I segreti di Wind River

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
I segreti di Wind River
Wind River film 2017.jpg
Jeremy Renner in una scena del film
Titolo originaleWind River
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Regno Unito, Canada
Anno2017
Durata107 min
Generethriller
RegiaTaylor Sheridan
SceneggiaturaTaylor Sheridan
ProduttoreMatthew George, Basil Iwanyk, Elizabeth A. Bell, Peter Berg, Wayne Rogers
Produttore esecutivoErica Lee, Jonathan Deckter, Nicholas Chartier, Braden Aftergood
Casa di produzioneAcacia Filmed Entertainment, Film 44, Savvy Media Holdings, Thunder Road Pictures, Voltage Pictures
Distribuzione (Italia)Eagle Pictures
FotografiaBen Richardson
MontaggioGary Roach
MusicheNick Cave, Warren Ellis
ScenografiaNeil Spisak
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

I segreti di Wind River (Wind River) è un film del 2017 scritto e diretto da Taylor Sheridan.

Fanno parte del cast principale Jeremy Renner, Elizabeth Olsen e Jon Bernthal. La pellicola conclude una trilogia di sceneggiature scritte da Sheridan, dopo Sicario e Hell or High Water, che affrontano il tema della moderna frontiera americana.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cory Lambert, cacciatore di predatori nella riserva indiana di Wind River, nel Wyoming, rinviene nella neve il corpo senza vita di una giovane ragazza indiana, Natalie Hanson, di 18 anni, senza scarpe e abbigliamento adeguato e con l'inguine macchiato di sangue. A indagare viene inviata la giovane agente dell'FBI Jane Banner, inesperta e impreparata ad affrontare il duro inverno del Wyoming.

L'autopsia conferma l'ipotesi di Cory, ossia che la ragazza è stata dapprima stuprata e poi, dopo una lunga corsa, è deceduta per il freddo, che le ha causato un'emorragia polmonare. Non si tratta quindi di omicidio e Jane dovrà cavarsela da sola, senza poter chiamare una squadra di supporto dell'FBI. Valutate le proprie forze e l'esiguità del corpo di polizia locale, Jane chiede aiuto a Cory, che, forte della sua conoscenza del territorio e della sua esperienza di cacciatore, si presta subito a coadiuvarla nelle indagini, anche perché la ragazza morta era la migliore amica di sua figlia, deceduta in circostanze analoghe 3 anni prima.

Cory apprende che il ragazzo di Natalie si chiama Matt e lavora come agente della sicurezza presso una vicina concessione petrolifera. Il suo corpo viene trovato nudo e devastato dagli animali selvatici, in mezzo al bosco, non lontano dall'impianto. Si decide perciò di effettuare un'ispezione presso l'impianto petrolifero. Le guardie private si dimostrano immediatamente ostili e cercano di accerchiare Jane e la polizia locale. In un flashback viene sciolto il mistero e si giunge al finale violento e inevitabile. Nei titoli di coda leggiamo che le statistiche sulle persone scomparse vengono aggiornate per ogni gruppo demografico, a eccezione delle donne native americane, il cui numero rimane sconosciuto.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

A maggio 2015 è stato annunciato che Chris Pine e Elizabeth Olsen si sono uniti al cast dell'esordio alla regia dell'attore e sceneggiatore Taylor Sheridan.[2] A gennaio 2016 Pine ha abbandonato il progetto ed è stato sostituito da Jeremy Renner.[3] Le riprese sono iniziate a Park City, Utah, il 31 marzo 2016.[4]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima il 21 gennaio al Sundance Film Festival 2017.[5]

Durante il Festival di Cannes 2016 la Weinstein Company ha acquistato i diritti per la distribuzione statunitense del film,[6] ma pochi giorni prima della presentazione del film al Sundance Film Festival, senza spiegare i motivi, la The Weinstein Company ha rinunciato alla distribuzione del film.[7] Tuttavia, l'accordo di distribuzione è stato finalizzato in seguito, con l'uscita nelle sale statunitensi fissata per il 4 agosto 2017.

Il film, che è stato presentato nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2017,[8] è stato distribuito nelle sale italiane a partire dal 5 aprile 2018.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Taylor Sheridan On The Drug War And His Evolution From ‘Sons Of Anarchy’ Actor To ‘Sicario’ Screenwriter, uproxx.com. URL consultato il 21 gennaio 2017.
  2. ^ (EN) Wild Bunch's Insiders launches Olsen, Pine film 'Wind River', screendaily.com. URL consultato il 21 gennaio 2017.
  3. ^ (EN) Jeremy Renner & Elizabeth Olsen To Star In ‘Wind River’ Pic From ‘Sicario’ Scribe And Thunder Road, deadline.com. URL consultato il 21 gennaio 2017.
  4. ^ (EN) ‘Wind River’ Adds Jon Bernthal & Others As Shooting Starts On Jeremy Renner Thriller, deadline.com. URL consultato il 21 gennaio 2017.
  5. ^ (EN) Wind River, sundance.org. URL consultato il 21 gennaio 2017.
  6. ^ Wind River: the Weinstein Company acquista i diritti per il film, cinema.everyeye.it, 16 maggio 2016. URL consultato il 18 agosto 2018.
  7. ^ Wind River: TWC rinuncia al film con Jeremy Renner ed Elizabeth Olsen, movieplayer.it, 9 gennaio 2017. URL consultato il 18 agosto 2018.
  8. ^ Cannes 2017 – Ecco il programma della 70ª edizione del Festival, badtaste.it. URL consultato il 13 aprile 2017.
  9. ^ Andrea Francesco Berni, The Post di Steven Spielberg è il miglior film dell’anno secondo la National Board of Review, Badtaste.it, 28 novembre 2017. URL consultato il 29 novembre 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema