I Want Love

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I Want Love
ArtistaElton John
Tipo albumSingolo
Pubblicazione2001
Durata4:35
Album di provenienzaSongs from the West Coast
GenerePiano rock
EtichettaRocket Records, Mercury Records, Universal Records (Stati Uniti)
ProduttorePatrick Leonard
Elton John - cronologia
Singolo precedente
(2000)

I Want Love è un brano composto ed interpretato da Elton John; il testo è opera di Bernie Taupin.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta del primo singolo estratto dall'album Songs from the West Coast (dichiarato ritorno musicale alle origini della carriera di Elton e al periodo degli anni Settanta); brano di stampo piano rock prodotto da Patrick Leonard, mette in evidenza la chitarra acustica di Bruce Gaitsch, pur essendo strutturalmente basata sul pianoforte di Elton. Billy Preston è presente all'organo elettrico, mentre Davey Johnstone si cimenta alla chitarra elettrica. Paul Bushnell suona il basso; un altro musicista è lo storico batterista Nigel Olsson. Jay Bellerose è presente alle percussioni; i cori, infine, sono opera di Kudisan Kai e dei già citati Nigel Olsson, Davey Johnstone e Paul Bushnell. Il titolo del testo di Bernie significa letteralmente Voglio l'amore.

Particolarmente curioso risulta il videoclip del brano: Elton non è presente, e a cantare, in playback e in un famoso palazzo (Greystone Mansion) di Beverly Hills, è l'attore Robert Downey Jr.. A detta di Elton, il video costituisce un'opera d'arte; ecco come lo definisce:

« Per molti anni ho odiato i videoclip, e non ne ho fatto mistero con la stampa. Ma, quando ho visto agli MTV Awards il video di Fatboy Slim con Cristopher Walken, mi sono ricreduto. Così ho pensato a un racconto maturo, con l’assenza mia e la presenza di un attore. Dopo aver scartato un paio di ipotesi, mi sono ricordato di Robert Downey, con il quale ho passato molto tempo a parlare e conoscerci, dopo un mio concerto a Los Angeles, in febbraio. Anche lui ha conosciuto i miei stessi demoni, attraversando le stesse lande. Dieci anni fa ho toccato il punto più basso della mia esistenza, come tutti sanno. Lui era il personaggio ideale per portare sullo schermo la mia storia. Robert ha accettato con piacere. Dopo 16 tentativi, è arrivata la versione buona. “I want love” è un video che ha la stessa maturità del disco, per nulla adatto al pubblico adolescenziale. È il lavoro di un adulto di 54 anni. Curiosamente, è piaciuto molto. Attualmente è il terzo video più trasmesso da Mtv America, evento che, nella mia carriera, non ho mai avuto il piacere di sperimentare. Erano secoli che Mtv non metteva in rotazione un mio video. È un’opera d’arte, non solo un video: per questo piace. Se realizzerò altri video, saranno tutti su questa falsariga, inseguendo questa maturità.[1] »

I Want Love costituisce una delle hit più recenti di Elton John: pubblicata nel 2001 (solo promo negli Stati Uniti), ottenne una nomination al Grammy. Conseguì inoltre una #9 nel Regno Unito e una #6 nella classifica statunitense della musica Adult contemporary. La canzone è stata inserita anche nella raccolta del 2007 Rocket Man: The Definitive Hits.

I singoli[modifica | modifica wikitesto]

Singolo in CD (UK, promo)
  1. "I Want Love" (Radio Edit) - 3:50
  2. "I Want Love" - 4:35
Singolo in CD (UK, con incluso il videoclip di I Want Love)
  1. "I Want Love" - 4:37
  2. "The North Star" - 5:31
  3. "Tiny Dancer" (live) - 6:37
Singolo in CD (UK)
  1. "I Want Love" - 4:37
  2. "God Never Came Here" - 3:51
  3. "The One" (live) - 6:18
Singolo in CD (USA, promo)
  1. "I Want Love" (Radio Edit) - 3:50
  2. "I Want Love" - 4:35

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock