede rubare l'albero di Natale. Fingendo di essere Babbo Natale, il Grinch dice a Cindy Lou che sta solo portando l'albero nella sua officina per ripararlo, quindi le dà da bere e la rimanda a letto. Procede poi a svuotare tutte le case di cibo, regali, alberi, vischio e calze sul camino, portando via anche le decorazioni del villaggio.

Portandosi dietro la refurtiva, il Grinch e Max tornano sul monte Crumpit. Prima di far cadere la slitta carica dalla montagna, il Grinch aspetta di sentire un triste grido dai Chi. Tuttavia, nel villaggio, i Chi cominciano gioiosamente a cantare canzoni di Natale, a dimostrazione che lo spirito del Natale non dipende da cose materiali. Il Grinch comincia a capire il vero significato del Natale, anche se lo fa appena in tempo per impedire alla refurtiva di finire oltre il dirupo, e mentre cerca di impedire alla slitta di cadere il suo cuore si ingrandisce a dismisura concedendogli la forza necessaria per sollevare la slitta. Così riporta tutto ai Chi e partecipa alla festa, avendo l'onore di affettare l'arrosto, mentre Max ottiene la prima fetta per tutti i suoi problemi.

Personaggi e doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Narratore Boris Karloff Claudio Moneta
Grinch Marco Balbi
Cindy Chi Lou June Foray[2]
Max Dal McKennon

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stephen Jacobs, Boris Karloff: More Than a Monster, Tomohawk Press 2011 p 478
  2. ^ Elizabeth McCracken, Our Cereal Hero, in New York Times, 25 dicembre 2005. URL consultato il 24 dicembre 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]