Song for Guy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Song for Guy
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaElton John
Pubblicazione28 novembre 1978
Durata6:34
Album di provenienzaA Single Man
GenerePop
EtichettaRocket Records
MCA Records (Stati Uniti e Canada)
ProduttoreClive Franks, Elton John
Registrazione1978
Certificazioni
Dischi d'argentoBandiera del Regno Unito Regno Unito[1]
(vendite: 200 000+)
Elton John - cronologia
Singolo precedente
(1978)
Singolo successivo
(1979)

Song for Guy è un singolo del musicista britannico Elton John, pubblicato il 28 novembre 1978 come estratto dall'album A Single Man.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Proveniente dall'album del 1978 A Single Man (del quale è l'undicesima e ultima traccia) costituisce il pezzo di chiusura del lato B dell'LP e il brano più conosciuto dello stesso.

La canzone è un tributo al giovane Guy Burchett, fattorino diciassettenne della Rocket Records (etichetta discografica di proprietà dello stesso Elton) deceduto tragicamente in un incidente motociclistico[2]. Elton John sulla copertina del 7" scrive:

«Mentre stavo scrivendo questa canzone, una domenica, mi immaginavo fluttuante nello spazio, mentre guardavo il mio corpo. Mi stavo immaginando mentre morivo. Morbosamente ossessionato da questi pensieri, scrissi una canzone a proposito della morte. Il giorno dopo mi venne detto che Guy, il nostro fattorino di 17 anni, era stato tragicamente ucciso mentre era sul suo motociclo, il giorno prima. Guy morì il giorno che scrissi questa canzone.»

Il brano, quasi completamente strumentale, con un unico verso ripetuto nella parte finale della canzone (Life isn't everything, in italiano La vita non è tutto), viene introdotto dal solo pianoforte, suonato da Elton. Dopodiché entra in scena un rhythm box, che tiene il tempo e rimarrà udibile per tutta la durata della melodia.

Ray Cooper è presente con alcuni tipi di strumenti a percussione (come lo shaker), mentre Elton John si cimenta anche nei sintetizzatori e altri strumenti a tastiera.

Classifiche ed esibizioni dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo (della durata di 5' 02") è stato un successo mondiale (raggiungendo la #4 nel natìo Regno Unito e rimanendo in classifica per dieci settimane). Ma negli Stati Uniti esso non fu commercializzato fino al marzo del 1979, e non ottenne il risultato sperato (raggiunse solo la #110), così come nemmeno in Canada.

Song for Guy, utilizzata anche come preludio per altri brani (nel famoso Live in Barcelona del 1992, per esempio, essa anticipa Your Song), è stata talvolta eseguita dal vivo nei concerti di Elton John.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Elton John: voce, pianoforte, mellotron, polymoog, sintetizzatore
  • Clive Franks - basso
  • Ray Cooper - percussioni

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Song for Guy, su British Phonographic Industry. URL consultato il 10 aprile 2016.
  2. ^ Elton John - Song For Guy (1978)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica