The Bitch Is Back

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi The Bitch Is Back (disambigua).
The Bitch is Back
singolo discografico
ArtistaElton John
Pubblicazione3 settembre 1974
Durata3:42
Album di provenienzaCaribou
GenereGlam rock
Hard rock
EtichettaDJM Records, MCA Records, Rocket/Phonogram
ProduttoreGus Dudgeon
Certificazioni
Dischi d'oroBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti[1]
(vendite: 500 000+)
Elton John - cronologia

The Bitch Is Back è un singolo dell'artista britannico Elton John, distribuito il 3 settembre 1974. Il testo è di Bernie Taupin.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

È sicuramente uno dei classici di Elton: effettivamente, al momento della pubblicazione, raggiunse il primo posto in Canada, il quarto posto negli Stati Uniti e il quindicesimo nel Regno Unito. Proveniva dall'album del 1974 Caribou, prodotto da Gus Dudgeon. La melodia è decisamente classificabile nel glam rock (come la precedente Saturday Night's Alright (For Fighting)), come al solito a suonare nel pezzo è la Elton John Band, formata da Dee Murray (al basso), Nigel Olsson (alla batteria) e Davey Johnstone (alla chitarra). È possibile notare anche la cantante Dusty Springfield ai cori.

Da sempre eseguita nei live della rockstar britannica, viene oggi suonata in tonalità di sol maggiore (la versione studio è in la bemolle) e l'assolo del sassofono viene sostituito dai sintetizzatori o dalla chitarra.

The Bitch is Back è stata anche registrata da Tina Turner, per il suo album Rough e per il tribute album Two Rooms: Celebrating the Songs of Elton John & Bernie Taupin (1991). La cantante ha eseguito il pezzo in alcuni live sul finire degli anni Settanta, e in duetto con Elton in altre esibizioni (VH1 Fashion and Music Awards 1995, VH1 Divas Live '99).

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock