Grinch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Grinch
Il Grinch.jpg
Il Grinch (interpretato da Jim Carrey) nell'omonimo film
Autore Dr. Seuss
Editore Random House
1ª app. 1957
1ª app. in Il Grinch
Interpretato da Jim Carrey (Il Grinch)
Voce orig. Boris Karloff (cartone)
Voci italiane
Specie Essere antropomorfo
Sesso Maschio

Il Grinch è un personaggio dei fumetti e dei cartoni animati creato dallo scrittore e fumettista statunitense Dr. Seuss (pseudonimo di Theodor Seuss Geisel), nonché il protagonista di un libro.

È una creatura antropomorfa con la pelle e la pelliccia di colore verde, un ciuffo in cima alla testa, gli occhi gialli e un carattere scorbutico, burlone e vendicativo. Vive come un eremita nella caverna presente all'interno del Monte Krumpit, che sovrasta la città di Chinonso, i cui abitanti hanno sembianze umane e si chiamano i Nonsochi. Il Grinch detesta il Natale e qualunque cosa abbia a che fare con tale festività. Ha un cane domestico, Max.

La sua prima apparizione risale al 1957, nel libro per l'infanzia Il Grinch. Questo libro fu adattato nel 1966 nello special televisivo Il Grinch e la favola di Natale!, che divenne molto popolare, prodotto dalla Metro-Goldwyn-Mayer, e diretto dal grande regista Chuck Jones.

Dr. Seuss disegna alcune tavole di How the Grinch Stole Christmas

Nel 1977 l'autore, per rispondere alle sempre maggiori richieste dei fan, scrisse Halloween Is Grinch Night, uno speciale di Halloween che andò in onda sulla CBS. Come il suo predecessore, il sequel fu premiato con il premio Emmy. Nel 1982, la Marvel pubblica The Grinch Grinches the Cat in the Hat, prodotto tra gli altri anche da Dr. Seuss, con il suo vero nome, Ted Geisel. Questo terzo speciale conquista due premi Emmy.

Il Grinch è considerato, specialmente nei paesi di cultura anglosassone, come un personaggio tradizionale del Natale. I mass media fanno riferimento al Grinch nei casi in cui un periodo festivo venga rovinato da atti vandalici o furti.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Il Grinch (Dr. Seuss' How the Grinch Stole Christmas) - Film del 2000 diretto da Ron Howard, tratto dall'omonimo libro del Dr. Seuss, che ha reso popolare il personaggio del Grinch. Il film venne accolto tiepidamente dalla critica, ma fu un grande successo commerciale e vinse il Premio Oscar per il trucco nel 2001. Il personaggio è stato interpretato dall'attore e comico canadese Jim Carrey, con la voce italiana di Stefano Benassi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Fumetti Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti