I quattro moschettieri (film 1963)
I quattro moschettieri è un film del 1963 diretto da Carlo Ludovico Bragaglia.
Trama[modifica | modifica wikitesto]
Nella Francia di Richelieu, il locandiere Bouboule e tre suoi amici si sostituiscono ai quattro moschettieri durante la loro missione alla ricerca della collana della Regina di Francia.
Arrestati con l'accusa di essere degli eretici e liberati dal loro amico Lapin, si ritrovano nella stanza della Regina, e simulando deferenza e commozione le consegnano la collana che altrimenti avrebbero rubato. Richelieu, il cui piano ai danni della monarca francese viene così a fallire, riceve i quattro finti moschettieri, ora travestiti da monache, i quali durante il baciamano, e chiedendo la benedizione, gli sottraggono gli anelli.[1] Nell'ultima scena, i quattro fuggono mentre i veri moschettieri li ringraziano per l'aiuto.
Critica[modifica | modifica wikitesto]
La critica considera il film "Un divertissement di rigida intelaiatura, movimentato da Bragaglia con mano svelta, [...] ma di facile presa su un pubblico non esigente".[2]
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ Enrico Giacovelli e Enrico Lancia, I film di Peppino De Filippo, Gremese Editore, 1º gennaio 1992, ISBN 978-88-7605-634-5. URL consultato il 17 febbraio 2016.
- ^ Piero Virgintino, I quattro moschettieri, in Gazzetta del Mezzogiorno, 10 aprile 1963.
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su I quattro moschettieri
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- (EN) I quattro moschettieri, su Internet Movie Database, IMDb.com.
- (EN, ES) I quattro moschettieri, su FilmAffinity.
- (EN) I quattro moschettieri, su Box Office Mojo, IMDb.com.